GRAND HOTEL MEDIOBANCA - VIA VAI NEL GRUPPO GUIDATO DA NAGEL: IL VICE DIRETTORE GENERALE CEREDA SI SPOSTA A LONDRA CON RANGONE. E IL MANAGER GALANTE SI PREPARA AD ANDARE IN UNIPOL BANCA. C'ENTRA QUALCOSA L'INCHIESTA SU UNIPOL CHE VEDE INDAGATO CIMBRI? AH SAPERLO…

Al di là di alcuni pettegolezzi che circolano con insistenza – e che vedrebbero l’amministratore delegato di Piazzetta Cuccia Nagel avere spostato a Londra i figli e la famiglia, forse temendo possibili “sorprese” giudiziarie – resta il fatto che la più importante banca d’affari del Paese vuole tutelare l’operazione UnipolSai...

Condividi questo articolo



Andrea Giacobino per il blog 'andreagiacobino.wordpress.com'

L'indagine milanese (e ora anche torinese) che ha colpito con l'accusa di aggiotaggio l'amministratore delegato di UnipolSai Carlo Cimbri sta destando non poche preoccupazioni in Mediobanca, regista dell'operazione di fusione. Al di là di alcuni pettegolezzi che circolano con insistenza nella City milanese - e che vedrebbero l'amministratore delegato di Piazzetta Cuccia Alberto Nagel avere spostato a Londra i figli e la famiglia, forse temendo possibili "sorprese" giudiziarie - resta il fatto che la più importante banca d'affari del Paese vuole tutelare l'operazione UnipolSai.

LA SEDE DI MEDIOBANCALA SEDE DI MEDIOBANCA

Di qui una decisione per certi versi clamorosa che potrebbe giungere a breve con il passaggio di Alfonso Galante, top manager di Mediobanca in quanto responsabile del business FIG (Financial Institution Group) alla direzione generale di Unipol Banca.

Unipol Banca è forse il principale "bubbone" del gruppo guidato da Cimbri. Basti pensare che nei primi 9 mesi del 2013 ha perso quasi 200 milioni dopo aver dovuto segnare, su pressione di Banca d'Italia, circa 250 milioni di accantonamenti su crediti dubbi. Non solo: mentre la raccolta diretta è rimasta stabile, sono scesi gli impieghi verso la clientela (-3,9% a 9,7 miliardi) e sono saliti (+2,8%) i crediti verso le banche che ammontano a 446 milioni. Tuttavia l'aspetto più preoccupante è il progressivo deterioramento del portafoglio crediti, balzati a 2,3 miliardi.

MARCO TRONCHETTI PROVERA E ALBERTO NAGEL FOTO BARILLARIMARCO TRONCHETTI PROVERA E ALBERTO NAGEL FOTO BARILLARI

Per Unipol Banca si prospetta un'integrazione con Banca Sai ma anche un aumento di capitale e un inevitabile taglio del personale: Galante dovrebbe essere il timoniere del nuovo corso. E, da Bologna, garantire a Nagel sonni tranquilli.

FOTOGRAFI IN PIAZZETTA CUCCIAFOTOGRAFI IN PIAZZETTA CUCCIA

Tornando dalle parti di Piazzetta Cuccia si registrano alti significativi spostamenti, molti in direzione di quella City ove Mediobanca sta concentrando molto del suo business. Il vicedirettore generale Maurizio Cereda, che è anche consigliere d'amministrazione della banca dove dirige l'area corporate finance e coverage large corporate, si sposta infatti su Londra così come il suo vice Stefano Rangone.

Lascia invece la piazza britannica di Mediobanca il managing director Maria Luisa Cicognani, ex Renaissance Capital, Merrill Lynch e Bers. Insomma, Piazzetta Cuccia - si passi il paragone - sembra il Grand Hotel. Gente che va, gente che viene...

Maurizio CeredaMaurizio Cereda

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...