I MOTIVI PER EVITARE L'INFERNO DEI PLAYOFF SI CHIAMANO CR7 E IBRA – SE L'ITALIA NON DOVESSE QUALIFICARSI COME PRIMA NEL GIRONE DELLE QUALIFICAZIONI, RISCHIEREBBE DI TROVARE PORTOGALLO E SVEZIA – LE 12 SQUADRE VERRANNO SEPARATE IN 3 GIRONI, DOVE CI SARANNO 2 TESTE DI SERIE E 2 NON TESTE DI SERIE: COME FUNZIONA IL MECCANISMO - LA SITUAZIONE NEI GIRONI E LE PROBABILI SECONDE…

-

Condividi questo articolo


italia svezia italia svezia

Da sport.sky.it 

 

Cambia la formula, non il numero di partite. Se nel 2017 l’Italia affrontò in un doppio scontro andata/ritorno la Svezia nel playoff per accedere al Mondiale (non superandolo), questa volta le tre squadre che andranno in Qatar passando dagli “spareggi” se la vedranno con un “gironcino stile final four”.

 

L’obiettivo naturalmente è quello di evitare questa strada, ma nel caso quali sarebbero le possibili avversarie dell’Italia? E quando si giocherebbe?

 

Come funzionano i playoff?

Partiamo dalla “formula” dei playoff, a gironi. Accedono ai playoff 12 squadre in tutto, le 10 seconde nei 10 gironi di qualificazione più le 2 migliori dell’ultima Nations League non qualificate attraverso i gironi di qualificazione. Dodici squadre che verranno divise in 3 gironi da 4 squadre ciascuno.

 

ibrahimovic playoff mondiali ibrahimovic playoff mondiali

Attraverso un sorteggio, in ogni girone ci saranno 2 teste di serie e 2 non teste di serie. Le due teste di serie affronteranno le due non teste di serie in semifinali in gara unica che determineranno le due vincenti che si scontreranno nella finale, sempre in gara unica. Dai 3 gironi usciranno dunque le ultime 3 qualificate al Mondiale per l’Europa.

 

cr7 playoff mondiali cr7 playoff mondiali

Quali squadre partecipano ai playoff?

Le dodici squadre che partecipano ai playoff saranno innanzitutto ordinate in base ai punti fatti nel girone di qualificazione (ed eventualmente alla differenza reti). Le prime sei saranno teste di serie, le altre 4 più le 2 provenienti dalla Nations League saranno non teste di serie. 

 

come funzionano i playoff mondiali come funzionano i playoff mondiali

Al momento, quando per quasi tutte manca l’ultima partita dei gironi di qualificazione, le seconde che andrebbero ai gironi sarebbero: Russia, Macedonia del Nord, Portogallo, Svezia (già sicure), Svizzera, Polonia, Galles, Scozia, Turchia, Finlandia più Austria e Repubblica Ceca dalla Nations League.

 

Se l’Italia non dovesse passare come prima del girone sarebbe quasi certamente testa di serie (visti i 15 punti fin qui raccolti) e quindi si troverebbe ad affrontare in semifinale una non testa di serie.

cr7 playoff mondiali cr7 playoff mondiali

 

La situazione delle seconde, naturalmente, può ancora cambiare con l’ultima partita del girone, così come la loro “graduatoria” (che determina chi è testa di serie). Al momento sono sicure di partecipare ai playoff Portogallo (sicuro anche di essere testa di serie), Russia, Macedonia del Nord, Svezia (che hanno concluso i loro gironi), Austria (che è anche sicura di non essere testa di serie), Scozia, Galles e Repubblica Ceca.  

 

GIRONI DI QUALIFICAZIONE QATAR 2022 GIRONI DI QUALIFICAZIONE QATAR 2022

Quando sarà il sorteggio?

A determinare i gironi sarà un sorteggio, che si terrà il 26 novembre 2021, alle 17, a Zurigo. Si darà vita così a tre “gruppi” o “percorsi” (A, B, C) da 4 squadre ciascuno (due teste di serie e due non teste di serie in ogni gruppo). Le due teste di serie affronteranno le due non teste di serie in semifinale (gara unica), e le vincenti si scontreranno in finale (gara unica).

 

GIRONI DI QUALIFICAZIONE QATAR 2022 GIRONI DI QUALIFICAZIONE QATAR 2022

La situazione nei gironi (e le probabili seconde)

Questa la situazione nei gironi di qualificazione (prima e seconda a 90’ dalla fine; le seconde, in grassetto, vanno ai playoff).

  • Girone A: Serbia prima già qualificata, Portogallo secondo già ai playoff
  • Girone B: Spagna prima già qualificata, Svezia seconda già ai playoff
  • Girone C: Italia o Svizzera (squadre a pari punti, azzurri con 2 gol di vantaggio nella differenza reti. Ultima giornata: Irlanda del Nord-Italia, Svizzera-Bulgaria)
  • Girone D: Francia prima già qualificata. Finlandia o Ucraina (Finlandia 11 punti, Ucraina 9. Ultima giornata: Finlandia-Francia, Bosnia-Ucraina)
  • Girone E: Belgio primo già qualificato. Galles o Repubblica Ceca (Galles 14 punti, Repubblica Ceca 11. Differenza reti +5 e +3. Ultima giornata: Galles-Belgio, Repubblica Ceca-Estonia. Chi non passa come seconda, accede comunque ai playoff attraverso la Nations League, ma in quel caso sicuramente non da testa di serie)
  • Girone F: Danimarca prima già qualificata. Scozia seconda già ai playoff
  • Girone G: Olanda o Turchia o Norvegia (Classifica al momento: Olanda 20, Norvegia 18, Turchia 18. Ultima giornata: Olanda-Norvegia, Montenegro-Turchia. La prima va direttamente al Mondiale, la seconda ai playoff)
  • Girone H: Croazia qualificata come prima, Russia come seconda
  • Girone I: Inghilterra o Polonia (Inghilterra quasi certa del primo posto, le basta un pareggio contro San Marino)
  • Girone J: Germania qualificata come prima, Macedonia del Nord come seconda

GIRONI DI QUALIFICAZIONE QATAR 2022 GIRONI DI QUALIFICAZIONE QATAR 2022

 

Quando si giocano le gare dei playoff?

Le semifinali dei tre gironi (due per girone, sei in tutto) si giocheranno il 24 e 25 marzo; il 28 e il 29 invece si giocheranno le tre finali. Le semifinali si giocheranno in casa delle squadre teste di serie; le finali si giocheranno invece in campi determinati da sorteggio.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…