cronodigiuno

FAI COLAZIONE COME UN RE, PRANZA COME UN PRINCIPE E CENA COME UN MENDICANTE – SE VI SIETE ABBUFFATI SOTTO LE VACANZE, È IL MOMENTO DI PERDERE LA PANZA CON IL “CRONO-DIGIUNO”: IL REGIME ALIMENTARE PREVEDE DI MANGIARE IN UN INTERVALLO DI TEMPO LIMITATO, FACENDO COLAZIONE TRA LE 7 E LE 8, PRANZANDO CON UN PANINO INTEGRALE O UN’INSALATA E CENANDO TRA LE 16 E LE 17 CON UNA ZUPPA – LA DIETA PROMETTE DI FARVI PERDERE 15 CHILI E…

Estratto dell’articolo di Lebby Eyres www.telegraph.co.uk

 

cronodigiuno

Quando si tratta di tagliare le calorie , la via più semplice è spesso saltare un pasto. Per molti, è la colazione a essere eliminata, soprattutto con un piano dietetico a tempo limitato che limita il tempo in cui si può mangiare a otto o 10 ore al giorno.

 

Ma le ultime ricerche scientifiche rivelano che mangiare più tardi nel corso della giornata potrebbe portare ad aumentare di peso. Ignorando il nostro ritmo circadiano, il nostro orologio interno che ci dice quando mangiare e quando dormire, stiamo accumulando una serie di problemi di salute.

CRONODIGIUNO

 

Il crono-digiuno è una nuova tendenza del benessere che mira a riportare le nostre abitudini alimentari in linea con il nostro orologio biologico. Ma come funziona?

 

Cos'è il digiuno cronologico?

Il cronodigiuno è una dieta a tempo limitato basata sui principi della crononutrizione, ovvero «lo studio di come il nostro ritmo circadiano e la nostra nutrizione interagiscono» afferma Rhian Stephenson, nutrizionista e fondatrice del marchio di integratori Artah.

 

CRONODIGIUNO

Stephenson spiega: «Il nostro orologio interno, come un orologio maestro, mantiene un ritmo giornaliero. Ciò influenza processi essenziali come il rilascio di ormoni, i livelli di energia, il sonno, la fame, la riparazione e la rigenerazione. Il nostro corpo ha funzioni distinte durante il giorno, che si tratti di digestione, risoluzione dei problemi, attività fisica o capacità di rispondere allo stress».

 

L'obiettivo è mangiare nel "giorno biologico" e lasciare che il corpo riposi nella "notte biologica". Invece di mangiare, ad esempio, tra le 8 e le 20, mangia in una finestra temporale anticipata, facendo colazione tra le 7 e le 8 e cenando entro le 16 o le 17. Fai il pieno di calorie all'inizio della giornata: fai colazione come un re, pranza come un principe e cena come un mendicante, e assicurati che ogni pasto abbia un buon equilibrio di fibre, proteine, grassi e fitonutrienti.

CRONODIGIUNO

 

Suggerimenti per aiutare con il digiuno cronologico

Se sei un nottambulo, anticipa la finestra per mangiare durante il giorno, ma considera di iniziare alle 10 e finire alle 18 o al massimo entro le 19. Ma tieni presente che il 70% di noi è in realtà un "orso", né un'allodola né un gufo.

 

Fate a gennaio. Le ore di luce di cui disponiamo attualmente corrispondono perfettamente alla finestra di alimentazione consigliata: quando fa buio alle 16, il corpo inizierà naturalmente a prepararsi per andare a letto. S

 

Cosa mangiare a pranzo in ufficio

CRONODIGIUNO

Se lavori da casa, preparare un pranzo più abbondante del solito non dovrebbe essere un problema. Ma se sei in ufficio e di solito mangi al volo si suggerisce o di portare un pranzo al sacco (un panino leggero fatto con pane integrale e pieno di proteine e insalata andrebbe bene) o scegliere un'insalata comprata al supermercato che abbia un equilibrio di proteine, fibre e un cereale integrale come la quinoa.

CRONODIGIUNO

 

 

 

Pianifica la tua cena. Mangiare la zuppa alle 16 o alle 17 se lavori in ufficio può essere complicato, ma fallo la sera prima e prendila in un thermos piuttosto che ricorrere a una zuppa comprata al supermercato. È bene assumere anche un multivitaminico ogni giorno.  I fautori dei questa nuova dieta assicurano che si possono perdere anche 15 chili.

CRONODIGIUNOCRONODIGIUNOCRONODIGIUNO

Ultimi Dagoreport

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...