“C’È UN'ALTA PROBABILITÀ CHE IL GOVERNO PD-M5S NON ARRIVERÀ AL TERMINE DEL MANDATO” - FITCH SCAVA LA FOSSA ALL’ALLEANZA GIALLO-ROSE’ - L'AGENZIA CONFERMA IL RATING DELL'ITALIA “BBB” CON PROSPETTIVE NEGATIVE PER "IL LIVELLO ESTREMAMENTE ALTO DEL DEBITO PUBBLICO, IL BASSISSIMO ANDAMENTO DELLA CRESCITA DEL PIL, L'INCERTEZZA DELLA POLITICA ECONOMICA E I RISCHI ASSOCIATI ALLE PROIEZIONI SUL DEBITO”

-

Condividi questo articolo

Da www.repubblica.it

 

fitch fitch

Fitch ha confermato il rating BBB dell'Italia con outlook negativo. La classificazione, spiega l'agenzia, "riflette il livello estremamente alto del debito pubblico, il bassissimo andamento della crescita del Pil, l'incertezza della politica economica e i rischi associati alle proiezioni sul debito. Anche il debito netto esterno relativamente alto e la qualità degli attivi bancari, in miglioramento ma ancora debole, pesano sul rating".

 

giuseppe conte roberto gualtieri mes giuseppe conte roberto gualtieri mes

Fitch ritiene inoltre difficile che il governo italiano riesca a rimanere in piedi fino alla fine della legislatura. "Sebbene la Lega non abbia raggiunto il successo nelle elezioni regionali in Emilia Romagna il 26 gennaio", afferma l'agenzia di rating, "continuiamo a pensare che ci sia un'alta probabilità che il governo Pd-M5s non arriverà al termine del mandato, che scade nella primavera 2023".

 

In particolare, Fitch sottolinea che l'M5s "sta attraversando una fase politica complicata" soltanto dopo l'assemblea nazionale del Movimento a marzo sarà possibile "valutare la stabilità della coalizione e la probabilità che M5s e Pd si accordino su una strategia fiscale ed economica di medio termine più coerente e prevedibile". Tra i possibili fattori di crisi, Fitch cita anche"i disaccordi su alcune misure contenute nella legge di Bilancio" e il tema della revoca della concessione ad Autostrade. "L'alto grado di frammentazione politica", aggiunge poi l'agenzia, "rende molto difficile per il governo italiano sviluppare una strategia di crescita e fiscale credibile per ridurre lo stock di debito pubblico".

nicola zingaretti giuseppe conte nicola zingaretti giuseppe conte

 

Condividi questo articolo

business

ECONOMIA CONTAGIATA - IL GOVERNO SOSPENDERÀ TRIBUTI, BOLLETTE (E FORSE RATE DEI MUTUI) NEI COMUNI COLPITI DALL’EPIDEMIA DI CORONAVIRUS. SARÀ IL PRIMO PROVVEDIMENTO PER PREVENIRE GLI EFFETTI DEL CONTAGIO. POI SERVIRANNO MISURE PIÙ AMPIE E UN SOSTEGNO DIRETTO NEL CASO LA QUARANTENA SI PROTRAGGA NEL TEMPO – MISIANI: "CONSIGLIO DEI MINISTRI TRA DOMANI E DOPODOMANI" – TURISMO E LUSSO: GLI EFFETTI PER LA NOSTRA ECONOMIA POTREBBERO ESSERE DEVASTANTI, DATO CHE A ESSERE COLPITE SONO LE AREE PIÙ PRODUTTIVE DEL PAESE

OPS! SI SGRETOLA IL PATTO DI UBI: DOMENICO BOSATELLI VENDE 1,1 MILIONI DI AZIONI. VOLETE RIDERE? TRE GIORNI FA IL PATRON DI GEWISS AVEVA DICHIARATO: ''NON VENDO, A ME STA A CUORE IL SISTEMA SOCIALE. QUESTA OPERAZIONE LA GIUDICO INACCETTABILE''. MA A QUANTO PARE MENTRE PRONUNCIAVA QUESTE PAROLE AVEVA GIÀ CEDUTO LA QUOTA. LA CONSOB CHE NE PENSA? - IL CORONAVIRUS FA SALTARE LA RIUNONE DEGLI ALTRI AZIONISTI – L'UFFICIO STAMPA DEL PATTO DEGLI AZIONISTI CAR: "SI TRATTO SOLO DI UNA CONCENTRAZIONE NELLA FINANZIARIA DI FAMIGLIA IN PROGRAMMA DA TEMPO..."