VI PRESENTIAMO GLI ASSASSINI SANGUINARI E SPIETATI CHE HANNO APPENA RICEVUTO QUALCHE MILIONE DI EURO DAL GOVERNO ITALIANO - CHI SONO GLI AL-SHEBAAB, STORICO GRUPPO JIHADISTA SOMALO, GIA' AFFILIATO AD AL QAEDA, SPECIALIZZATO IN ATTENTATI, OMICIDI, STUPRI, CONTRABBANDO, TAGLIEGGIAMENTO, GUERRIGLIA, BOMBE SUGLI AEREI DI LINEA

-

Condividi questo articolo


Guido Olimpio per il ''Corriere della Sera''

 

al shabaab al shabaab

Gli al Shebaab, gli estremisti che hanno tenuta prigioniera per 18 mesi Silvia Romano, sono uno dei movimenti storici del jihadismo somalo. Radicati sul territorio, capaci di resistere ai loro avversari, in grado di agire anche oltre confine. La fazione, rispetto ad altre componenti africane, ha aderito alla linea qaedista ed è stata tra le prime a far affluire nei suoi ranghi militanti occidentali, compresi giovani somali cresciuti negli Stati Uniti. Alcuni di loro si sono poi tramutati in attentatori suicidi, a conferma di una scelta.

 

Kamikaze ed estorsori

al shabaab al shabaab

Traffici, contrabbando, taglieggiamenti rappresentano una buona fonte di finanziamento e quando possono vanno a caccia di ostaggi. I militanti hanno mantenuto un ruolo dominante anche dopo l’apparizione di nuclei filo-Stato Islamico. Il movimento si è affidato alla guerriglia, ha dimostrato di poter travolgere postazioni militari grazie ad una buona combinazione di tattiche.

 

Ha usato i veicoli-bomba in una doppia chiave: per indebolire le difese esterne o per attacchi nelle zone urbane, come a Mogadiscio. In passato i suoi uomini hanno condotto ripetute prese d’ostaggio in Kenya – centro commerciale di Nairobi, una scuola, solo per citare un paio di casi – confermando una dimensione operativa a lungo raggio. Missioni che hanno richiesto un lavoro di ricognizione, appoggi, preparazione.

 

al shabaab al shabaab

Le azioni più recenti

Uno degli ultimi episodi ha riguardato una base dell’intelligence Usa vicino a Lamu, sempre in Kenya: nel raid un commando di insorti ha distrutto o danneggiato alcuni velivoli e ucciso tre americani. Quanto ai numeri si parla di 9-10 mila uomini. Nel febbraio 2016, gli al Shebaab hanno alzato di nuovo il tiro cercando di distruggere un jet passeggeri della compagnia Daallo in partenza dalla capitale.

 

SILVIA ROMANO SILVIA ROMANO

La bomba era nascosta all’interno di un computer ed era stata portata a bordo da un kamikaze. Un uomo in carrozzella aiutato da due dipendenti dello scalo, complici dei terroristi. La tragedia è stata evitata perché l’ordigno è deflagrato a bassa quota permettendo al pilota di rientrare. Un segnale chiaro della loro determinazione.

attentato al shabaab all universita di garissa in kenya 6 attentato al shabaab all universita di garissa in kenya 6 mainimg mainimg shabaab shabaab Ciidamo ka tirsan Al Shabaab oo kusugan xuduudka Kenya iyo Soomaaliya Ciidamo ka tirsan Al Shabaab oo kusugan xuduudka Kenya iyo Soomaaliya Al Shabaab Al Shabaab shabaab shabaab Somalia Al Shabaab Somalia Al Shabaab attentato al shabaab all universita di garissa in kenya 5 attentato al shabaab all universita di garissa in kenya 5 attentato al shabaab all universita di garissa in kenya 7 attentato al shabaab all universita di garissa in kenya 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…