CON LA BREXIT GLI INGLESI SI POSSONO SCORDARE IL NUOVO CR7 – DIVIETO DI UNDER 18 STRANIERI E LIMITI AGLI UNDER 21 (AL MASSIMO 6 IN STAGIONE): LE NUOVE REGOLE RIVOLUZIONANO IL CALCIO D'OLTREMANICA – I NUOVI VINCOLI RISCHIANO DI MANDARE IN CRISI LE SOCIETÀ PIÙ PICCOLE,QUELLE CHE I PROSSIMI RONALDO E I POGBA LI VANNO A CERCARE NEI CAMPIONATI SCONOSCIUTI O NELLE SERIE MINORI...

-

Condividi questo articolo


Daniele Sparisci e Filippo Bonsignore per il ''Corriere della Sera''

 

cr7 cr7

 

«Era tutto enorme: il campo, gli spogliatoi, la maglietta, i giocatori». Così Paul Pogba ricorda lo sbarco da sedicenne al Manchester United (dove poi è tornato dopo l' esperienza alla Juve). Era l' onda lunga della «Cool Britannia», frontiere spalancate, grattacieli e finanza, e baby fenomeni da coltivare nel verde del campionato più splendente.

Cesc Fabregas, debuttante con l' Arsenal a 16 anni e 177 giorni. Catalano, come Gerard Piqué: prima di diventare colonna del Barcellona, il marito di Shakira si è fatto le ossa nell' Academy dei Red Devils.

 

cesc fabregas con la maglietta del padrino cesc fabregas con la maglietta del padrino

Ricordi, irripetibili con la Brexit. Il pallone rotola in una dimensione sconosciuta. Vietati i trasferimenti dei minorenni stranieri - la Fifa però aveva già messo una stretta -, anche gli acquisti di maggiorenni si dovranno adeguare al nuovo corso: «Britain first». Quando Cristiano Ronaldo arrivò a Manchester - sempre alla corte di sir Alex Ferguson - aveva diciotto anni. Non servivano «patenti a punti», e non c' erano quote, magari il prossimo CR7 potrebbe essere scartato da un burocrate.

 

La possibilità di scelta si riduce: si potranno prendere al massimo tre stranieri under 21 in ogni sessione di mercato per un massimo di sei a stagione. Nelle cabine di comando della Premier League non sembrano preoccupati (il 73% degli under 21 utilizzati adesso sono britannici, fanno notare), spaventa di più il Covid.

 

brexit calcio cr7 pogba brexit calcio cr7 pogba

Tornando alle grane amministrative, non sarà un problema per Ancelotti ottenere il «Governing body endorsement», il permesso di soggiorno lavorativo, e non lo sarà nemmeno per Angelo Ogbonna, pilastro del West Ham. Il sistema assegna punti - ne servono 15 -, in base alle presenze e alla qualità del club di origine, al ranking Fifa, al percorso nelle Coppe e in Nazionale. Se i passaggi di giocatori da serie A, Liga, Ligue 1 resteranno semplici, i nuovi vincoli rischiano di mandare in crisi le società più piccole, fondate su «talent scout» e «player trading».

 

brexit liverpool 5 brexit liverpool 5

Quelle che i prossimi Ronaldo e i Pogba li vanno a cercare nei campionati sconosciuti o nelle serie minori, e lo stesso fanno con gli allenatori. È vero che sono previste diverse eccezioni attraverso permessi temporanei, ma i dubbi non sono pochi: «Il calciomercato da e per il Regno Unito sarà limitato - spiega Carlo Rombolà, avvocato esperto di diritto dello sport e docente universitario -, sono tanti gli affari già conclusi e poi sfumati per le nuove regole». Anche le limitazioni dei giovani stranieri peseranno: «Sono fonti di guadagno importanti per società meno strutturate economicamente, ma sono fondamentali anche per i club più ricchi, i vivai sono il primo investimento per il futuro».

 

 

La Premier però ha un vantaggio talmente ampio sugli altri campionati che può permettersi un periodo di assestamento: «Le altre Leghe dovrebbero sfruttarlo per recuperare. Come dicono gli inglesi "Mind the gap"».

boris johnson e l'accordo sulla brexit boris johnson e l'accordo sulla brexit BREXIT CALCIO BREXIT CALCIO paul pogba paul pogba

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…