ARBITRA CORNUTA! PARLA MARIA SOLE FERRIERI CAPUTI, IL PRIMO FISCHIETTO DONNA IN SERIE A: “MI HANNO INSULTATO PER ANNI. MI DICEVANO “TROIA”, “PUTTANA”, “VAI A RIGOVERNARE”, “DATTI AL PATTINAGGIO ARTISTICO”. COME REAGIVO? MI FACEVA SORRIDERE E BASTA. UNA VOLTA UN CALCIATORE MI FISSAVA E GLI HO DETTO CHE...”- “VANITA’? IN OGNI ARBITRO UN MINIMO C’È, SEI IN UNO SPETTACOLO MEDIATICO” – “NOI DONNE SIAMO PIÙ EMPATICHE E MENO PRESUNTUOSE DEI MASCHI: DOBBIAMO SUDARE IL TRIPLO DI LORO”

-

Condividi questo articolo


Da ilnapolista.it

 

MARIA SOLE FERRIERI CAPUTI 59 MARIA SOLE FERRIERI CAPUTI 59

Quest’anno in Serie A debutterà un arbitro donna, Maria Sole Ferrieri Caputi. Ha 32 anni. Oggi ha rilasciato un’intervista alla Gazzetta dello Sport e una a La Stampa. Alla Gazzetta dichiara:

 

«L’importante è che si giudichi la Maria Sole arbitro e non la Maria Sole arbitro donna: spero che tutte queste attenzioni ora positive rimangano anche quando sbaglierò».

 

 

Racconta cosa si aspetta dal suo debutto.

«Sono ancora nella fase in cui spero che arrivi: diciamo che sono curiosa di vedere da vicino giocatori visti solo allo stadio o in tv, capire che persone sono. Le difficoltà che troverò? Saranno legate alla velocità del gioco, degli eventi, ai ribaltamenti di fronte, al mestiere di calciatore: più si sale più il giocatore ha mestiere».

 

In passato ha dovuto sopportare diverse offese perché donna.

MARIA SOLE FERRIERI CAPUTI 56 MARIA SOLE FERRIERI CAPUTI 56

«Nei campionati provinciali ne ho sentite tante, poi da anni non succede più fortunatamente. Da “Tr…” a “Put…”, da “Vai a rigovernare” a “datti al pattinaggio artistico”, da “Non ci capisci di calcio” a “Hai un contatto facebook?” me ne sono capitate. Come reagivo? Mi faceva sorridere e basta. Una volta un calciatore mi fissava e gli ho detto che la palla era altrove… In passato più che la paura ricordo il dispiacere: un paio di allenatori, ai tempi degli Allievi, nei campi polverosi di Livorno al freddo delle sei di sera, hanno dato spettacoli impietosi. In campo in qualche modo posso ristabilire la giustizia con i provvedimenti, con tutto il contorno è più difficile. Culturalmente bisogna fare ancora molto».

 

C’è vanità negli arbitri donna?

«In ogni arbitro un minimo c’è, sei in uno spettacolo mediatico».

 

 

A La Stampa spiega cosa porteranno in più le donne in Serie A. Dà ragione a Trentalange, che ha dichiarato che le donne sono più curiose e meno presuntuose.

MARIA SOLE FERRIERI CAPUTI MARIA SOLE FERRIERI CAPUTI

«Sì, sono d’accordo. Aggiungerei che siamo predisposte alla fatica: per raggiungere, nei test fisici, i risultati dei nostri colleghi dobbiamo sudare il triplo»

 

 

E le donne sono anche più empatiche.

«Più empatiche. Penso che gli arbitri donna possano aiutare con il loro atteggiamento».

maria sole ferrieri caputi in cagliari cittadella di coppa italia 1 maria sole ferrieri caputi in cagliari cittadella di coppa italia 1 maria sole ferrieri caputi 7 maria sole ferrieri caputi 7 maria sole ferrieri caputi 5 maria sole ferrieri caputi 5 maria sole ferrieri caputi 4 maria sole ferrieri caputi 4 maria sole ferrieri caputi 1 maria sole ferrieri caputi 1 maria sole ferrieri caputi 3 maria sole ferrieri caputi 3 maria sole ferrieri caputi in cagliari cittadella di coppa italia 2 maria sole ferrieri caputi in cagliari cittadella di coppa italia 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…