UN PO' DI BAMBA PER GLI AZZURRI - PER LO STAGE A CONVERCIANO IL CT MANCINI HA CONVOCATO UNA SERIE DI GIOVANISSIMI CHE NON HANNO ANCORA ESORDITO IN SERIE A- LA NOVITÀ È RAPPRESENTATA DA UNA SFILZA DI GIOCATORI CHE GIOCANO ALL'ESTERO (ALLO SCORSO STAGE CE N'ERANO SOLO 3, STAVOLTA SONO 9) - TRA LE NUOVE FACCE C'È IL CENTROCAMPISTA DEL BENFICA CHER NDOUR, IL 17ENNE CALIXTE MANE DEL BORUSSIA DORTMUND E IBRAHIMA BAMBA, CHE GIOCA IN PORTOGALLO CON IL VITORIA GUIMARAES…

-

Condividi questo articolo


Guglielmo Buccheri per “la Stampa”

 

roberto mancini roberto mancini

Uscire dallo stage con i gradi di prossimo giocatore azzurro è già accaduto e i nostri giovani - sono 67 dai 16 anni in su - al lavoro da oggi a Coverciano sperano che accada di nuovo. A Wilfried Gnonto è andata così: 18 anni, zero presenze in serie A, maglia dello Zurigo addosso, si è presentato nel quartier generale dell'Italia a fine maggio scorso dentro al primo gruppo di lavoro studiato dal ct Mancini per la nostra meglio gioventù e, Gnonto, una settimana dopo si è trovato in campo contro la Germania a Bologna in una gara valida per la Nations League.

ibrahima bamba ibrahima bamba

 

Mancini riparte da qui, da un osservatorio che si allarga a dismisura anche oltreconfine: se a maggio erano tre i ragazzi impegnati all'estero - oltre a Gnonto, Tongya (Marsiglia) e Sebastiano Esposito (Basilea) - stavolta sono ben nove. Nella lista ecco il centrocampista del Benfica Cher Ndour, ancora in attesa del debutto in prima squadra e, intanto, protagonista nella vittoria dei portoghesi nella Champions League dei giovani: Ndour ha 18 anni e il passo del primo Pogba.

gaetano oristanio gaetano oristanio

 

Mancini ha pescato in Germania bussando alla porta del Borussia Dortmund e del Werder Brema: a Dortmund c'è il 17enne Calixte Mane, difensore centrale, esordio in Bundesliga alle porte, a Brema gioca il "pulcino" Fabio Chiarodia, anche lui 17enne, nato ad Oldenburg da genitori veneti e, due mesi fa, in campo per il debutto nel campionato tedesco.

 

franco tongya franco tongya

 Al gruppo degli oltre sessanta giovani e giovanissimi si è aggiunto Ibrahima Bamba, vercellese, quasi 1000 minuti nella serie A portoghese con il Vitoria Guimaraes da centrocampista davanti alla difesa. Mancini vuole vedere da vicino l'ex ragazzo prodigio della Primavera dell'Inter, ora al Chelsea, Cesare Casadei, Calafiori al Basilea, Oristanio del Volendam, Lucca, centravanti voluto dall'Ajax e, di nuovo, lo stesso Tongya, passato in estate dal Marsiglia all'Odense in Danimarca. Mancini ha aperto la strada, Gnonto l'ha percorsa: adesso avanti il prossimo.

filippo calixte mane. 2 filippo calixte mane. 2 filippo calixte mane. 1 filippo calixte mane. 1 cesare casadei cesare casadei cher ndour cher ndour fabio chiarodia fabio chiarodia

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…