emmanuel macron giorgia meloni xavier bettel roberta metsola
MELONI, CHI PENSA ALL'UE COME UN CLUB PER CLASSI RICORDI TITANIC
(ANSA) - "Chi pensa ad una Ue di serie A e serie B, chi pensa che l'Europa debba essere un club in cui c'è chi conta di più e di meno, sbaglia. Secondo me quando si dice che l'Ue ha una prima classe e una terza classe, vale la pena ricordarsi del Titanic. Se una nave affonda non conta quanto hai pagato il biglietto". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa a Bruxelles.
JAMES CAMERON: «DICAPRIO NON AMAVA “TITANIC”, WINSLET ERA TROPPO INGLESE»
Estratto dell’articolo di Valerio Cappelli per www.corriere.it del 03 febbraio 2023
[…] Cameron lancia nella bottiglia messaggi ambientalisti: «Oggi siamo tutti su un Titanic, il nostro iceberg sarà il disastro ecologico prossimo venturo. E a salvarsi, oggi come al tempo di quel naufragio, saranno i ricchi». Dice che c’è un sottotesto importante nel suo film: «C’è chi sopravvisse e chi morì, quasi tutte le persone in terza classe morirono, al contrario della prima classe dove la metà degli uomini riuscì a sopravvivere, così come quasi tutte le donne e i bambini.
emmanuel macron giorgia meloni xavier bettel roberta metsola
Del disastro climatico contro cui stiamo andando a sbattere parliamo da anni, senza che nessuno riesca a cambiare rotta alla nave. E sapete chi soffrirà di più? I poveri, non le nazioni ricche che hanno causato questo disastro. Furono i ricchi, con la loro impazienza di arrivare a New York, a causare la tragedia del Titanic. Succede lo stesso mentre andiamo dritti verso un maledetto iceberg chiamato clima». […]