bevande zuccherate

SAPETE COSA SUCCEDE AL VOSTRO CORPO QUANDO BEVETE UNA BEVANDA ZUCCHERATA? IL PRIMO EFFETTO DI UN ABUSO SARÀ L’AUMENTO DI PESO, MA NON È TUTTO: NON SOLO SI RISCHIA DI AMMALARSI DI DIABETE DI TIPO 2, MA C’È ANCHE LA POSSIBILITÀ DI AVERE PROBLEMI AL CUORE E AL FEGATO – IL MOTIVO? BASTA PENSARE CHE UNA LATTINA DI COCA-COLA CONTIENE 35 GRAMMI DI ZUCCHERO, L’EQUIVALENTE DI 9 CUCCHIAINI, LA MONSTER ENERGY DRINK NE CONTIENE 14 E…

Dagotraduzione da www.telegraph.co.uk

 

coca cola

La Coca-Cola contiene quasi 35 grammi di zucchero in una lattina da 330 ml, ovvero quasi nove cucchiaini. Una lattina da 500 ml di Monster Energy Drink ha 55 grammi di zucchero, quasi 14 cucchiaini. Bere una sola lattina ti porterà ben oltre la dose giornaliera raccomandata di zucchero che è di 30 grammi.

 

Nonostante la maggior parte di noi sappia che le bevande gassate non sono buone per la nostra salute, la scarica di zucchero rimane irresistibile . Gli adulti britannici consumano ancora più di una lattina di bibita analcolica a settimana, secondo l'indagine annuale del governo Family Food.

 

zucchero in una lattina

Le vendite di bevande analcoliche hanno registrato una crescita pressoché continua nell'ultimo decennio, con vendite nel Regno Unito che hanno raggiunto quasi 3,2 miliardi nel 2023. Poiché il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache sono due dei principali fattori di rischio per chiunque segua una dieta ricca di zuccheri, non c'è da stupirsi che i nutrizionisti abbiano accolto con favore l'aumento della tassa sullo zucchero nel bilancio.

 

Quali sono i rischi per la salute derivanti dal consumo eccessivo di bevande zuccherate?

I produttori caricano le loro bevande di zucchero perché prolunga la durata di conservazione ed è un ingrediente economico e facile da usare nella lavorazione. Sanno anche di fare appello al nostro gusto per le cose dolci, che è cresciuto insieme al nostro consumo di cibi e bevande ultra-processati visto che anche i prodotti salati sono spesso carichi di zucchero. «Sappiamo che la quantità di zucchero, così come di sale, negli alimenti è aumentata negli ultimi anni e i nostri palati si sono abituati» afferma Beth Bradshaw, nutrizionista della sanità pubblica presso Food Active.

 

zucchero e bevande gassate

Consumato in eccesso, lo zucchero può potenzialmente danneggiare la nostra salute, ma le bevande zuccherate sono particolarmente problematiche. «Non ti saziano, vengono assorbite molto rapidamente e non hanno alcun valore nutrizionale» afferma Bradshaw.

 

Quali effetti hanno le bevande zuccherate sul tuo corpo?

Aumento di peso

Non sono solo le calorie contenute nelle bevande analcoliche zuccherate, ma anche il modo in cui l'organismo elabora lo zucchero a causare l'aumento di peso, afferma la nutrizionista Jeannette Hyde.

«Quando bevi una bevanda zuccherata, molto zucchero viene rilasciato nel tuo corpo molto rapidamente e viene rilasciato l'ormone insulina, che trasporta lo zucchero alle tue cellule – spiega - L'insulina è un ormone che immagazzina i grassi, quindi ti farà aumentare di peso»

Inoltre, l'aumento e la successiva diminuzione della glicemia che si verificano quando si consumano bevande zuccherate ti fa sentire di nuovo affamato rapidamente. «Quindi, cercherai più zucchero e il ciclo ricomincerà» afferma Hyde. Sottolinea che questo vale per le bevande zuccherate e i succhi di frutta, non per gli alimenti che contengono naturalmente zucchero come la frutta e i cereali integrali, che vengono assorbiti lentamente.

 

energy drink 2

Diabete di tipo 2

Uno studio dell'Università di Harvard del 2010 ha scoperto che le persone che bevono una lattina o più al giorno di bevande zuccherate hanno un rischio aumentato del 26% di sviluppare diabete di tipo 2. Le bevande causano picchi nei livelli di zucchero nel sangue, che possono portare a insulino resistenza, una condizione che si verifica quando la capacità del corpo di rispondere all'insulina diminuisce.

 

Malattie cardiache e del fegato

coca cola

Nuovi studi suggeriscono che bere molte bevande zuccherate può aumentare il rischio di malattie cardiache perché abbassano i livelli di colesterolo “buono” e aumentano i trigliceridi, un tipo di grasso che può ispessire le arterie.

Un elevato consumo di zucchero, in particolare da bevande zuccherate, può portare all'accumulo di grasso nel fegato, alla steatosi epatica non alcolica e, potenzialmente, secondo alcune ricerche, a un rischio più elevato di cancro al fegato.

energy drink 3

 

Perché le bevande gassate fanno così male ai bambini

Oltre a essere collegate all'aumento dei livelli di obesità nei bambini , le bevande zuccherate sono anche nella cornice di un aumento dei casi di diabete di tipo 2.

Un altro aspetto preoccupante è il numero "sbalorditivo" di bambini che iniziano la scuola e che hanno già esperienza di carie dentale. Ma lo zucchero non è l'unico problema. Vari acidi presenti nelle bevande zuccherate e dolcificate artificialmente stanno distruggendo lo smalto dei denti dei bambini.

 

coca cola

Le bevande energetiche zuccherate, popolari tra i giovani, pongono l'ulteriore problema di contenere caffeina. La caffeina può interferire con l'assorbimento del calcio, aumentare la pressione sanguigna e causare disturbi del sonno, mal di testa e mal di stomaco tra gli adolescenti, secondo la British Dietetic Association .

energy drink 4energy drink 1coca cola 2

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO