ZITTI, CHE FORSE SIAMO FUORI DALLA PANDEMIA – PER L’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ, “ORA POSSIAMO GUARDARE AL COVID-19 NELLO STESSO MODO IN CUI GUARDIAMO ALL'INFLUENZA STAGIONALE: UNA MINACCIA PER LA SALUTE, MA UN VIRUS CHE NON SCONVOLGE LA NOSTRA SOCIETÀ” – IN UN MESE I CONTAGI NEL MONDO SONO SCESI DEL 40%, MA IN EUROPA I CASI SONO IN RISALITA DEL 20%. LE VARIANTI GRYPHON E KRAKEN ORA SONO DOMINANTI IN…

-

Condividi questo articolo


1 – COVID: OMS, SUL PUNTO DI DIVENTARE COME INFLUENZA STAGIONALE

COVID VARIANTE KRAKEN COVID VARIANTE KRAKEN

(AGI/AFP) - Il Covid e' sul punto di diventare una minaccia simile all'influenza stagionale. Lo ha affermato il direttore delle emergenze dell'Organizzazione mondiale della Sanita' (Oms), Michael Ryan. "Penso che stiamo arrivando a un punto in cui possiamo guardare al Covid-19 nello stesso modo in cui guardiamo all'influenza stagionale: una minaccia per la salute, un virus che continuera' a uccidere, ma un virus che non sta sconvolgendo la nostra societa'", ha affermato, aggiungendo che accadra' "quest'anno".

 

2 – COVID: OMS,-40% CASI IN 1 MESE MA IN EUROPA RISALITA DEL 20%

tedros adhanom ghebreyesus direttore oms tedros adhanom ghebreyesus direttore oms

(ANSA) - ROMA, 17 MAR - Dal 13 febbraio al 12 marzo 2023 sono stati segnalati 4,1 milioni di nuovi casi di Covid-19 nel mondo pari a -40% rispetto ai 28 giorni precedenti, ma in Europa crescono del 20%. I decessi, nello stesso arco di tempo, sono stati invece 28.000, pari a -57% a livello globale e con un calo anche in Europa di circa il 26%.

 

Lo indica il bollettino settimanale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) che aggiorna a 760 milioni i casi da inizio pandemia e a oltre 6,8 milioni le vittime, mentre le varianti Gryphon e Kraken continuano a aumentare e sono diventate dominanti in 5 regioni, ad eccezione del Pacifico occidentale.

 

COVID VARIANTE KRAKEN COVID VARIANTE KRAKEN

A livello nazionale, il numero più alto di nuovi casi a 28 giorni è stato segnalato dagli Stati Uniti (919.961 nuovi casi, -21%), Giappone (380.898 nuovi casi, -77%), Cina (370.020, -71%), Federazione Russa (350.376, +62%) e Germania (338.306, +10%). Il numero più alto di nuovi decessi a 28 giorni sono stati segnalati dagli Stati Uniti (9.303 nuovi decessi, -35%), Giappone (2.598, -69%), Regno Unito (2.217, -25%), Brasile (1.648, -32%) e Cina (1.586, -92%).

 

Il panorama delle varianti è caratterizzato, spiega l'Oms, da un continuo aumento della prevalenza di XBB, detta Gryphon, segnalata per la prima volta a agosto 2022 e che da allora si è diffusa in 115 Paesi. A causa del vantaggio di crescita di questa variante ricombinante, è stata anticipata la già prevista sostituzione delle precedenti varianti circolanti.

 

COVID VARIANTE KRAKEN COVID VARIANTE KRAKEN

L'Oms sottolinea però come, sia XBB che XBB.1.5, detta Kraken, hanno "un livello simile di rischio rispetto agli altri lignaggi Omicron" e "non sono associati a un aumento della gravità della malattia o della mortalità".

COVID VARIANTE KRAKEN COVID VARIANTE KRAKEN COVID VARIANTE KRAKEN COVID VARIANTE KRAKEN COVID VARIANTE KRAKEN COVID VARIANTE KRAKEN

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – RISIKO BESTIALE A BRUXELLES! URSULA VON DER LEYEN, NONOSTANTE I VETI DEL TRIO TUSK-MACRON-SCHOLZ, S’ALLISCIA LA MELONI PER BLOCCARE I FRANCHI TIRATORI TRA POPOLARI E SOCIALISTI. MA L’INCIUCIONE SARÀ RIVELATO DOPO IL VOTO: SE L’ITALIA INCASSERÀ UN COMMISSARIO DI PESO, FRATELLI D’ITALIA SI SARÀ APPECORONATO ALLA COFANA TEDESCA (E ALLORA SÌ CHE SALVINI E LE PEN INIZIERANNO A CECCHINARE LA “TRADITRICE” GIORGIA) – OCCHIO A MACRON: ANCHE SE INDEBOLITO PER L’AVANZATA DELLE DESTRE IN FRANCIA, DA “ANIMALE FERITO” PUÒ DIVENTARE UNA MINA VAGANTE

FLASH! - COSA PUOI FARE PER DENUNCIARE LE GUERRE NEL MONDO? PER NON SBAGLIARE, VAI A CASA E ARRUOLA TUA MOGLIE! - È QUELLO CHE DEVE AVER PENSATO IL PRESIDENTE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA SERGIO CASTELLITTO QUANDO SI È INVENTATO “DIASPORA DEGLI ARTISTI IN GUERRA”. AL CENTRO DELL’EVENTO, FINANZIATO DAL PNRR, BRILLA IL LONGANESIANO “TENGO FAMIGLIA”: LA SCRITTRICE MARGARET MAZZANTINI, MOGLIE DI CASTELLITTO, CONVERSERÀ CON DAVID GROSSMAN – A SANGIULIANO, CUI DIPENDE IL CSC, PARE OPPORTUNO CHE TRA TANTI LETTERATI IN CIRCOLAZIONE, SI VA A SCEGLIERE LA PROPRIA CONIUGE? 

STREGA CONTRO STREGA – SOSPINTA DA QUEI SALOTTI ROMANI ALL’INSEGNA DELLA ‘’FROCIAGGINE’’, COME DIREBBE IL PAPA, CHIARA VALERIO STA INSEGUENDO LA FAVORITISSIMA DONATELLA DI PIETRANTONIO - ALL’INIZIO LA VALERIO SOSTENEVA CHE LEI MAI E POI MAI AVREBBE PARTECIPATO ALLO STREGA E CHE CON IL SUO ROMANZO AMBIVA AL PREMIO CAMPIELLO. INVECE, MISTERO DEI MISTERI, AL CAMPIELLO PRESIEDUTO DA VELTRONI IL NOME VALERIO NON È MAI APPARSO TRA I CANDIDATI. COME MAI? UN DISSAPORE CON VELTRONI DA PARTE DI CHIARA MOLTO LEGATA A ELLY SCHLEIN CHE NON AMA WALTER-EGO? AH, SAPERLO…