1. ALEX ZANARDI "IN GRAVISSIME CONDIZIONI": OPERAZIONE ALLA TESTA IN CORSO - È STATO TRAVOLTO DA UN CAMION LUNGO LA STATALE 146 NEL COMUNE DI PIENZA, IN PROVINCIA DI SIENA
2. ERA IMPEGNATO IN UNA DELLE TAPPE DELLA STAFFETTA DI OBIETTIVO TRICOLORE, VIAGGIO CHE VEDE TRA I PARTECIPANTI ATLETI PARALIMPICI IN HANDBIKE, BICI O CARROZZINA OLIMPICA
3. SUL POSTO È INTERVENUTO L'ELICOTTERO PER TRASFERIRE IN OSPEDALE L'EX PILOTA 53ENNE A CUI SONO STATE AMPUTATE LE GAMBE NEL 2001 A CAUSA DI UN DEVASTANTE INCIDENTE
4. IL CT DEL PARACICLISMO A RADIO CAPITAL: "DOPO L'INCIDENTE ALEX PARLAVA" 
5. PORTATO IN OSPEDALE A SIENA, È STATO OPERATO E TRASFERITO IN TERAPIA INTENSIVA
VIDEO: L'INTERVISTA E I SORRISI POCO PRIMA DELL'INCIDENTE

Condividi questo articolo

 

 

 

 

 


 Siena, terminato intervento chirurgico: Zanardi in terapia intensiva

(LaPresse) - E' terminato il delicato intervento di neurochirurgia a cui è stato sottoposto Alex Zanardi al policlinico di Santa Maria alle Scotte di Siena. L'ex pilota, "in condizioni gravissime", è stato trasferito nel reparto di terapia intensiva.

Da Radio Capital

 

alex zanardi alex zanardi

"C'è un rettilineo lungo, in discesa, al 4%, dicono che si sia imbarcato e abbia preso un autotreno sul montante davanti. L'autotreno si è spostato di un metro ma l'ha preso uguale. Non c'ero, ero staccato. Era una giornata di sole, tutti contenti, eravamo a 20 km da Montalcino, ci aspettavano tutti... non ha sbagliato l'autotreno, ha sbagliato Alex, ha imbarcato". A Radio Capital Mario Valentini, Commissario tecnico della nazionale di Paraciclismo, racconta così l'incidente ad Alex Zanardi.

 

zanardi pancalli zanardi pancalli

Stamattina, dice Valentini, Zanardi "era allegro, come sempre. Sulla salita gli ho fatto vedere l'aranciata, mi ha urlato dammene un po'! Si scherzava, e in discesa andava piano, non era una grande discesa... e poi c'era il rettilineo... all'imbocco della curva ha cambiato traiettoria.

 

E ha fatto una manovra azzardata. Ha preso con la leva della pedivella sinistra il montante dove salgono gli autisti, ha girato due tre volte, il casco non ha retto, gli è saltato.

 

C'è voluto per far arrivare l'elicottero, siamo in mezzo a un bosco e hanno dovuto spostarlo. Dall'incidente ai soccorsi sono passati venti minuti, ma c'è voluto molto per metterlo su, lo assistiva la moglie. Ma dopo l'incidente parlava. Sull'ambulanza non lo so". "Ciclisticamente è finito", dice ancora Valentini, "l'incidente è in testa, ma lui ha sette spiriti come i gatti".

 

ZANARDI

Da repubblica.it

alex zanardi alex zanardi

Alex Zanardi è rimasto coinvolto in un incidente stradale in provincia di Siena, durante una delle tappe della staffetta di Obiettivo tricolore, viaggio che vede tra i partecipanti atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica.

 

L'incidente è avvenuto lungo la statale 146 nel comune di Pienza. Da quanto appreso è coinvolto un mezzo pesante.

zanardi 1 zanardi 1

 

ZANARDI ZANARDI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sul posto intervenuto l'elisoccorso per trasferire Zanardi in ospedale.

 

Condividi questo articolo

media e tv

LA PESTE NUOVA – L’OMAGGIO “EROICOMICO” ALLA “PESTE” DI ALBERT CAMUS DI FULVIO ABBATE È PIÙ ATTUALE CHE MAI: IL PROTAGONISTA DEL SUO ULTIMO LIBRO “LA PESTE NUOVA” È UN INVENTORE DI BARZELLETTE CHE SI MUOVE IN UNA CITTÀ SOSPESA DOVE IMPERVERSA UN VIRUS SCONOSCIUTO. IL CALDO OPPRIMENTE SI MESCOLA AL TAPPETO SONORO DELLE SIRENE DELLE AMBULANZE E L’ANDIRIVIENI DELLE CAMIONETTE DEL GENIO MILITARE – IN QUESTO SCENARIO IL PROTAGONISTA FINISCE PER ABBANDONARSI AL DISINCANTO…

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute