VIETATO PARLARE BENE DI ZAIA - NEL DOCUMENTO CENSURATO SUL COVID L'OMS VOLEVA CANCELLARE I MERITI DEL GOVERNATORE LEGHISTA E GLI ERRORI DI SPERANZA: SOTTOLINEANDO LA BUONA GESTIONE VENETA, CHE ANCHE GRAZIE ALLE INTUIZIONI DEL VIROLOGO CRISANTI SPENSE SUL NASCERE I FOCOLOAI, SI METTEVA IN IMBARAZZO IL GOVERNO CONTE - IL REPORT ANDAVA QUINDI FATTO SPARIRE PERCHÉ MANCAVANO LE CORREZIONI DI GUERRA...

-

Condividi questo articolo


Felice Manti per “il Giornale

 

RANIERI GUERRA RANIERI GUERRA

Due sottili linee rosse valgono un capo d'accusa. Eccola, la smoking gun, la pistola fumante in mano alla Procura su cui poggia l'accusa dei magistrati di Bergamo che indagano per epidemia colposa al dirigente Oms Ranieri Guerra, colpevole di non aver rivelato ai magistrati guidati da Antonio Chiappani il suo pressing, messo nero (anzi, rosso) su bianco l'11 maggio del 2020.

 

ranieri guerra ranieri guerra

È la versione condivisa del report, scritto dai ricercatori della sede Oms di Venezia guidati da Francesco Zambon e misteriosamente sparito il 13 maggio 2020 dal sito dell'Oms 24 ore dopo la sua pubblicazione, perché - come hanno scoperto i magistrati - Zambon non ha voluto far sue le modifiche richieste dallo stesso Guerra e Cristiana Salvi, responsabile relazioni esterne Oms.

 

francesco zambon francesco zambon

Dopo che ne aveva dato la notizia il Guardian, il report fu ritrovato e divulgato ai media da Robert Lingard, il consulente del team legale che assiste i familiari delle vittime della Bergamasca.

 

non e' l'arena le chat tra ranieri guerra e brusaferro non e' l'arena le chat tra ranieri guerra e brusaferro

Guerra, come i lettori del Giornale sanno, voleva edulcorare il report e nascondere la pessima gestione del governo italiano della pandemia, privo di un piano pandemico aggiornato, di dispositivi di protezione stoccati e di farmaci retrovirali disponibili, tanto da voler cancellare la frase «l'Italia non era totalmente impreparata (quando arrivarono i primi bollettini dalla Cina, ndr)», come dimostra il documento pubblicato dall'Agi.

 

non e' l'arena le chat tra ranieri guerra e brusaferro. non e' l'arena le chat tra ranieri guerra e brusaferro.

Secondo Zambon il piano «rimase più teorico che pratico con pochi investimenti o traduzione delle intenzioni in misure concrete». «Dobbiamo pesare le parole in maniera molto cauta soprattutto se sono scritte e se rimangono in un documento dell'Oms», scriveva ancora Guerra, preoccupato soprattutto per se stesso, visto che tra il 2014 e il 2017 era lui il capo dell'ufficio di Prevenzione del ministero della Salute ed era lui a dover aggiornare il piano per affrontare un'eventuale pandemia.

 

tampone fai da te zaia tampone fai da te zaia

Ma tra i timori di Guerra c'erano anche le ricadute politiche negative («il documento potrebbe prestare appigli se non adeguatamente formulato») sul governo giallorosso di Giuseppe Conte, visto che, come dimostrano le chat in mano ai pm, il report doveva essere concordato con il portavoce del Cts Silvio Brusaferro, il capo di gabinetto di Roberto Speranza e ovviamente con lo stesso ministro della Salute.

 

roberto speranza roberto speranza

Zambon disse no al pressing («alcune cose non possono essere taciute»), lasciò il report senza le correzioni e fu costretto a dimettersi dall'Oms perché nonostante avesse segnalato l'intervento a gamba tesa ai piani alti, nessuno dell'organismo Onu lo sostenne, violando la policy dell'organismo internazionale.

 

«Il ritrovamento del report originale è un riscontro per noi importantissimo - dice Consuelo Locati, che guida il team di legali che rappresenta le vittime della Bergamasca - è la prova ulteriore e documentale che chi doveva fare non ha fatto e quindi ha grosse responsabilità istituzionali per violazione di legge, oltre che di eventuali responsabilità penali, alle penserà la Procura». Anche la Salvi segnalò a Zambon alcune frasi da eliminare.

 

ranieri guerra ranieri guerra

Quello che il Giornale è in grado di rivelare è che una delle frasi che secondo la Salvi avrebbe potuto infiammare il dibattito politico riguardava il Veneto e l'ottima gestione della prima parte della pandemia da parte del suo governatore, il leghista Luca Zaia.

 

luca zaia luca zaia

Zambon diede merito al sistema di sanità pubblica più forte e alla sua capacità di sensibilizzazione della comunità («stronger public health network and community outreach capacity»).

 

LUCA ZAIA LUCA ZAIA

Una frase, questa, che secondo la Salvi era potenzialmente offensiva dal punto di vista politico (potential for political outrage). Insomma, non si poteva parlar bene dei meriti di Zaia: «Potremo sollevare il disappunto del governo, altrimenti».

 

ANDREA CRISANTI ANDREA CRISANTI

Ma come ricordò Francesca Nava sul Fatto lo scorso 12 dicembre fu solo grazie a Zaia, all'intuizione di Andrea Crisanti e a un protocollo preso dal piano pandemico non aggiornato che il focolaio veneto si spense sul nascere.

 

Insomma, non si poteva sottolineare un piccolo successo del Carroccio a fronte del gigantesco fallimento del governo giallorosso con 115 mila morti.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…