I MIGLIORI MASTROIANNI DELLA NOSTRA VITA - STEFANO ACCORSI HA PRESENTATO “UNA GIORNATA PARTICOLARE” ALL'ARA PACIS IN OCCASIONE DELLA MOSTRA DEDICATA ALLA LEGGENDA DEL CINEMA ITALIANO: ECCO CHI C'ERA - I DUE ATTORI HANNO IN COMUNE LA FRANCIA. ENTRAMBI, INFATTI, HANNO VISSUTO PER UN PERIODO DELLA LORO VITA A PARIGI, DOVE HANNO TROVATO L'AMORE… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

stefano accorsi stefano accorsi

 

Da www.ilmessaggero.it

 

Marcello Mastroianni visto da Stefano Accorsi: un protagonista del cinema e del teatro contemporanei getta il suo sguardo su una delle più grandi icone della storia, Marcello Mastroianni, al quale è dedicata la mostra al Museo dell'Ara Pacis.

 

E proprio in occasione della mostra su Marcello Mastroianni Stefano Accorsi all'Auditorium dell'Ara Pacis (via di Ripetta, 180), domenica 16 dicembre, assieme al curatore della mostra Gian Luca Farinelli, ha introdotto la proiezione di “Una giornata particolare”, il film diretto da Ettore Scola nel 1977, nel quale Mastroianni è affiancato da una straordinaria Sophia Loren.

saverio ferragina gianluca farinelli stefano accorsi saverio ferragina gianluca farinelli stefano accorsi

 

La Giornata particolare è quella del 6 maggio del 1938: Adolf Hitler è a Roma. Ma ci sono due persone, dirimpettaie, che non partecipano alla parata in suo onore. La prima è Antonietta, madre di sei figli, “angelo del focolare”, così come previsto dalla struttura fascista. L'altro è Gabriele, radiocronista dell'Eiar, ricercato dal regime, in quanto omosessuale. Il film ottenne due candidature all'Oscar, miglior film straniero e miglior attore per Marcello Mastroianni.

 

silvia d amico e stefano accorsi silvia d amico e stefano accorsi

Allestita fino al 17 febbraio, la mostra su Marcello Mastroianni è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, coprodotta e curata dalla Cineteca di Bologna, e realizzata con il contributo del Ministero per i Beni e le attività culturali in collaborazione con Istituto Luce - Cinecittà, con il sostegno degli sponsor Acea, Roberto Coin, Igea Banca, Sorgente Group e dello sponsor tecnico Italiana Assicurazioni. Si ringrazia per la collaborazione Rai Teche, Cinemazero, Fondazione Cinema per Roma. Servizi museali a cura di Zètema Progetto Cultura. Coordinamento organizzativo a cura di Equa di Camilla Morabito. 

annamaria tato e stefano accorsi annamaria tato e stefano accorsi stefano accorsi con gianluca farinelli introduce la proiezione del film una giornata particolare (3) stefano accorsi con gianluca farinelli introduce la proiezione del film una giornata particolare (3) stefano accorsi visita la mostra su marcello mastroianni (5) stefano accorsi visita la mostra su marcello mastroianni (5) stefano accorsi visita la mostra su marcello mastroianni (4) stefano accorsi visita la mostra su marcello mastroianni (4) marcello mastroianni luchino visconti marcello mastroianni luchino visconti italo moscati italo moscati gianluca farinelli e stefano accorsi gianluca farinelli e stefano accorsi stefano accorsi con gianluca farinelli visita la mostra su marcello mastroianni stefano accorsi con gianluca farinelli visita la mostra su marcello mastroianni marcello mastroianni federico fellini marcello mastroianni federico fellini pubblico alla proiezione del film una giornata particolare di ettore scola pubblico alla proiezione del film una giornata particolare di ettore scola stefano accorsi visita la mostra su marcello mastroianni (1) stefano accorsi visita la mostra su marcello mastroianni (1) stefano accorsi con gianluca farinelli introduce la proiezione del film una giornata particolare (2) stefano accorsi con gianluca farinelli introduce la proiezione del film una giornata particolare (2) silvia scola silvia scola silvia d amico silvia d amico stefano accorsi con gianluca farinelli introduce la proiezione del film una giornata particolare (1) stefano accorsi con gianluca farinelli introduce la proiezione del film una giornata particolare (1)

 

stefano accorsi visita la mostra su marcello mastroianni (3) stefano accorsi visita la mostra su marcello mastroianni (3) gigliola scola stefano accorsi e silvia scola gigliola scola stefano accorsi e silvia scola gigliola scola gigliola scola stefano accorsi visita la mostra su marcello mastroianni (2) stefano accorsi visita la mostra su marcello mastroianni (2)

 

vittorio de sica sophia loren marcello mastroianni vittorio de sica sophia loren marcello mastroianni

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…