COME SONO BRAVI A FARE I FILOSOFI COL SEDERE DEGLI ALTRI - LO SCRITTORE MARIO FORTUNATO: “MASSIMO CACCIARI È UN UOMO DI GRANDISSIMA INTELLIGENZA, UN FILOSOFO DI PRIM'ORDINE. OGNI GIORNO CI DICE DA GIORNALI E TIVÙ CHE COSA C'È DI SBAGLIATO IN ITALIA. LA DOMANDA, PERÒ, SORGE SPONTANEA: CACCIARI È STATO SINDACO DI VENEZIA, DEPUTATO CREDO PER PIÙ DI UNA LEGISLATURA: DOVE CAVOLO ERA QUANDO LE COSE VENIVANO FATTE MALE E PENSATE PEGGIO?”

-

Condividi questo articolo


MARIO FORTUNATO 1 MARIO FORTUNATO 1

Tratto dall’intervista a Mario Fortunato di Angelo Molica Franco per il “Fatto quotidiano”

 

Che fine ha fatto quella figura civile dell'intellettuale impegnato?

A un certo punto si sono sputtanati. L'impegno si è rivolto soprattutto alle proprie carriere. Contemporaneamente, tanto per lavarsi le coscienze, si firmavano appelli in difesa o contro qualsiasi cosa. Sempre perlopiù chiusi nel proprio salottino, sempre a fare la predica agli altri. Con esiti catastrofici.

 

MASSIMO CACCIARI GIULIA BONGIORNO MASSIMO CACCIARI GIULIA BONGIORNO

Prendete oggi Massimo Cacciari: è un uomo di grandissima intelligenza, un filosofo di prim'ordine. Ogni giorno ci dice da giornali e tivù che cosa c'è di sbagliato in Italia. La domanda, però, sorge spontanea: Cacciari è stato sindaco di Venezia, deputato credo per più di una legislatura: dove cavolo era quando le cose venivano fatte male e pensate peggio? È solo un esempio ma può far capire le ragioni dello sputtanamento.

MASSIMO CACCIARI E ZAMPARINI MASSIMO CACCIARI E ZAMPARINI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…