IL WORKING CLASS HERO DELLA PANCHINA – DOPO BRIAN CLOUGH NEL “MALEDETTO UNITED”, LO SCRITTORE DAVID PEACE “CANTA” L’EPOPEA DEL LIVERPOOL “OLD LABOUR” DI BILL SHANKLY – DALLA SECONDA DIVISIONE AI TRIONFI POI LE DIMISSIONI IMPROVVISE PRIMA DELL’ARRIVO DELLA THATCHER

-

Nel nuovo libro di David Peace la biografia romanzata del leggendario tecnico dei Reds diventa un pretesto per raccontare splendori e miserie della società inglese: le dimissioni di Shankly si intrecciano con quelle del primo ministro laburista Harold Wilson e segnano l’inizio del crepuscolo…

Condividi questo articolo


Francesco Persili per “Dagospia”

la statua di bill shankly la statua di bill shankly

 

Fabbriche vuote, palazzi fatiscenti, rivolte e disoccupazione alle stelle. Primi anni Ottanta, Liverpool sembrava Beirut «ma con gli uffici di collocamento» e veniva sferzata dalle parole al veleno del primo ministro Margaret Thatcher. «Lì non hanno voglia di lavorare».

 

Il football inglese dominava in Europa e in quella città colpita al cuore dallo smantellamento dei docks e dalla paralisi del porto sembrava non ci fosse niente tranne che il calcio. Bill Shankly, l’allenatore che aveva costruito da zero la leggenda dei Reds, ringhiava: «Il calcio non è niente ma è tutto per la gente di Liverpool. Quello che facciamo il sabato dà uno scopo e un senso ai lavoratori. Perché il calcio è lo sport dei lavoratori».

 

Copertina del libro su Bill Shankly Copertina del libro su Bill Shankly

Working class hero della panchina, Bill il rosso è stato il demiurgo dell’epopea Reds. Prese nel 1959 il Liverpool nella seconda divisione del campionato inglese e lo lasciò 15 stagioni più tardi in prima divisione, con tre campionati, due Coppe d’Inghilterra e la Coppa Uefa in bacheca. Ma cosa portò il tecnico scozzese a lasciare la panchina della squadra?

 

Il Magical Mystery Shankly viene cantato da David Peace nel libro “Red or Dead” (pubblicato in Italia da “il Saggiatore”. Un ritorno al calcio per lo scrittore inglese, oggi residente in Giappone, dopo il successo del Maledetto United in cui aveva raccontato un altro santone del calcio inglese: Brian Clough. L’anello di congiunzione tra le due leggende della panchina è nel fatto che entrambi sono riusciti ad essere eroi popolari, cioè di tutti, come rivela Shankly in un passaggio sull’allenatore ideale per la nazionale inglese: «Brian Clough è l’uomo che la gente vorrebbe su quella panchina perché è un uomo del popolo. Come me».

bill shankly 5 bill shankly 5

 

Bill il rosso applicò al calcio i canoni socialisti del suo villaggio di minatori: epica ed etica del lavoro, senso di comunità. Lui, i suoi uomini, ogni singolo dipendente del club. All together. Una missione collettiva per rendere felici i tifosi e ricambiare la loro fiducia. Peace restituisce l’ossessione totalizzante e alienante di Shankly attraverso uno stile ipnotico. Un loop di frasi e gesti ripetuti. Tabellini e cronache. Divieti di giocare a golf (può provocare stress innaturali a un calciatore professionisti) e aforismi a gogò: «A Liverpool ci sono due squadre forti.

 

bill shankly 4 bill shankly 4

Il Liverpool e le riserve del Liverpool. Parlare degli avversari? È l’ultima cosa da fare, serve solo a renderli più forti di quello che sono». Sarà per questo che prima delle sfide col Manchester United radunava i suoi uomini davanti al tavolo del Subbuteo e lì si divertiva a sminuire gli avversari in miniatura? Si entra nel «santuario di Anfield» e si esce trasformati da quel coro “We’ll never walk alone”, la colonna sonora del football, anche se non sei tifoso del Liverpool. Partita dopo partita, allenamento dopo allenamento, prende forma l’ambizione del tecnico scozzese e il calcio diventa un pretesto per raccontare splendori e miserie della società inglese.

 

bill shankly bill shankly

L’epoca d’oro coi Beatles e Allen Ginsberg che definì Liverpool «il centro di coscienza dell’universo». Una «San Francisco più grigia», capitale del pop e del football. Poi le improvvise dimissioni di Shankly, che si intrecciano con quelle del primo ministro laburista Harold Wilson, e segnano l’inizio del crepuscolo. Il tecnico che aveva costruito l’invincibile Liverpool si aggira per la città come un re decaduto venerato dai tifosi ma osteggiato dal club che aveva portato al trionfo. I tempi erano cambiati. Il 3 maggio 1979 Margaret Thatcher diventa primo ministro. «Bill Shankly guardò fuori dalla finestra. La strada deserta, le case silenziose. Le tende tirate, le porte chiuse a chiave. Tirate e chiuse a doppia mandata per sempre».

 

bill shankly 3 bill shankly 3

Per i tifosi del Liverpool Bill Shankly è stato più di una guida. Una stella polare, un magnete dell’iperbole. “He made the people happy”. La statua a lui dedicata ad Anfield è lì a testimoniare il debito di gratitudine nei confronti di chi “ha fatto felice la gente”. I suoi aforismi restano scolpiti nell’immaginario. E chissà in questi anni tra Blair, Balotelli e Cameron il vecchio Bill come si sarebbe divertito…

bill shankly 2 bill shankly 2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...