SI RIAPRONO LE DANZE: OGGI CAIRO PRESENTA LE SUE MEMORIE A NY CONTRO BLACKSTONE - L'EDITORE DEL ‘CORRIERE DELLA SERA’ CONTESTA LA GIURISDIZIONE DELLA CORTE SUPREMA DI NEW YORK SULLA RICHIESTA DI DANNI, UN LODO DA COMPLESSIVI 600 MILIONI DI DOLLARI - LA FAIDA È OSSERVATA DA VICINO DA TUTTI I PRINCIPALI INTERLOCUTORI DELLA FINANZA ITALIANA CHE NON VEDONO L'ORA DI TORNARE IN CAMPO PER GUADAGNARSI UN POSTO AL SOLE NEL GRUPPO CHE EDITA IL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO

-

Condividi questo articolo


Cinzia Meoni per “il Giornale”

BLACKSTONE BLACKSTONE

 

La saga finanziaria tra Rcs e Blackstone, un lodo da complessivi 600 milioni di dollari, arriva al primo snodo.

 

Oggi si attende il deposito delle controdeduzioni dell'editore del Corriere della Sera in merito alla giurisdizione della Corte Suprema di New York sulla richiesta di danni presentata dal fondo Usa nel 2018 e riattivata in seguito alla chiusura a maggio del lodo arbitrale milanese. Una competenza territoriale finora contestata da Urbano Cairo, che controlla Rcs, e che ha al proprio fianco lo studio legale di Sergio Erede, mentre il fondo Usa si avvale della consulenza dello studio Kirkland & Ellis.

 

urbano cairo urbano cairo

In sintesi, si sostiene che Rcs è una società di diritto italiano e che la mancata vendita degli immobili di Via Solferino in capo a Blackstone, ad Allianz, su cui si basa la richiesta risarcitoria del fondo Usa, riguarda sempre attività tricolori.

 

Il collegio arbitrale ha confermato la propria competenza scriveva l'editore nella nota emessa a metà mese su richiesta di Consob.

 

A questa posizione, Blackstone aveva già obiettato che nel 2013, per trovare interlocutori a cui vendere gli immobili, l'editore, all'epoca alle prese con un importante piano di ristrutturazione, aveva scelto di andare oltre Oceano dove, grazie all'opera dell'advisor Banca Imi (Banca Intesa, ndr), erano stati diversi gli interlocutori coinvolti.

 

urbano cairo sergio erede urbano cairo sergio erede

Il tema è delicato. Se la tesi di Rcs dovesse risultare convincente, la procedura si arresterebbe, in teoria, senza ulteriori spargimenti di sangue.

 

Ein società i vertici si dicono «pienamente fiduciosi, se no non saremmo arrivati qui», nonostante Blackstone abbia diritto di replica e il giudice possa chiedere ai duellanti ulteriori integrazioni.

 

Meno problematica dovrebbe essere la richiesta di Blackstone relativa alla riunificazione delle due cause per danni, originariamente distinte, intentate contro Rcs e contro Cairo.

 

sede del corriere della sera in via solferino a milano 1 sede del corriere della sera in via solferino a milano 1

L'editore non ha presentato obiezioni. Solo una volta risolti positivamente i due nodi, si entrerà nel vivo del dibattimento per poi arrivare a sentenza. Non prima di Natale secondo alcuni esperti vicini al fascicolo.

 

Se la causa proseguirà, la Corte di New York dovrà verificare se ci siano i presupposti per il riconoscimento a Blackstone dei danni relativi all'operazione saltata a causa degli interrogativi denunciati da Cairo, all'epoca appena subentrato al timone del gruppo (con il 59,8% del capitale), sull'equità del prezzo pagato per gli immobili dal fondo Usa (120 milioni di euro).

 

sede del corriere della sera in via solferino a milano 3 sede del corriere della sera in via solferino a milano 3

L'imprenditore ritiene la causa priva di alcun fondamento e la quantificazione dei danni basata su, secondo i termini della semestrale, affermazioni generiche e non provate, tant'è che ha deciso di non effettuare accantonamenti, nonostante le richieste risarcitorie ammontino a una volta e mezza la capitalizzazione di Rcs.

 

La faida intanto è osservata da vicino da tutti i principali interlocutori della finanza italiana che non vedono l'ora di tornare in campo per guadagnarsi un posto al sole nel gruppo che edita il primo quotidiano italiano.

BLACKSTONE1 BLACKSTONE1 Urbano Cairo alla pasticceria Sant Ambroeus di Milano Urbano Cairo alla pasticceria Sant Ambroeus di Milano Urbano cairo Urbano cairo sede del corriere della sera in via solferino a milano 2 sede del corriere della sera in via solferino a milano 2 FONDO BLACKSTONE FONDO BLACKSTONE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…