bevande zuccherate

SAPETE COSA SUCCEDE AL VOSTRO CORPO QUANDO BEVETE UNA BEVANDA ZUCCHERATA? IL PRIMO EFFETTO DI UN ABUSO SARÀ L’AUMENTO DI PESO, MA NON È TUTTO: NON SOLO SI RISCHIA DI AMMALARSI DI DIABETE DI TIPO 2, MA C’È ANCHE LA POSSIBILITÀ DI AVERE PROBLEMI AL CUORE E AL FEGATO – IL MOTIVO? BASTA PENSARE CHE UNA LATTINA DI COCA-COLA CONTIENE 35 GRAMMI DI ZUCCHERO, L’EQUIVALENTE DI 9 CUCCHIAINI, LA MONSTER ENERGY DRINK NE CONTIENE 14 E…

Dagotraduzione da www.telegraph.co.uk

 

coca cola

La Coca-Cola contiene quasi 35 grammi di zucchero in una lattina da 330 ml, ovvero quasi nove cucchiaini. Una lattina da 500 ml di Monster Energy Drink ha 55 grammi di zucchero, quasi 14 cucchiaini. Bere una sola lattina ti porterà ben oltre la dose giornaliera raccomandata di zucchero che è di 30 grammi.

 

Nonostante la maggior parte di noi sappia che le bevande gassate non sono buone per la nostra salute, la scarica di zucchero rimane irresistibile . Gli adulti britannici consumano ancora più di una lattina di bibita analcolica a settimana, secondo l'indagine annuale del governo Family Food.

 

zucchero in una lattina

Le vendite di bevande analcoliche hanno registrato una crescita pressoché continua nell'ultimo decennio, con vendite nel Regno Unito che hanno raggiunto quasi 3,2 miliardi nel 2023. Poiché il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache sono due dei principali fattori di rischio per chiunque segua una dieta ricca di zuccheri, non c'è da stupirsi che i nutrizionisti abbiano accolto con favore l'aumento della tassa sullo zucchero nel bilancio.

 

Quali sono i rischi per la salute derivanti dal consumo eccessivo di bevande zuccherate?

I produttori caricano le loro bevande di zucchero perché prolunga la durata di conservazione ed è un ingrediente economico e facile da usare nella lavorazione. Sanno anche di fare appello al nostro gusto per le cose dolci, che è cresciuto insieme al nostro consumo di cibi e bevande ultra-processati visto che anche i prodotti salati sono spesso carichi di zucchero. «Sappiamo che la quantità di zucchero, così come di sale, negli alimenti è aumentata negli ultimi anni e i nostri palati si sono abituati» afferma Beth Bradshaw, nutrizionista della sanità pubblica presso Food Active.

 

zucchero e bevande gassate

Consumato in eccesso, lo zucchero può potenzialmente danneggiare la nostra salute, ma le bevande zuccherate sono particolarmente problematiche. «Non ti saziano, vengono assorbite molto rapidamente e non hanno alcun valore nutrizionale» afferma Bradshaw.

 

Quali effetti hanno le bevande zuccherate sul tuo corpo?

Aumento di peso

Non sono solo le calorie contenute nelle bevande analcoliche zuccherate, ma anche il modo in cui l'organismo elabora lo zucchero a causare l'aumento di peso, afferma la nutrizionista Jeannette Hyde.

«Quando bevi una bevanda zuccherata, molto zucchero viene rilasciato nel tuo corpo molto rapidamente e viene rilasciato l'ormone insulina, che trasporta lo zucchero alle tue cellule – spiega - L'insulina è un ormone che immagazzina i grassi, quindi ti farà aumentare di peso»

Inoltre, l'aumento e la successiva diminuzione della glicemia che si verificano quando si consumano bevande zuccherate ti fa sentire di nuovo affamato rapidamente. «Quindi, cercherai più zucchero e il ciclo ricomincerà» afferma Hyde. Sottolinea che questo vale per le bevande zuccherate e i succhi di frutta, non per gli alimenti che contengono naturalmente zucchero come la frutta e i cereali integrali, che vengono assorbiti lentamente.

 

energy drink 2

Diabete di tipo 2

Uno studio dell'Università di Harvard del 2010 ha scoperto che le persone che bevono una lattina o più al giorno di bevande zuccherate hanno un rischio aumentato del 26% di sviluppare diabete di tipo 2. Le bevande causano picchi nei livelli di zucchero nel sangue, che possono portare a insulino resistenza, una condizione che si verifica quando la capacità del corpo di rispondere all'insulina diminuisce.

 

Malattie cardiache e del fegato

coca cola

Nuovi studi suggeriscono che bere molte bevande zuccherate può aumentare il rischio di malattie cardiache perché abbassano i livelli di colesterolo “buono” e aumentano i trigliceridi, un tipo di grasso che può ispessire le arterie.

Un elevato consumo di zucchero, in particolare da bevande zuccherate, può portare all'accumulo di grasso nel fegato, alla steatosi epatica non alcolica e, potenzialmente, secondo alcune ricerche, a un rischio più elevato di cancro al fegato.

energy drink 3

 

Perché le bevande gassate fanno così male ai bambini

Oltre a essere collegate all'aumento dei livelli di obesità nei bambini , le bevande zuccherate sono anche nella cornice di un aumento dei casi di diabete di tipo 2.

Un altro aspetto preoccupante è il numero "sbalorditivo" di bambini che iniziano la scuola e che hanno già esperienza di carie dentale. Ma lo zucchero non è l'unico problema. Vari acidi presenti nelle bevande zuccherate e dolcificate artificialmente stanno distruggendo lo smalto dei denti dei bambini.

 

coca cola

Le bevande energetiche zuccherate, popolari tra i giovani, pongono l'ulteriore problema di contenere caffeina. La caffeina può interferire con l'assorbimento del calcio, aumentare la pressione sanguigna e causare disturbi del sonno, mal di testa e mal di stomaco tra gli adolescenti, secondo la British Dietetic Association .

energy drink 4energy drink 1coca cola 2

Ultimi Dagoreport

giuseppe conte stefano patuanelli

DAGOREPORT – ANCHE NEL MOVIMENTO 5 STELLE TIRA UNA BRUTTA CORRENTE: L’EX MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, STEFANO PATUANELLI, È IN DISACCORDO CON GIUSEPPE CONTE SULLE “TEMPISTICHE” DEL CAMPO LARGO. L’INGEGNERE TRIESTINO (E ANCHE UN PO’ TRISTINO) VUOLE ACCELERARE E SANCIRE IL PRIMA POSSIBILE L’ALLEANZA CON PD E ALTRI “PROGRESSISTI”, PER ORGANIZZARE LA CAMPAGNA ANTI-MELONI – PEPPINIELLO APPULO, INVECE, TEMPOREGGIA. IL MOTIVO? NON HA MAI ABBANDONATO IL SOGNO DI TORNARE A PALAZZO CHIGI…

meloni board of peace marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PORTA L’ITALIA NEL CLUB DEI PUZZONI GLOBALI! IL NOSTRO DISGRAZIATO PAESE SARÀ L’UNICA GRANDE POTENZA EUROPEA A ENTRARE NEL “BOARD OF PEACE” DI DONALD TRUMP, INSIEME A DITTATURE, REGIMI MILITARI, AUTOCRAZIE E MONARCHIE ASSOLUTE DOVE I GIORNALISTI VENGONO FATTI A PEZZETTI - IL NOSTRO PENSIERO VA A MARINA BERLUSCONI: UNA SETTIMANA FA IN UN’INTERVISTA AL “CORRIERE” HA TUONATO CONTRO TRUMP (“LA SUA UNICA REGOLA È CANCELLARE TUTTE LE REGOLE. E LUI LA CHIAMA LIBERTÀ”), E SI RITROVA IL SEGRETARIO DEL SUO PARTITO, ANTONIO TAJANI, IN PARTENZA PER WASHINGTON A BACIARE IL PANTOFOLONE DEL TYCOON, IN MODALITÀ MAGGIORDOMO DI CASA MELONI...

giampaolo rossi giorgia meloni gianmarco chiocci paolo petrecca

DAGOREPORT – RUMORS: DOMANI GIAMPAOLO ROSSI POTREBBE INCONTRARE GIORGIA MELONI PER FARE IL PUNTO SULLA DISASTRATA SITUAZIONE IN RAI - TRA UN PETRECCA-PATACCA E LE LITI PESCIVENDOLE TRA I CONDUTTORI DI RAI3 (GILETTI-RANUCCI-SOTTILE), IL “FILOSOFO DI COLLE OPPIO” SI TROVA DA UN PEZZO INVISCHIATO NELLE TRAME SOTTOTRACCIA DEI VARI CHIOCCI E SERGIO - CHE AVREBBE TANTA VOGLIA DI MOLLARE, E' UN EUFEMISMO, MA ROSSI SA BENE CHE A VIA DELLA SCROFA NON AMANO LE DIMISSIONI DEI CAMERATI (INIMMAGINABILI A UN MESE DA UN REFERENDUM CHE SI STA RIVELANDO SEMPRE PIU' A RISCHIO) - LA SOLUZIONE E' APPESA AL DISEGNO DI LEGGE DI RIFORMA DELLA RAI: A GIUGNO, UNA VOLTA APPROVATO DAL PARLAMENTO, LE DIMISSIONI DELL'INTERO CDA SAREBBERO UN BEAU GESTE PER DARE INIZIO AL NUOVO CORSO. E AL DISPERATO ROSSI SAREBBE TOLTO L'INGRATO FARDELLO (IL PROBLEMA E' COME ARRIVARCI A GIUGNO...)

giorgia meloni donald trump jd vance friedrich merz emmanuel macron giorgia s vision libro

MA COME SI FA… E SUL “CORRIERONE’’, COSÌ CARO ALLA FIAMMA MAGICA… EPPOI CHE BISOGNO C’ERA… 24 ORE DOPO CHE MERZ DAL PALCO DI MONACO HA RIDOTTO L’‘’ASSE GERMANIA-ITALIA’’ IN UN ASSE DEL CESSO, SFANCULANDO TRUMP E IL SOVRANISMO MAGA DI VANCE - CERTO, A PALAZZO CHIGI NON HA FATTO ALCUN PIACERE VEDERE IL QUOTIDIANO DI CAIRO ANNUNCIARE L’USCITA AD APRILE NEGLI USA DEL LIBRO ‘’GIORGIA’S VISION’’, IN CUI MELONI È INTERVISTATA DA SALLUSTI, CON LA PREFAZIONE DEL VICEPRESIDENTE AMERICANO JD VANCE, E CON FOTO DELLA COPERTINA SU CUI COMPARE LA FRASE DI TRUMP: “MELONI È UNA DELLE VERE LEADER DEL MONDO” - EPPURE SONO TRASCORSE APPENA 48 ORE DAL 10 FEBBRAIO QUANDO IL QUOTIDIANO DIRETTO (SI FA PER DIRE) DA LUCIANO FONTANA SPARAVA IN PRIMA PAGINA I SEGUENTI TITOLI: “MELONI-MERZ, SCOSSA ALL’EUROPA”, ‘’UE, LA VOLATA DI ROMA E BERLINO PER DARE PIÙ POTERE AGLI STATI’’…

sabrina colle vittorio sgarbi evelina

“IL MATRIMONIO È UN LIMITE” – LO DICEVA, NEL 2015, VITTORIO SGARBI, CHE SOSTENEVA: “HO UNA RELAZIONE CON SABRINA COLLE, CHE HO CONVINTO, CONTRARIAMENTE AI SUOI PRINCIPI, CHE IL MATRIMONIO È UN LIMITE” – ORA VITTORIONE SEMBRA AVER CAMBIATO IDEA DATO CHE VUOLE CONVOLARE A NOZZE CON LA SUA COMPAGNA. MA AL “SÌ” HANNO DETTO NO I GIUDICI CHE, SU ISTANZA DI EVELINA SGARBI, FIGLIA DI VITTORIO, HANNO RICHIESTO UNA PERIZIA PSICHIATRICA PRIMA DEL MATRIMONIO - LA RIFLESSIONE DEL CRITICO D’URTO SULLE NOZZE È STATA CATTURATA NEL DOCUMENTARIO "SGARBISTAN"  - L’INCONTRO CON PHILIPPE DAVERIO, LA MANO FEMMINILE CHE TOCCA IL PACCO A SGARBI MENTRE È STESO A LETTO E IL RACCONTO DI FORATTINI CHE DISEGNAVA SEMPRE SPADOLINI CON IL PISELLINO: "UNA VOLTA MI DISSERO: COME HAI FATTO A..."

beatrice venezi andrea ruggieri nicola porro

DAGOREPORT! – A GRANDE RICHIESTA RIPROPONIAMO IL BECERO E VOLGARE DISCORSETTO DEL PARRUCCHINATO ANDREA RUGGIERI PER INTRODURRE UNA “LECTIO MAGISTRALIS” DI BEATRICE VENEZI, A UNA MANIFESTAZIONE DI QUELL’ALTRO MAÎTRE-À-PENSER DI NICOLA PORRO – IL RAFFINATISSIMO RUGGIERI DEFINISCE LA “BACCHETTA NERA” “UNA FIGA BESTIALE” E SOSTIENE CHE “IN QUESTA NAZIONE DI CAGACAZZI SI TROVA A DOVER ESSERE VALUTATA IN UN CURRICULUM ECCELLENTE DA QUATTRO PIPPE CHE DECRETANO CHE BEATRICE VENEZI È IN REALTÀ UNA SEGA COLOSSALE” – IL NIPOTE DI BRUNO VESPA ARRIVA A DIRE CHE “IN QUESTO PAESE FONDATO ORMAI SU PENSIERINI DA QUINTA ELEMENTARE, TUTTO QUELLO CHE NON È DI SINISTRA È AUTOMATICAMENTE FASCISTA” – DI PIÙ INDECENTE DI QUESTO SPROLOQUIO C’È SOLTANTO CHE SUBITO DOPO, SALGA SUL PALCO AD ABBRACCIARNE L’AUTORE LA DIRETTA INTERESSATA. EVIDENTEMENTE, VENEZI È D’ACCORDO SUL FATTO CHE I PROFESSORI, CHE VORREBBE A TUTTI I COSTI DIRIGERE, SIANO “QUATTRO PIPPE”. CI SI CHIEDE ALLORA PERCHÉ ABBIA MOSSO MARI E MONTI PER OTTENERE QUEL PODIO – VIDEO