bevande zuccherate

SAPETE COSA SUCCEDE AL VOSTRO CORPO QUANDO BEVETE UNA BEVANDA ZUCCHERATA? IL PRIMO EFFETTO DI UN ABUSO SARÀ L’AUMENTO DI PESO, MA NON È TUTTO: NON SOLO SI RISCHIA DI AMMALARSI DI DIABETE DI TIPO 2, MA C’È ANCHE LA POSSIBILITÀ DI AVERE PROBLEMI AL CUORE E AL FEGATO – IL MOTIVO? BASTA PENSARE CHE UNA LATTINA DI COCA-COLA CONTIENE 35 GRAMMI DI ZUCCHERO, L’EQUIVALENTE DI 9 CUCCHIAINI, LA MONSTER ENERGY DRINK NE CONTIENE 14 E…

Dagotraduzione da www.telegraph.co.uk

 

coca cola

La Coca-Cola contiene quasi 35 grammi di zucchero in una lattina da 330 ml, ovvero quasi nove cucchiaini. Una lattina da 500 ml di Monster Energy Drink ha 55 grammi di zucchero, quasi 14 cucchiaini. Bere una sola lattina ti porterà ben oltre la dose giornaliera raccomandata di zucchero che è di 30 grammi.

 

Nonostante la maggior parte di noi sappia che le bevande gassate non sono buone per la nostra salute, la scarica di zucchero rimane irresistibile . Gli adulti britannici consumano ancora più di una lattina di bibita analcolica a settimana, secondo l'indagine annuale del governo Family Food.

 

zucchero in una lattina

Le vendite di bevande analcoliche hanno registrato una crescita pressoché continua nell'ultimo decennio, con vendite nel Regno Unito che hanno raggiunto quasi 3,2 miliardi nel 2023. Poiché il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache sono due dei principali fattori di rischio per chiunque segua una dieta ricca di zuccheri, non c'è da stupirsi che i nutrizionisti abbiano accolto con favore l'aumento della tassa sullo zucchero nel bilancio.

 

Quali sono i rischi per la salute derivanti dal consumo eccessivo di bevande zuccherate?

I produttori caricano le loro bevande di zucchero perché prolunga la durata di conservazione ed è un ingrediente economico e facile da usare nella lavorazione. Sanno anche di fare appello al nostro gusto per le cose dolci, che è cresciuto insieme al nostro consumo di cibi e bevande ultra-processati visto che anche i prodotti salati sono spesso carichi di zucchero. «Sappiamo che la quantità di zucchero, così come di sale, negli alimenti è aumentata negli ultimi anni e i nostri palati si sono abituati» afferma Beth Bradshaw, nutrizionista della sanità pubblica presso Food Active.

 

zucchero e bevande gassate

Consumato in eccesso, lo zucchero può potenzialmente danneggiare la nostra salute, ma le bevande zuccherate sono particolarmente problematiche. «Non ti saziano, vengono assorbite molto rapidamente e non hanno alcun valore nutrizionale» afferma Bradshaw.

 

Quali effetti hanno le bevande zuccherate sul tuo corpo?

Aumento di peso

Non sono solo le calorie contenute nelle bevande analcoliche zuccherate, ma anche il modo in cui l'organismo elabora lo zucchero a causare l'aumento di peso, afferma la nutrizionista Jeannette Hyde.

«Quando bevi una bevanda zuccherata, molto zucchero viene rilasciato nel tuo corpo molto rapidamente e viene rilasciato l'ormone insulina, che trasporta lo zucchero alle tue cellule – spiega - L'insulina è un ormone che immagazzina i grassi, quindi ti farà aumentare di peso»

Inoltre, l'aumento e la successiva diminuzione della glicemia che si verificano quando si consumano bevande zuccherate ti fa sentire di nuovo affamato rapidamente. «Quindi, cercherai più zucchero e il ciclo ricomincerà» afferma Hyde. Sottolinea che questo vale per le bevande zuccherate e i succhi di frutta, non per gli alimenti che contengono naturalmente zucchero come la frutta e i cereali integrali, che vengono assorbiti lentamente.

 

energy drink 2

Diabete di tipo 2

Uno studio dell'Università di Harvard del 2010 ha scoperto che le persone che bevono una lattina o più al giorno di bevande zuccherate hanno un rischio aumentato del 26% di sviluppare diabete di tipo 2. Le bevande causano picchi nei livelli di zucchero nel sangue, che possono portare a insulino resistenza, una condizione che si verifica quando la capacità del corpo di rispondere all'insulina diminuisce.

 

Malattie cardiache e del fegato

coca cola

Nuovi studi suggeriscono che bere molte bevande zuccherate può aumentare il rischio di malattie cardiache perché abbassano i livelli di colesterolo “buono” e aumentano i trigliceridi, un tipo di grasso che può ispessire le arterie.

Un elevato consumo di zucchero, in particolare da bevande zuccherate, può portare all'accumulo di grasso nel fegato, alla steatosi epatica non alcolica e, potenzialmente, secondo alcune ricerche, a un rischio più elevato di cancro al fegato.

energy drink 3

 

Perché le bevande gassate fanno così male ai bambini

Oltre a essere collegate all'aumento dei livelli di obesità nei bambini , le bevande zuccherate sono anche nella cornice di un aumento dei casi di diabete di tipo 2.

Un altro aspetto preoccupante è il numero "sbalorditivo" di bambini che iniziano la scuola e che hanno già esperienza di carie dentale. Ma lo zucchero non è l'unico problema. Vari acidi presenti nelle bevande zuccherate e dolcificate artificialmente stanno distruggendo lo smalto dei denti dei bambini.

 

coca cola

Le bevande energetiche zuccherate, popolari tra i giovani, pongono l'ulteriore problema di contenere caffeina. La caffeina può interferire con l'assorbimento del calcio, aumentare la pressione sanguigna e causare disturbi del sonno, mal di testa e mal di stomaco tra gli adolescenti, secondo la British Dietetic Association .

energy drink 4energy drink 1coca cola 2

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO