UN CANZONIERI PER TE - BANKITALIA HA DATO IL VIA LIBERA A “NEXTALIA”, LA SOCIETÀ CHE GESTIRÀ FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO, COSTITUITA LO SCORSO FEBBRAIO DALL’EX TOP MANAGER DI MEDIOBANCA INSIEME A PRIMARI INVESTITORI  (INTESA, UNIPOLSAI, COLDIRETTI E FRANCESCO MICHELI) - IL MANAGER CALABRESE INCASSA IL "PREMIO" DI ESSERE RIUSCITO NELLA DURISSIMA OPERAZIONE DI PORTARE UBI BANCA IN BANCA INTESA

-

Condividi questo articolo


R.E. per "il Messaggero"

 

francesco canzonieri francesco canzonieri

Si corona il sogno di Francesco Canzonieri, ex top manager di Mediobanca, uscito da Piazzetta Cuccia lo scorso aprile. Nextalia Sgr, la società da lui costituita lo scorso febbraio insieme a primari investitori istituzionali italiani (Intesa Sanpaolo, UnipolSai, Coldiretti e Micheli Associati) ha ricevuto l'autorizzazione da Banca d'Italia allo svolgimento dell'attività di gestione collettiva del risparmio.

 

Nell'informare il Cda, Canzonieri amministratore delegato della società ha commentato: «Desidero ringraziare gli azionisti, il Cda e il team di Nextalia per aver reso possibile, in così poco tempo, la creazione di questa nuova realtà, che mira a diventare piattaforma di riferimento per gli investimenti di private markets in Italia».

 

nextalia nextalia

La società gestirà fondi comuni di investimento alternativi, mobiliari, di tipo chiuso e riservati a investitori professionali. Il Cda composto dal presidente Francesco Micheli, dall'ad Canzonieri e dai consiglieri Cristina De Benetti, Vincenzo Gesmundo, Emanuele Grippo, Maria Leddi e Matteo Ricatti - ha approvato il regolamento del primo fondo Nextalia Private Equity, che punta a raccogliere secondo indiscrezioni circa 600 milioni di euro.

carlo messina gaetano micciche carlo messina gaetano micciche

 

A supporto del cda è stato istituito lo Strategic Advisory Board, che, afferma il presidente Micheli, «metterà a disposizione di Nextalia la propria competenza professionale nell'analisi dei trend economici e sociali nonché dei futuri scenari di mercato, anche in ottica di think tank, supportando l'identificazione di potenziali opportunità di investimento».

 

francesco micheli francesco micheli

Lo Strategic Advisory Board è composto da professionisti di primario standing provenienti dal mondo dell'industria, della finanza e dell'ambito accademico e sociale, tra i quali oltre al presidente - Umberta Gnutti Beretta, Giustina Mistrello Destro, Danilo Iervolino, Gaetano Miccichè, Monica Mondardini, Livia Pomodoro e Massimo Tononi. Nextalia e l'Investment team saranno inoltre supportati da un gruppo selezionato di Industrial Advisor, professionisti che vantano una specifica ed approfondita conoscenza nel proprio settore di riferimento, al fine di massimizzare la creazione di valore nelle società in portafoglio.

 

ALBERTO NAGEL CARLO MESSINA ALBERTO NAGEL CARLO MESSINA

 

L'Industrial Advisor è composto da Claudio Calabi, Luca Nicodemi, Fabio Romeo, Mauro Selvetti e Andrea Zambon.

 

Enzo Gesmundo, direttore Coldiretti Enzo Gesmundo, direttore Coldiretti umberta gnutti beretta umberta gnutti beretta

carlo messina carlo messina

 

 

Condividi questo articolo

business

LA GUERRA SU GENERALI PRODUCE LA PRIMA VITTIMA: ENRICO LAGHI, PRESIDENTE DI EDIZIONE, LA HOLDING DEI BENETTON, AGO DELLA BILANCIA SUL LEONE DI TRIESTE – MENTRE UNA PARTE DELLA FAMIGLIA DI PONZANO VENETO SI ACCINGEVA AD AFFIANCARE IL PATTO CALTAGIRONE-DEL VECCHIO-CRT, OGGI LAGHI È STATO POSTO AGLI ARRESTI DOMICILIARI DALLA PROCURA DI POTENZA PER UNA VECCHIA STORIA ILVA - È STATO COSÌ AZZOPPATO UNO DEI PIÙ REPUTATI COMMERCIALISTI ITALIANI, AL VERTICE DI MOLTISSIME OPERAZIONE, ULTIMA LA CESSIONE DI AUTOSTRADE A CDP