SIATE GENTILI – MARINO NIOLA: “ESSERE CORTESI È UN INVESTIMENTO CONVENIENTE. SEMPRE E COMUNQUE. OGGI NELLA SOCIETÀ DELLA COMPETITIVITÀ SPIETATA E DELLA PERFORMATIVITÀ SFRENATA, LA GENTILEZZA SEMBRA UNA VIRTÙ DATATA. E INVECE NO” – “FA BENE ALLA SALUTE, AUMENTA IL LIVELLO DI EFFICIENZA, FA CRESCERE L’AUTOSTIMA”

-

Condividi questo articolo

Marino Niola per “il Venerdì di Repubblica”

 

piccoli aiuti piccoli aiuti

La gentilezza è la catena d' oro che tiene insieme la società, diceva il grande Wolfgang Goethe. In effetti l' autore del Faust voleva significare che essere gentili, come dice l' etimologia della parola, equivale a trattare chiunque come se appartenesse alla nostra stessa gente, come un familiare.

impiegati gentili impiegati gentili

 

Oggi nella società della competitività spietata e della performatività sfrenata, che premia vincenti e rampanti, la gentilezza fa quasi rima con debolezza, sembra una virtù datata. Da rispolverare al massimo in giorni come questi, quando l' aggressività quotidiana viene messa in stand-by e lascia il posto a una bontà da White Christmas.

 

dare da bere agli assetati dare da bere agli assetati

E invece no. Essere cortesi è un investimento conveniente, sempre e comunque. Adesso lo dice anche la scienza. Una ricerca condotta da Rita Justice dell' Università del Texas, insieme a Robert Emmons dell' Università della California, dimostra, infatti, che essere disponibili, aperti, soccorrevoli fa bene alla salute degli individui e delle collettività. In altri termini un sorriso aiuta a combattere lo stress, la depressione e ci fa dormire sonni più tranquilli. In pace con gli altri e quindi con noi stessi.

un uomo salva bambi un uomo salva bambi

 

E in più, aumenta il livello di efficienza, fa crescere l' autostima, incrementa il capitale cognitivo. Sembra la ricetta di Mary Poppins e invece è una verità profonda, che trova riscontro perfino tra gli animali. Gli studi degli etologi confermano che tra i nostri fratelli a quattro e a due zampe i soggetti meno aggressivi, quelli che fanno agli altri buona cera, sono i più rispettati, ma anche amati e desiderati. Come dire, se vuoi avere labbra attraenti pronuncia frasi gentili. Parola di Audrey Hepburn.

bimbo aiuta il cane in mezzo alla strada bimbo aiuta il cane in mezzo alla strada cani risparmiati alla soppressione cani risparmiati alla soppressione bimba asciuga le lacrime dalla tv bimba asciuga le lacrime dalla tv GENTILEZZA GENTILEZZA GENTILEZZA GENTILEZZA bimbi raccontano fiabe al canile bimbi raccontano fiabe al canile carrozzina speciale per il mare carrozzina speciale per il mare

 

Condividi questo articolo

media e tv

ARGENTO VIVO – "A SORÈ, MA CHE TE SEI PRESA STASERA? ASIA STRACULT DALLA SORA D’URSO. PRIMA ATTACCA MORGAN (“SE FAI I DEBITI CON LE BANCHE, TI PIGNORANO LA CASA”), POI SCAZZA CON KARINA CASCELLA: "IO NON SO CHI SEI E CHE POSTO HAI NEL MONDO. LA MIA RINASCITA MEDIATICA SI CHIAMA FABRIZIO CORONA? MA QUALE RELAZIONE CHE CI SIAMO VISTI DUE VOLTE.." - POI SPIEGA PERCHE’ SI E PRESENTATA A UN CONCERTO DI SALMO CON UNA VALIGETTA DI SOLDI DICENDO SE PER QUELLA CIFRA LUI GLIELO “DAVA”...

politica

GENDARMI IMPROPRI - IL PAPA ACCETTA LE DIMISSIONI DI DOMENICO GIANI, DA 20 ANNI A CAPO DELLE GUARDIE VATICANE. ACCUSATO DI AVER DIFFUSO IL DOCUMENTO DELLE INDAGINI SULLE SPERICOLATE OPERAZIONI IMMOBILIARI E PETROLIFERE PAGATE CON L'OBOLO DI SAN PIETRO (QUEL FOGLIO È STATO INVIATO A 500 GENDARMI…), C’È CHI SOSPETTA CHE LA DIFFUSIONE FOSSE PROPRIO UN MODO PER COLPIRE IL COMANDANTE. L’AVER CONDOTTO INDAGINI E PERQUISIZIONI, IN QUESTI ANNI, GLI HA PROCURATO MOLTI NEMICI INTERNI…

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute