LASCIATE PERDERE IL PADEL SE NON SIETE ALLENATI – “È LO SPORT CHE IN ASSOLUTO PROVOCA PIÙ INFORTUNI PER LA MANCANZA DI PREPARAZIONE” – L’ALLARME DEGLI ORTOPEDICI: CON LE NUMEROSE ROTAZIONI E GLI IMPROVVISI CAMBI DI DIREZIONE SI POSSONO VERIFICARE ROTTURE E LESIONI DEL TENDINE DI ACHILLE, STRAPPI MUSCOLARI, LESIONI DEL CROCIATO – A RISCHIARE DI PIU’ SONO LE DONNE. IL MOTIVO…

-

Condividi questo articolo


italian major premier padel foto mezzelani gmt sport059 italian major premier padel foto mezzelani gmt sport059

Da ilnapolista.it

 

Il padel registra un incredibile boom di appassionati, ma anche di infortuni. Oggi il Messaggero dedica al tema un’intera pagina, con le dichiarazioni dei medici. Come Andrea Grasso, ortopedico e traumatologo che si occupa con Consulcesi Club di formazione per medici e operatori sanitari.

 

«Stiamo assistendo sempre più a numerose rotture e lesioni del tendine di Achille, oltre a strappi e lesioni muscolari del polpaccio. A livello informale di ambulatorio, negli ultimi anni è lo sport in assoluto che porta più pazienti in ambulatorio».

 

 

italian major premier padel foto mezzelani gmt sport061 italian major premier padel foto mezzelani gmt sport061

Il direttore di Traumatologia dello Sport e Chirurgia del ginocchio del policlinico Gemelli di Roma, Enzo Adriani, spega:

 

 

«La differenza principale del padel rispetto al tennis sono le rotazioni. Giocando, viene sollecitato molto il ginocchio, tanto è vero che vediamo diverse lesioni del crociato anteriore. A rendere ancora più rischioso il gioco a 4, è lo spazio ristretto del campo, per cui è sempre possibile il trauma da contatto».

 

 

italian major premier padel foto mezzelani gmt sport060 italian major premier padel foto mezzelani gmt sport060

«Visto che tecnicamente è più facile rispetto al tennis, spesso si gioca impreparati. Non dimentichiamo poi che un 70 per cento dei pazienti operati di crociato per padel sono donne. Si tratta di una caratteristica fisica. Le donne sono più predisposte alle lesioni del crociato perché il bacino è un po’ più largo e il ginocchio un po’ più valgo. Questi infortuni, infatti, avvengono anche nel calcio femminile. Da un anno ormai li stiamo osservando anche nel padel».

 

Per evitare di infortunarsi occorre una buona preparazione atletica. Lo spiega il vicepresidente di Otodi, Società degli ortopedici e traumatologi ospedalieri italiani, Fabrizio Cortese.

 

italian major premier padel foto mezzelani gmt sport058 italian major premier padel foto mezzelani gmt sport058

«Il grande problema è che si tratta di uno sport ad alta velocità rispetto al tennis e spesso viene praticato da chi non ha un adeguato allenamento. Di solito, replicando con il movimento alto della testa, sia della battuta che del diritto, molti giocatori hanno problemi a livello dell’articolazione della spalla, oppure tendiniti a causa dell’uso eccessivo di alcuni muscoli. Stiamo osservando anche numerosi distorsioni di caviglia, dovuti ai rapidi cambi di direzione».

italian major premier padel foto mezzelani gmt sport062 italian major premier padel foto mezzelani gmt sport062 italian major premier padel foto mezzelani gmt sport040 italian major premier padel foto mezzelani gmt sport040 italian major premier padel foto mezzelani gmt sport041 italian major premier padel foto mezzelani gmt sport041 italian major premier padel foto mezzelani gmt sport036 italian major premier padel foto mezzelani gmt sport036 italian major premier padel foto mezzelani gmt sport037 italian major premier padel foto mezzelani gmt sport037 italian major premier padel foto mezzelani gmt sport035 italian major premier padel foto mezzelani gmt sport035 italian major premier padel foto mezzelani gmt sport039 italian major premier padel foto mezzelani gmt sport039 italian major premier padel foto mezzelani gmt sport 237 italian major premier padel foto mezzelani gmt sport 237 italian major premier padel foto mezzelani gmt sport 236 italian major premier padel foto mezzelani gmt sport 236 italian major premier padel foto mezzelani gmt sport 238 italian major premier padel foto mezzelani gmt sport 238 italian major premier padel foto mezzelani gmt sport 235 italian major premier padel foto mezzelani gmt sport 235 italian major premier padel foto mezzelani gmt sport057 italian major premier padel foto mezzelani gmt sport057

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

“CALENDA MI SEMBRA UN BIPOLARE CON DISTURBO DI PERSONALITÀ. È ‘BULLO DA SOLO’” - DAGO FA LA MESSA IN PIEGA AI POLITICI: “LETTA HA TANTI DIFETTI: NON HA CAPITO CHE BISOGNA PARLARE PER SLOGAN - RENZI HA IL CARATTERE DI UN PROVINCIALE FRUSTRATO, CHE VORREBBE FARSI ACCETTARE, NON CI RIESCE E FA LO SPACCONE - CONTE? NON SI È RESO CONTO CHE GRILLO GLI STA RESETTANDO IL M5S E ASPETTA CHE PASSI IL SUO CADAVERE - SALVINI E BERLUSCONI? NESSUNO DETESTA GIORGIA MELONI COME LORO. QUESTI NON HANNO CAPITO CHE L’ITALIA È UN PAESE A SOVRANITÀ LIMITATA. TUTTO SI DECIDE A BRUXELLES O A WASHINGTON. SE LAGARDE SMETTE DI COMPRARE BOT ITALIANI, FINIAMO CON IL SEDERE PER TERRA - LE ELEZIONI ITALIANE SARANNO OSSERVATE DALL’INTELLIGENCE DI TUTTO IL MONDO"

business

TEMPI DURI PER SOFTBANK – IL COLOSSO GIAPPONESE NAVIGA DI NUOVO IN ACQUE BURRASCOSE: NEL SECONDO TRIMESTRE DEL 2022 HA BRUCIATO 23 MILIARDI DI EURO E IL VALORE DEGLI INVESTIMENTI È CROLLATO – LA SOCIETÀ INCOLPA L’INFLAZIONE, MA IL PROBLEMA È PIÙ AMPIO: A ESSERE COLPITO MAGGIORMENTE È IL “VISION FUND”, IL FONDO CHE INVESTE IN TECNOLOGIA E STARTUP. LA CINA HA VARATO UNA STRETTA SU BIG TECH E LE VALUTAZIONI, GONFIATE PER ANNI, INIZIANO A MOSTRARE QUALCHE CREPA. INSOMMA, LA BOLLA STA PER SCOPPIARE…

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute