LA PIOGGIA DORATA TI FA BOLSO-NERO – VIDEO: BUFERA SUL PRESIDENTE BRASILIANO CHE, NEL TENTATIVO DI DENUNCIARE GLI ECCESSI DEL CARNEVALE, PUBBLICA UN VIDEO DAI CONTENUTI HARD: UN UOMO NUDO CHE URINA ADDOSSO A UN ALTRO, VESTITO IN LATEX – MA GLI UTENTI SI SCAGLIANO CONTRO DI LUI, I PARTITI DELL'OPPOSIZIONE CHIEDONO L'IMPEACHMENT E LUI FA IL PESCE IN BARILE CHIEDENDO SU TWITTER CON INNOCENZA: "COS’È UNA GOLDEN SHOWER?…''

Condividi questo articolo



 

 

 

 

Emiliano Guanella per “la Stampa”

 

jair bolsonaro jair bolsonaro

Nuova polemica intorno al presidente brasiliano Jair Bolsonaro dopo la pubblicazione nel suo account ufficiale di twitter di un video con contenuti pornografici postato per attaccare le sfilate del carnevale di strada, tradizionalmente irriverenti col potere politico e le autorità.

 

«Non mi sento a mio agio nel pubblicare questo contenuto, ma lo faccio affinché la popolazione possa conoscere la realtà delle cose. Molti blocchi (le sfilate di strada del carnevale, ndr) sono diventate questa cosa; traete le vostre conclusioni».

 

Pubblicato su Twitter Nel video di 50 secondi, condiviso da più di 10.000 persone, si vede un uomo nudo in piedi sopra una pensilina di una fermata dei taxi che viene palpeggiato da un altro, che poi gli urina addosso, il tutto sotto una folla in festa. La scena è stata ripresa durante la sfilata del «Blocu», uno degli oltre cinquecento blocchi del carnevale di strada a San Paolo.

 

Bolsonaro ha voluto criticare una scena di sesso omosessuale, ma è stato un boomerang; migliaia di utenti, tra cui diversi suoi sostenitori, si sono scandalizzati dal fatto che un Presidente potesse pubblicare contenuti del genere.

 

il tweet di bolsonaro 9 il tweet di bolsonaro 9

I dirigenti di Twitter in Brasile hanno permesso la pubblicazione ma hanno messo un avviso di «immagini forti». Alcuni deputati dell' opposizione si sono detti disposti ad iniziare una richiesta d' impeachement per Bolsonaro per «oltraggio al decoro presidenziale».

 

Subito dopo il polemico post lo staff presidenziale ne ha pubblicati altri sei di contenuto politico, con annunci di opere pubbliche e alcune promesse in campo economico, ma l' impatto della polemica che nel frattempo ha preso forma sui social è stato forte. Per alcuni analisti si è trattato di una risposta di Bolsonaro alle critiche a lui rivolte durante le migliaia di sfilate popolari che si sono svolte in tutto il Brasile.

 

il tweet di bolsonaro 5 il tweet di bolsonaro 5

A Belo Horizonte la polizia ha interrotto una festa dopo che dal palco i presentatori avevano intonato cori anti-governativi. Molta politica anche al sambodromo di Rio de Janeiro, con la famosissima scuola Mangueira che ha portato in scena la «storia occulta del Brasile», con riferimenti alla dittatura e alla politica di sinistra Marielle Franco, assassinata un anno fa.

 

In passato altri presidenti hanno preferito non censurare né ribattere ai boati carnevaleschi; Bolsonaro non ce l' ha fatta, ma alla fine a far brutta figura, per la pubblicazione di un video di indubbio cattivo gusto, è stato lui.

 

Condividi questo articolo



politica