ROBA DA MATTEI – RENZI E SALVINI SONO I "KINGMAKER" DEL GOVERNO DRAGHI, E IN SENATO GONGOLANO (O FANNO FINTA DI FARLO). L’EX PREMIER SI PAVONEGGIA: “CHE MERAVIGLIA DI DISCORSO, ORA MI METTO QUI, BUONO BUONO E ASSISTO” (CI CREDETE?) – L’EX TRUCE: “L’EURO IRREVERSIBILE? DRAGHI HA SEMPRE RAGIONE”, MA IN REALTÀ È COMPRESSO COME UNA LATTINA DI BIRRA – IL RACCONTO BY RONCONE

-

Condividi questo articolo


Fabrizio Roncone per il “Corriere della Sera”

 

mario draghi al senato mario draghi al senato

Arriva un whatsapp da via Solferino. L’idea è: raccontiamo i due Matteo. Che fanno, che dicono. È un po’ anche la loro giornata. Se Renzi non avesse spinto la crisi fin sull’orlo del burrone. Se Salvini non avesse poi accettato di entrare in questo governo.

 

Intanto Mario Draghi ha appena finito di parlare, e sta ancora lì incerto se sedersi o restare in piedi a prendersi tutta l’ovazione. La scena scorre sul megaschermo montato al centro del salone Garibaldi di Palazzo Madama: non se ne parla di andare a sbirciare dal vivo in tribunetta come ai bei tempi, ci fanno stare solo qui, distanziati e in piedi sul parquet che scricchiola, ma bisogna mettersi un po’ storti, con mezza testa girata verso il finestrone spalancato sul gelo di Roma, perché è sempre meglio beccarsi un raffreddore, che altro.

teresa bellanova matteo renzi teresa bellanova matteo renzi

 

Renzi sbuca alle spalle. Allegro, mai visto così allegro. Viene avanti a passi lunghi e si ferma di botto, schiocca i tacchi, fa lo spiritoso, accarezza i capelli di una portavoce, da un pizzicotto sul sedere a un funzionario: poi soddisfatto si tira su i pantaloni che gli calano perché a furia di correre la mattina qualche chilo l’ha buttato via sul serio, s’alza la mascherina per fare le faccette, attacca a parlare con tutti noi che ci mettiamo in circolo.

MATTEO SALVINI IN SENATO APPLAUDE DRAGHI MATTEO SALVINI IN SENATO APPLAUDE DRAGHI

 

«Ragazzi, volete sapere se sia stato giusto aprire la crisi? No, dico: ma che meraviglia di discorso ha fatto Draghi? Dai, uno spettacolo. Draghi ha una visione». Si volta un giovane cronista e chiede se ha sentito bene, le mascherine ovattano tutte le voci: davvero Renzi è entusiasta di Draghi? Sì, gli piace. Non ha cambiato ancora idea, se è questo il punto.

mario draghi. mario draghi.

 

E forse un po’ lo è. «Credetemi: io sono entusiasta di contare di meno. Mi metto qui buono buono, e assisto». Renzi buono buono, vabbé. Però è un fatto che non ci reciti il mantra delle ultime settimane: dobbiamo chiedere il Mes, parlare di Alitalia, fare il ponte sullo Stretto.

 

mario draghi al senato 2 mario draghi al senato 2

Comunque: va bene, grazie, capito. Il circoletto si scioglie, ma Renzi non molla. E prosegue (qui la faccenda, in effetti, si fa piuttosto interessante): «Oh, ragazzi: vi è chiaro che nei prossimi due anni ci sarà una riorganizzazione di tutta la politica italiana? Se a sinistra si fa l’intergruppo Pd-M5S-Leu sulla linea Zingaretti-Bettini e i partiti a destra si europeizzano, al centro si apre un’area liberal democratica riformista che in Europa è rappresentata da Macron, Michel e Vestager e dove noi di Italia viva possiamo diventare forza aggregatrice».

 

francesco bonifazi matteo renzi francesco bonifazi matteo renzi

Francesco Bonifazi, il tesoriere di Iv — una passione per i barboncini bianchi e i Rolex — annuisce con scarsa convinzione. Maurizio Gasparri, vecchio e autorevole generale forzista, scuote invece la testa: «Renzi è un simpatico visionario». Continui.

 

«Il centro non sarà mai forza autonoma. Il centro o sta con la destra, o sta con la sinistra». Renzi è sempre stato nel centrosinistra. «Io però ho il forte sospetto che ultimamente Renzi sia invece un po’ indeciso sul dove mettersi». Per un po’, in ogni caso, il problema non si pone.

maurizio gasparri maurizio gasparri

 

Ecco, appunto: qualcuno ha visto Salvini? È andato via di là. Ma non ha detto niente. Quasi, niente. Perché poi qualche cagnaccio con la telecamerina gli va dietro e lo stuzzica perfido: guardi che Draghi, quando sostiene che l’euro è una scelta irreversibile, ce l’ha con lei (Salvini, giusto ieri, aveva fatto lo spiritoso/provocatore/furbacchione, dicendo che di irreversibile «c’è solo la morte, per fortuna: e infatti siamo tutti nelle mani di Dio»).

 

MATTEO SALVINI MATTEO SALVINI

In realtà, politicamente, siamo tutti nelle mani di Draghi, che all’euro ci crede e ci tiene. Infatti ecco che subito Salvini mette su il suo sorrisotto che gonfia la mascherina (lui a correre come Renzi la mattina, non ci va): «Euro irreversibile? Draghi ha sempre ragione».

 

Dice così, però poi provandogli a leggere un po’ lo sguardo: mah, chissà, vedremo. Da un paio di giorni cerca di dettare l’agenda: ha visto Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali; ha chiesto un sottosegretario in quota Lega da piazzare accanto al ministro del Lavoro, Andrea Orlando; e un altro ne vorrebbe mettere al Viminale, per vigilare sui decreti sicurezza.

 

MARIO DRAGHI – DISCORSO AL SENATO MARIO DRAGHI – DISCORSO AL SENATO

«È un governo di transizione, ma di cambiamento», ha detto prima, camminando sul marciapiede, con un’aria mite, propositiva, del tipo: guardate che sono molto cambiato, forse nemmeno lascerei più a galleggiare in mezzo al mare bambini e donne incinte.

 

Ma poi è un attimo e, con tono sprezzante (è come se ci fosse un doppio Salvini, che all’improvviso salta fuori), urla nervosetto: «È finita l’era dei Ciampolilli! Lavoro lavoro lavoro!» — e allora tutti annuiamo, perché — ogni tanto — annuisci e lo fai contento, ma sulla Moleskine intanto hai preso un altro appunto: Salvini al governo è compresso come una lattina di birra.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…