BANCHE CORROTTE, PAESE INFETTO - RENZI FA LO SPACCONE: "L’ITALIA È PRONTA A SFIDARE L’UNIONE EUROPEA E A INIETTARE UNILATERALMENTE MILIARDI DI EURO NEL SUO SISTEMA BANCARIO SE DOVESSE TROVARSI DI FRONTE A SEGNALI DI CRISI SISTEMICA” - 'FINANCIAL TIMES': ''L’ITALIA È IL PUNTO PIÙ VULNERABILE D’EUROPA, DOPO LA BREXIT''

La mossa del premier Matteo Renzi sulle banche — una sfida ai «ripetuti avvertimenti di Bruxelles e di Berlino» — è considerata dal quotidiano finanziario più autorevole del pianeta un evento talmente significativo da meritarsi l’apertura dell’edizione europea...

Condividi questo articolo


Davide Casati per Corriere.it

 

EUROPA ADDIO - HOLLANDE MERKEL RENZI 0076 EUROPA ADDIO - HOLLANDE MERKEL RENZI 0076

«L’Italia è pronta a sfidare l’Unione europea e a iniettare unilateralmente miliardi di euro nel suo sistema bancario se dovesse trovarsi di fronte a segnali di crisi sistemica: una mossa che manderebbe in frantumi il nuovo set di regole deciso dall’Ue».

 

La mossa del premier Matteo Renzi sulle banche — una sfida ai «ripetuti avvertimenti di Bruxelles e di Berlino» — è considerata dal quotidiano finanziario più autorevole del pianeta un evento talmente significativo da meritarsi l’apertura dell’edizione europea.

 

piercarlo padoan margrethe vestager piercarlo padoan margrethe vestager

Le motivazioni sono molteplici, spiega il «Financial Times»: perché «l’Italia è il punto più vulnerabile d’Europa, dopo la Brexit»; perché «è impossibile sapere come andranno a finire gli stress test bancari, i cui risultati saranno resi noti il 31 luglio, e il referendum costituzionale di ottobre, le cui conseguenze sulla stabilità dell’economia del Paese sono state mostrate chiaramente da Confindustria e da gruppi bancari come Citi»; e perché la discesa in campo — diretta — di Margrethe Vestager, commissaria europea alla Concorrenza, indica quanto concreto sia il rischio che qualunque intervento pubblico sia percepito come un illecito aiuto di Stato.

BANCHE BANCHE

 

protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 9 protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 9

Bruxelles è pronta ad alleggerire il peso, per i risparmiatori, dei salvataggi, ma si oppone decisamente sia a un «bail in» sia alle ipotesi di cancellare, di fatto, la norma che sposta il peso di un salvataggio bancario anche sui correntisti. La sfida è aperta.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...