MEGLIO UN MARITO STRONZO DI UNA SORELLA ARPIA - UNO STUDIO DIMOSTRA CHE LE TENSIONI FAMILIARI CONTANO PIÙ DEL RAPPORTO COL PARTNER: LEGAMI DIFFICILI CON GENITORI, FRATELLI O MEMBRI DI UN NUCLEO ALLARGATO POSSONO FARE Più DANNI ALLA SALUTE DEGLI SCAZZI TRA INNAMORATI. PORTANO A CONDIZIONI CRONICHE, ICTUS E MAL DI TESTA

-

Condividi questo articolo


 

ANSA

 

genitori e figli 10 genitori e figli 10

Il clima e le relazioni in famiglia possono influenzare la salute più del rapporto con il partner.

    Legami tesi con genitori, fratelli o membri di una famiglia allargata possono essere più dannosi degli alti e bassi della vita di coppia. Lo rileva una ricerca del Southwestern Medical Center, pubblicata sul Journal of Family Psychology. "Abbiamo scoperto - evidenzia Sarah B. Woods, autrice principale dello studio - che il clima emotivo familiare ha avuto un grande effetto sulla salute generale, incluso lo sviluppo o il peggioramento di condizioni croniche come ictus e mal di testa nel corso di un periodo di 20 anni nell'ambito della mezza età.

maglietta moglie marito tshirt cirinna maglietta moglie marito tshirt cirinna

 

    Contrariamente alle ricerche precedenti, che hanno scoperto che le relazioni intime avevano un forte effetto sulla salute fisica, non abbiamo ottenuto gli stessi risultati". I ricercatori hanno utilizzato i dati di 2.802 partecipanti al Midlife Development in the U.S., un sondaggio che includeva un campione a livello nazionale di adulti dal 1995 al 2014. Sono stati raccolti tre cicli di dati: dal 1995 al 1996, dal 2004 al 2006 e dal 2013 al 2014. Il sondaggio ha posto domande sulle tensioni e sul sostegno ricevuto in famiglia, così come nel rapporto di coppia.

 

La salute è stata misurata utilizzando il numero totale di condizioni croniche, come ictus, mal di testa e problemi di stomaco, sperimentate nei 12 mesi precedenti a ciascuno dei tre momenti di raccolta dei dati. Dall'analisi è emerso che la tensione nelle relazioni familiari era associata a un maggior numero di condizioni croniche 10 anni dopo, durante il secondo e il terzo ciclo di rilevazioni. Al contrario, non sono stati osservati effetti significativi delle relazioni di coppia sulla salute.

litigio tra moglie e marito litigio tra moglie e marito

 

    "Siamo rimasti sinceramente sbalorditi" aggiunge Woods. Ma lei e gli altri autori dello studio teorizzano che ciò potrebbe essere dovuto al fatto che tali rapporti si possono interrompere, mentre con i familiari i rapporti sono per sempre.

avere figli: prima e dopo 74 avere figli: prima e dopo 74 genitori che non ce l hanno fatta 11 genitori che non ce l hanno fatta 11 genitori che non ce l hanno fatta 10 genitori che non ce l hanno fatta 10 avere figli: prima e dopo 99 avere figli: prima e dopo 99

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…