CONTANTI SALUTI – DAL DECRETO AIUTI QUATER È SPARITO IL COMMA CHE PREVEDEVA L'INNALZAMENTO DELLA SOGLIA PER L'UTILIZZO DEL CONTANTE DA MILLE A 5 MILA EURO – L'AUMENTO DEL CASH DAL 1° GENNAIO ERA STATO ANNUNCIATO LA SCORSA SETTIMANA DALLA MELONI IN CONFERENZA STAMPA – FONTI DI GOVERNO: “NON CI SONO I REQUISITI D'URGENZA PREVISTI DAL DECRETO LEGGE, RIENTRERÀ NELLA MANOVRA”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Giuseppe Colombo per www.repubblica.it

 

giorgia meloni giancarlo giorgetti giorgia meloni giancarlo giorgetti

Decreto Aiuti quater, approvato dal Consiglio dei ministri il 10 novembre. Il testo non è stato ancora pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, ma nell'ultima bozza manca una norma che lo stesso governo aveva dato per approvata: l'innalzamento della soglia per l'utilizzo del contante, da mille a 5 mila euro, a partire dal primo gennaio del 2023.

 

Era stata la premier Giorgia Meloni ad annunciare il discusso via libera durante la conferenza stampa che si è tenuta a palazzo Chigi all'indomani della riunione del Cdm: "Abbiamo scelto di alzare il tetto del contante a cinquemila euro, l'avevamo nel programma e la scelta che è stata fatta è di allinearsi alla media europea".

 

CONTANTI 1 CONTANTI 1

La misura sul contante era indicata nel comma 2 dell'articolo 6 della bozza che è entrata alla riunione del Consiglio dei ministri, ma non figura più nell'ultima versione del decreto, datata 16 novembre. Fonti di governo dicono che non è un dietrofront e che "il tetto al contante resterà quello indicato durante il Cdm", sarà cioè portato a 5 mila euro, e che la misura sarà inserita nella manovra o comunque nel decreto fiscale che accompagnerà la legge di bilancio, attesa lunedì sul tavolo del Consiglio dei ministri.

 

Ma perché la norma è saltata dal decreto Aiuti quater? "Non c'erano i requisiti di urgenza previsti dal decreto legge", aggiungono le stesse fonti. […]

 

CONTANTI 2 CONTANTI 2 giorgia meloni giancarlo giorgetti 1 giorgia meloni giancarlo giorgetti 1 GIORGIA MELONI GIANCARLO GIORGETTI GIORGIA MELONI GIANCARLO GIORGETTI

 

 

Condividi questo articolo

politica