RENZI FA L'HARAKIRI DEL PD SUI MIGRANTI IN PRIMA PAGINA SU ''REPUBBLICA'' E RAMPINI LO INFILZA: ''DICE BANALITÀ, E SEMPRE IN RITARDO SULL'EVOLUZIONE DEI TEMPI'' - PURE CALENDA NON SE LA BEVE: ''CARO MATTEO, NON MI PIACE L'ATTACCO A GENTILONI E MINNITI. I PROVVEDIMENTI SONO TUTTI STATI VOTATI DAL PD DI CUI ERI SEGRETARIO, SAI BENISSIMO CHE L'EMERGENZA C'ERA E COME'' - TRANQUILLI, ARRIVA LA FIDA ASCANI A DIFENDERE MATTEO

-

Condividi questo articolo


 

1. MIGRANTI:RENZI,IN 2017 PD SOPRAVVALUTÒ 'MINACCIA' BARCONI

minniti renzi minniti renzi

 (ANSA) - Dieci spunti di riflessione per parlare di immigrazione "senza usare il becero tono della destra" e sottolineare gli errori del Pd. Con una lettera di Matteo Renzi, pubblicata oggi su La Repubblica, in vari punti l'ex presidente del Consiglio ed ex segretario del Pd respinge le accuse al suo governo e spiega che il suo partito non ha sottovalutato la questione immigrazione, anzi: "L'abbiamo sopravvalutata quando nel funesto 2017 abbiamo considerato qualche decina di barche che arrivava in un Paese di 60 milioni di abitanti, 'una minaccia alla democrazia' ".

MARCO MINNITI E MATTEO RENZI MARCO MINNITI E MATTEO RENZI

 

Il crollo nei sondaggi del Pd, secondo Renzi, comincia proprio "quando si esaspera il tema arrivi dal Mediterraneo e allo stesso tempo si discute lo Ius soli senza avere il coraggio di mettere la fiducia come avevamo fatto sulle Unioni civili. Geometrica dimostrazione d' impotenza: allarmismo sugli sbarchi, mancanza di coraggio sui valori. Il successo di Salvini inizia lì".

 

Per Matteo Renzi, poi, aiutare i migranti a casa loro "è una priorità". Il senatore del Pd aggiunge infatti che "bisogna aumentare i fondi della cooperazione internazionale (cosa che noi abbiamo fatto, la Lega no). Bisogna investire in Africa senza lasciare che lo faccia solo la Cina. Bisogna implementare la strategia energetica del sud, dall' Egitto al Mozambico". Dire 'aiutiamoli a casa loro', secondo lui non è sbagliato, ma "è sbagliato non farlo".

 

gentiloni renzi gentiloni renzi

 

2. “RENZI? DICE BANALITÀ, È SEMPRE IN RITARDO SULL'EVOLUZIONE DEI TEMPI" RAMPINI A RADIO CAPITAL: "SALVINI MI HA CONDIVISO SUI SOCIAL? MI LASCIA INDIFFERENTE, NON PARLO A LUI E NON CREDO ABBIA MAI LETTO UNA RIGA DEI MIEI LIBRI.

RENZI E GENTILONI RENZI E GENTILONI

 

La propaganda social di Matteo Salvini ha coinvolto anche Federico Rampini: i canali del ministro dell'interno hanno condiviso un intervento televisivo del giornalista di Repubblica, da anni corrispondente dagli Stati Uniti, tutt'altro che vicino alle idee leghiste. In un'intervista a Radio Capital, Rampini rigetta l'accostamento: "Non credo che Salvini abbia mai letto neanche una riga dei miei libri. La sua condivisione social non mi ha fatto effetto, mi lascia indifferente. Non è a lui che mi rivolgo quando scrivo", spiega il giornalista, "ma alla mia sinistra, la famiglia politica alla quale appartengo, e che vorrei vedere svegliarsi da un lungo torpore e aprire gli occhi davanti agli errori che ha fatto. Non mi sembra che questo stia accadendo, per il momento".

 

FEDERICO RAMPINI FEDERICO RAMPINI

Eppure, Rampini sente "voci molto interessanti", soprattutto da quell'America che conosce molto bene: "Il dibattito nella sinistra americana è interessantissimo. C'è una revisione di certi dogmi sulla globalizzazione, sul liberismo, anche sull'adesione critica alla società multietnica, all'apertura delle frontiere. È un dibattito disordinato, tumultuoso, ancora non riesco a capire dove sfocerà, anche chi sarà banalmente il candidato alla Casa Bianca, ma almeno lì vedo una vivacità intellettuale, che contrasta con il conformismo degli intellettuali di sinistra in Italia e in altri pezzi d'Europa".

FEDERICO RAMPINI LA NOTTE DELLA SINISTRA FEDERICO RAMPINI LA NOTTE DELLA SINISTRA

 

Il dibattito in Italia oggi è stato animato da una lettera a Repubblica di Matteo Renzi, ma secondo Rampini, in libreria con "L'oceano di mezzo" (Laterza), l'ex premier "dice banalità. Lo trovo quasi sempre in ritardo di una o due battute sull'evoluzione dei tempi. La storia della globalizzazione che ha segnato gli ultimi 25 anni, e a cui lui rimane avvinghiato in modo abbastanza critico, si sta chiudendo sotto i nostri occhi. Quella che chiamiamo guerra commerciale Stati Uniti-Cina è in realtà un pezzettino di un fenomeno molto più grande, l'inizio di una nuova guerra fredda tra due superpotenze che hanno capito che il regolamento dei conti si avvicina. Il mondo intero viene trascinato nella logica di una specie di glaciazione della globalizzazione per come l'abbiamo conosciuta", conclude, "Bisogna attrezzarsi per capire questo nuovo momento storico".

RENZI CALENDA RENZI CALENDA

 

 

3. MIGRANTI: CALENDA A RENZI,ERRORE ATTACCO A GENTILONI-MINNITI

 (ANSA) - "Molte parti condivisibili ma non l'attacco a Paolo Gentiloni e Minniti. A prescindere dal fatto che i provvedimenti sono tutti stati votati dal Pd di cui eri segretario, sai benissimo che l'emergenza c'era e come. Fino a 2016 inoltrato i migranti entravano in Italia e andavano negli altri paesi europei. Dopo la chiusura Shengen e l'identificazione diß180 mila migranti non sono qualche persona. Il problema è nato quando Gentiloni era al governo. Ancora ieri sera ti ho difeso su fake news flessibilità/migranti. Non ricominciamo a farci del male". Così su twitter l'eurodeputato Carlo Calenda risponde alla lettera di Matteo Renzi a Repubblica sul tema migranti.

 

anna ascani roberto giachetti anna ascani roberto giachetti

 

4. PD: ASCANI, DA RENZI RIFLESSIONI INTERESSANTI, AVANTI

 (ANSA) - "Il Pd ha un gran bisogno di discutere di politica. Lo diciamo sempre. Oggi Matteo Renzi propone alcune riflessioni interessanti su immigrazione e senso di umanità ma purtroppo c'è chi ha più voglia di discutere del suo carattere che dei problemi. Noi andiamo #sempreAvanti". Così la deputata Pd Anna Ascani su twitter.

ANNA ASCANI ANNA ASCANI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…