BEZOS Y ABRAZOS – AMAZON VINCE IL RICORSO CONTRO IL PENTAGONO PER LA MAXI COMMESSA DA 10 MILIARDI PER I SERVIZI CLOUD AFFIDATA A MICROSOFT: I GIUDICI VOGLIONO CAPIRE SE DIETRO CI SIA STATA UNA DISCRIMINAZIONE POLITICA, VISTO L'ASTIO CHE CORRE TRA BEZOS E TRUMP. IL PRESIDENTE POTREBBE ESSERE CHIAMATO A DEPORRE IN AULA – MICROSOFT ACCOGLIE LA NOTIZIA PERDENDO L’1% IN BORSA (CHE DETTA COSÌ SEMBRA POCO, MA SONO 17 MILIARDI DI DOLLARI)

-

Condividi questo articolo

 

 

F.Sav. per il "Corriere della Sera"

 

donald trump con satya nadella e jeff bezos donald trump con satya nadella e jeff bezos

Amazon esulta: un giudice ha bloccato la maxi commessa da 10 miliardi di dollari che il Pentagono aveva affidato a Microsoft per la realizzazione dei servizi iCloud. Il colosso guidato da Jeff Bezos aveva fatto ricorso denunciando interferenze politiche da parte della Casa Bianca volte a estromettere Amazon dalla partita.

 

pentagono pentagono mark esper mark esper

Lo stop al contratto denominato Jedi (Joint Enterprise Defense Infrastructure) e che affidava la maxi commessa del Pentagono a Microsoft è temporaneo. I giudici vogliono vederci chiaro dopo la causa legale presentata da Amazon che afferma di essere stata discriminata per motivi politici (è noto l' astio tra Donald Trump e Jeff Bezos che è anche il proprietario del Washington Post ) e che ha chiesto alla Corte di chiamare a deporre lo stesso Trump, il segretario alla difesa Mark Esoer e il suo predecessore James Mattis. Microsoft ed Amazon da tempo si stanno «sfidando» a distanza per il dominio nel settore del cloud. L' Europa invece è ancora irrilevante.

jeff bezos jeff bezos donald trump donald trump

 

Oggi i nostri dati, seppur parcheggiati su server europei, sono accessibili ai colossi tech Usa, che li usano a loro piacimento. Non a caso la nuova presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha confermato al forum di Davos: «La priorità dell' Europa è la sovranità digitale». Il governo tedesco ha realizzato una rete di cloud (Gaia) che permetterebbe di affrancarci.

BEZOS E TRUMP BEZOS E TRUMP titolo microsoft dopo il ricorso vinto da amazon titolo microsoft dopo il ricorso vinto da amazon donald trump jeff bezos donald trump jeff bezos satya nadella satya nadella JEFF BEZOS LARRY PAGE SHERYL SANDBERG MIKE PENCE DONALD TRUMP PETER THIEL JEFF BEZOS LARRY PAGE SHERYL SANDBERG MIKE PENCE DONALD TRUMP PETER THIEL

 

Condividi questo articolo

business

È SCOPPIATA UNA GUERRA TRA DUE MULTINAZIONALI DEL TABACCO: BRITISH AMERICAN TOBACCO (BAT), NON RIUSCENDO A COMPETERE CON LA IQOS DI PHILIP MORRIS, PRESENTA UN ESPOSTO CONTRO LA CONCORRENTE - DIETRO C'È IL GRANDE TEMA CHE DIVIDE LE DUE AZIENDE: LE VECCHIE SIGARETTE CONTRO I NUOVI PRODOTTI A TABACCO RISCALDATO. BAT HA CHIESTO AL GOVERNO DI NON AUMENTARE LE IMPOSTE SULLE ''BIONDE'', CHIEDENDO INVECE DI PUNIRE LE ALTERNATIVE CHE FANNO MOLTO MENO MALE. MA COME? PURE BAT HA UN PRODOTTO IN QUEL MERCATO! MA...