URBANETTO, DOVE LO METTO? - BELPIETRO-SPIA: “GIRA VOCE CHE URBANO CAIRO, CHE È IL PADRONE DEL CORRIERE, OLTRE AD ESSERE PRONTO A SCENDERE IN CAMPO STIA GIÀ CONTATTANDO I FUTURI MINISTRI” – INTANTO, L'ASSEMBLEA DEI GIORNALISTI RCS PROCLAMA LO STATO DI AGITAZIONE PER ESSERE STATA ESCLUSA DAI PREMI, EROGATI SOLO AI MANAGER, E DENUNCIA IL MANCATO RISPETTO DELL'ACCORDO INTEGRATIVO

-

Condividi questo articolo

annalisa chirico urbano cairo annalisa chirico urbano cairo

DAGONOTA

Questa mattina, su La Verità, Maurizio Belpietro firma un editoriale che elenca i titoli politici del Corriere della Sera degli ultimi due mesi.  Un compulsivo rosario che sgrana quotidianamente scontri e tensioni, insulti e scandali, tra Lega e M5S. E termina con un Post Scriptum al veleno: “Ah, dimenticavo, gira voce che Urbano Cairo, che è il padrone del Corriere, oltre ad essere pronto a scendere in campo stia già contattando i futuri ministri”.

 

Intanto, i problemi non sono finiti. Qui di seguito, il comunicato che l’assemblea di RCS Periodici ha inviato il 21 maggio 2019 all’azienda e al Presidente, Urbano Cairo.

 

maurizio belpietro veronica gentili (2) maurizio belpietro veronica gentili (2)

L'assemblea dei giornalisti dei Periodici Rcs

prende atto dei positivi risultati aziendali, che hanno generato la distribuzione di dividendi e l'erogazione di premi ai manager, e ribadisce la centralità del ruolo dei giornalisti all'origine di questo successo.

 

L'assemblea denuncia il mancato rispetto dell'accordo integrativo del 21 maggio 1992 e il successivo del 1993 in redazioni - cartacee e web - in cui ogni giorno lavorano fianco a fianco giornalisti ai quali è riconosciuto l'integrativo, in toto o in parte, e colleghi che ne sono privi.

IL CORRIERE E L'INTERCETTAZIONE SU ARMANDO SIRI IL CORRIERE E L'INTERCETTAZIONE SU ARMANDO SIRI

 

Chiede pertanto l'applicazione in ogni sua parte del suddetto accordo (premio fisso, variabile, auto, rimborso carburante, aggiornamento professionale) a tutti i giornalisti dei Periodici Rcs.

 

Dichiara la sospensione dell'accordo sullo smaltimento ferie siglato a giugno 2018 e proclama lo stato di agitazione.

 

L'assemblea attende l'apertura di:

sede del corriere della sera in via solferino a milano 1 sede del corriere della sera in via solferino a milano 1

un tavolo per l'estensione a tutti i giornalisti dell'integrativo in ogni sua parte 

un tavolo per discutere dell'organizzazione del lavoro nelle redazioni web, in condizioni  sempre più problematiche.

 

21 maggio 2019, l'assemblea dei giornalisti dei Periodici Rcs

 

 

Condividi questo articolo

business

BOOM! MARCHIONNE ERA MORTO DA GIORNI QUANDO FCA DIEDE L'ANNUNCIO. LA PROVA? LA LETTERA DI GRANDE STEVENS INVIATA AL ''CORRIERE'' TRE GIORNI PRIMA DELLA DATA UFFICIALE. CHE SCATENÒ UNA LITE TRA ELKANN E LO STORICO AVVOCATO DI FAMIGLIA - ELKANN PRONTO A TUTTO PUR DI VENDERE FCA. IL GOVERNO FRANCESE HA IMPOSTO A SENARD DI ABBANDONARE LA FUSIONE PARITARIA: PARIGI DEVE ESSERE DOMINANTE - LA FAMIGLIA AGNELLI FURIOSA CON JOHN PER ESSERE STATA ESTROMESSA DALLA DECISIONE E JOHN FURIOSO CON L'AD MANTLEY PER AVER VENDUTO LE SUE AZIONI FCA