CORONAVIRUS NEL PALLONE - VASCO DA GAMA DA RECORD: METÀ SQUADRA POSITIVA: SONO 19 I GIOCATORI BRASILIANI COLPITI DAL COVID (TRA CUI L'EX ROMA LEANDRO CASTAN, OPERATO ANNI FA PER UN CAVERNOMA, E L’EX INTERISTA GUARIN). SETTE CASI ANCHE AL BARCELLONA, MA ORA SONO TUTTI NEGATIVI...

-

Condividi questo articolo


Guido De Carolis per il “Corriere della Sera”

 

castan castan

Il coronavirus non conosce confini e colpisce a qualunque latitudine. Se in Europa si sta programmando la ripresa, in Brasile la pandemia è ancora nel vivo e il Paese al momento è uno dei più devastati dalla malattia. Il campionato non è mai partito, ma lo scorso lunedì il Vasco da Gama ha ripreso le attività di controllo per ricominciare gli allenamenti individuali. Seguendo i protocolli, che si assomigliano un po' tutti nel mondo del calcio, ha effettuato test su 350 persone e 46 giocatori, dalla prima squadra alla Primavera.

 

Risultato: 19 sono risultati positivi. Un numero impressionante. Tre di questi sono già guariti, gli altri 16 sono tutti ancora alle prese con il virus e in isolamento a casa.

castan nainggolan castan nainggolan

Il Brasileirao doveva prendere il via il 2 maggio e terminare il 6 dicembre. Non si sa né se si ricomincerà né quando, le istituzioni stanno cercando di capire come riavviare e concludere la stagione: tra le ipotesi c' è anche quella di sforare a gennaio inoltrato. La notizia di 19 positivi al primo giro di test ha gelato le speranze.

 

Tra i calciatori che hanno contratto il virus anche due vecchie conoscenze del calcio italiano: l' ex difensore della Roma, Leandro Castan, e l' ex centrocampista dell' Inter Fredy Guarin. Il Vasco da Gama ha diffuso una nota sulle positività: «Questo prova che ci stiamo muovendo nella giusta direzione, identificando i contagi nel modo più tempestivo. Questo ci permette di arrestare la diffusione del virus». In Brasile la situazione è drammatica, con oltre mezzo milione di contagiati e più di 30 mila morti.

CASTAN CASTAN

Non è però solo il Brasile sotto pressione. In Spagna anche il Barcellona, che ha molto spinto per la ripresa del campionato e per una parziale apertura del Camp Nou ai tifosi, ha registrato 7 positivi.

 

guarin guarin

Si tratta di cinque giocatori e due persone dello staff. Il Barça non ha comunicato i nomi dei calciatori e neppure degli altri. In realtà non aveva fatto sapere proprio nulla. I test però risalgono a tre settimane fa, quando sono iniziati i controlli, in concomitanza con la ripresa degli allenamenti. Non si tratterebbe di positivi in atto, ma dai test sierologici è risultato che hanno sviluppato gli anticorpi, quindi hanno contratto il coronavirus e l' hanno superato. Tutti, secondo le indiscrezioni, sono stati asintomatici.

barcellona barcellona

 

leo castan leo castan

Dai primi test conclusi il 10 maggio, in tutta la Liga e la Segunda divisione, sono risultati positivi in cinque su un totale di 42 squadre, una percentuale piuttosto bassa. Ma dai test sierologici è invece emerso che ben 160 giocatori avevano contratto il virus senza saperlo, poiché hanno sviluppato gli anticorpi. La Liga dovrebbe ripartire l' 11 giugno con il derby tra Siviglia e Real Betis, mentre il Barcellona tornerà in campo il 13 a Maiorca.

castan castan leo castan e rudi garcia leo castan e rudi garcia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...