DAGO SALVAVITA - IL DOTTOR MASSIMO FINZI: ''A COMPLICARE IL QUADRO DELLE NOTIZIE SULLA PANDEMIA IRROMPE IL GENE N. COS'È? SOLITAMENTE IL TAMPONE NASOFARINGEO PER COVID IDENTIFICA TRE GENI: E, RDRP E N. QUANDO LA POSITIVITÀ SI MANIFESTA SOLO SUL GENE N INIZIANO I DUBBI E LE INCERTEZZE: QUEL GENE NON È SPECIFICO DLE COVID-19 MA APPARTIENE ANCHE AD ALTRI CORONAVIRUS RESPONSABILI DELLE COMUNI AFFEZIONI STAGIONALI. SE UNO È POSITIVO AL SOLO GENE N, DEVE…''

-

Condividi questo articolo

Il dottor Massimo Finzi su Facebook:

 

A complicare il quadro delle notizie sulla pandemia Covid 19 irrompe il gene N.

 

Cosa è, cosa significa, cosa fare?

Massimo Finzi Massimo Finzi

 

Solitamente il tampone nasofaringeo per covid identifica tre geni: gene E, gene RdRP e gene N.

 

Quando la positività si manifesta solo sul gene N iniziano i dubbi e le incertezze perché il significato da dare alla positività del gene N è argomento di acceso dibattito nella comunità scientifica che non ha espresso parere unanime.

 

 Il gene N non è specifico del covid-19 ma appartiene anche ad altri coronavirus responsabili delle comuni affezioni rinofaringee stagionali. Pertanto la positività al solo gene N non conferma la presenza del covid-19 ma neppure la esclude. Ovviamente se il soggetto positivo al gene N è stato in stretto contatto con un positivo accertato, le probabilità che si tratti di covid-19 aumentano.

 

tamponi drive in 1 tamponi drive in 1

In via precauzionale dobbiamo trattarlo al pari di un positivo ripetendo il tampone al 10 giorno aggiungendo magari un sierologico. Non vanno messi in quarantena i suoi contatti per i quali la norma in vigore non prevede l’esecuzione del tampone anche se sarebbe opportuno, in via precauzionale, sottoporli almeno al test rapido.

bollettino tampone bollettino tampone tamponi drive in a roma 6 tamponi drive in a roma 6

 

Condividi questo articolo

media e tv

INNAMORATE DI UN BANCOMAT DAL VOLTO DISUMANO - SARA CROCE: ''HORMOZ VASVI MI TRATTAVA COME UNA REGINA. REGALI, VIAGGI. POI SI È RIVELATO ORRENDO. UNA VOLTA ERO INDISPOSTA E NON POTEVO ASSECONDARLO, MI TRATTÒ MALISSIMO. ORA L'HO DENUNCIATO PER STALKING DOPO I 450 MESSAGGI MANDATI A MIO ZIO IN CUI DICEVA…'' - LORY DEL SANTO: "MILIARDARI CHE CHIEDONO INDIETRO I REGALI? E' SUCCESSO ANCHE A ME - NON L'HO MAI RACCONTATO MA UNA VOLTA SONO STATA ABUSATA UNA INTERA NOTTE IN UNA STANZA DALL'ALBERGO. PICCHIATA E TORTURATA. NON HO DENUNCIATO, PERCHE'…''

politica

business

IL VACCINO ALLA VACCINARA – IL DUPLEX ITALO-SVIZZERO SPALLANZANI-REITHERA È CONVINTISSIMO CHE L’ANTI-COVID POSSA CREARSI CON COMUNICATI STAMPA E BALLE ASSORTITE – SONO INDIETRO NELLA PRODUZIONE? CERTO: LE ALTRE 8 MULTINAZIONALI (PFIZER, ASTROZENECA, MODERNA, ETC) NON SONO PRUDENTI COME NOI (SIC!) – POI ARRIVA IL CENTRO CLINICO DI VERONA, CHE HA PRESO IN CARICO LA SPERIMENTAZIONE SPALLANZANI-REITHERA, E PRECISA: “IL VACCINO SARÀ PRONTO PER NATALE 2021” - (NON AVETE LETTO MALE: NATALE 2021!)

cronache

sport

cafonal

viaggi

CI SCRIVE TRENITALIA E AMMETTE CHE LE ESIGENZE DI MOBILITÀ DEL PERIODO NATALIZIO ''NON POSSONO ESSERE SEMPLICEMENTE RIMODULATE SULLA BASE DELLE ESPERIENZE DEGLI ANNI PASSATI, MA IMPONGONO UNA APPROFONDITA VALUTAZIONE DEL MUTATO CONTESTO''. QUINDI QUEST'ANNO I BIGLIETTI PER I TRENI NATALIZI SARANNO DISPONIBILI ''A PARTIRE DAGLI INIZI DI NOVEMBRE'', CON VARIE SETTIMANE DI RITARDO RISPETTO AL SOLITO. SEMPRE CHE IN QUESTI GIORNI NON SIA IL GOVERNO A SCONVOLGERE I PIANI DI VIAGGIO DEGLI ITALIANI…

salute

OPINIONI CONTROCORRENTE - BECCHI E ZIBORDI: SOLO TRUMP HA CAPITO CHE I LOCKDOWN SONO ANTISCIENTIFICI E DISTRUGGONO INUTILMENTE MILIONI DI VITE: IN CALIFORNIA MUORE UNA PERSONA A SETTIMANA DI CORONAVIRUS (10MILA PER ALTRE CAUSE) EPPURE BLOCCANO TUTTO - MEDICI SCETTICI SULL'EFFICACIA DELLE MASCHERINE NON FFP2, SOPRATTUTTO ALL'APERTO - I MORTI SONO 80-90ENNI CON PATOLOGIE PREGRESSE, QUINDI BISOGNA TENERLI AL RIPARO DAL CONTAGIO, MENTRE GLI ALTRI DOVREBBERO CONTINUARE A VIVERE E LAVORARE - NEL 57-58 L'ASIATICA FECE IL TRIPLO DELLE VITTIME MA FU L'ANNO DEL BOOM ECONOMICO PERCHÉ...