bevande zuccherate

SAPETE COSA SUCCEDE AL VOSTRO CORPO QUANDO BEVETE UNA BEVANDA ZUCCHERATA? IL PRIMO EFFETTO DI UN ABUSO SARÀ L’AUMENTO DI PESO, MA NON È TUTTO: NON SOLO SI RISCHIA DI AMMALARSI DI DIABETE DI TIPO 2, MA C’È ANCHE LA POSSIBILITÀ DI AVERE PROBLEMI AL CUORE E AL FEGATO – IL MOTIVO? BASTA PENSARE CHE UNA LATTINA DI COCA-COLA CONTIENE 35 GRAMMI DI ZUCCHERO, L’EQUIVALENTE DI 9 CUCCHIAINI, LA MONSTER ENERGY DRINK NE CONTIENE 14 E…

Dagotraduzione da www.telegraph.co.uk

 

coca cola

La Coca-Cola contiene quasi 35 grammi di zucchero in una lattina da 330 ml, ovvero quasi nove cucchiaini. Una lattina da 500 ml di Monster Energy Drink ha 55 grammi di zucchero, quasi 14 cucchiaini. Bere una sola lattina ti porterà ben oltre la dose giornaliera raccomandata di zucchero che è di 30 grammi.

 

Nonostante la maggior parte di noi sappia che le bevande gassate non sono buone per la nostra salute, la scarica di zucchero rimane irresistibile . Gli adulti britannici consumano ancora più di una lattina di bibita analcolica a settimana, secondo l'indagine annuale del governo Family Food.

 

zucchero in una lattina

Le vendite di bevande analcoliche hanno registrato una crescita pressoché continua nell'ultimo decennio, con vendite nel Regno Unito che hanno raggiunto quasi 3,2 miliardi nel 2023. Poiché il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache sono due dei principali fattori di rischio per chiunque segua una dieta ricca di zuccheri, non c'è da stupirsi che i nutrizionisti abbiano accolto con favore l'aumento della tassa sullo zucchero nel bilancio.

 

Quali sono i rischi per la salute derivanti dal consumo eccessivo di bevande zuccherate?

I produttori caricano le loro bevande di zucchero perché prolunga la durata di conservazione ed è un ingrediente economico e facile da usare nella lavorazione. Sanno anche di fare appello al nostro gusto per le cose dolci, che è cresciuto insieme al nostro consumo di cibi e bevande ultra-processati visto che anche i prodotti salati sono spesso carichi di zucchero. «Sappiamo che la quantità di zucchero, così come di sale, negli alimenti è aumentata negli ultimi anni e i nostri palati si sono abituati» afferma Beth Bradshaw, nutrizionista della sanità pubblica presso Food Active.

 

zucchero e bevande gassate

Consumato in eccesso, lo zucchero può potenzialmente danneggiare la nostra salute, ma le bevande zuccherate sono particolarmente problematiche. «Non ti saziano, vengono assorbite molto rapidamente e non hanno alcun valore nutrizionale» afferma Bradshaw.

 

Quali effetti hanno le bevande zuccherate sul tuo corpo?

Aumento di peso

Non sono solo le calorie contenute nelle bevande analcoliche zuccherate, ma anche il modo in cui l'organismo elabora lo zucchero a causare l'aumento di peso, afferma la nutrizionista Jeannette Hyde.

«Quando bevi una bevanda zuccherata, molto zucchero viene rilasciato nel tuo corpo molto rapidamente e viene rilasciato l'ormone insulina, che trasporta lo zucchero alle tue cellule – spiega - L'insulina è un ormone che immagazzina i grassi, quindi ti farà aumentare di peso»

Inoltre, l'aumento e la successiva diminuzione della glicemia che si verificano quando si consumano bevande zuccherate ti fa sentire di nuovo affamato rapidamente. «Quindi, cercherai più zucchero e il ciclo ricomincerà» afferma Hyde. Sottolinea che questo vale per le bevande zuccherate e i succhi di frutta, non per gli alimenti che contengono naturalmente zucchero come la frutta e i cereali integrali, che vengono assorbiti lentamente.

 

energy drink 2

Diabete di tipo 2

Uno studio dell'Università di Harvard del 2010 ha scoperto che le persone che bevono una lattina o più al giorno di bevande zuccherate hanno un rischio aumentato del 26% di sviluppare diabete di tipo 2. Le bevande causano picchi nei livelli di zucchero nel sangue, che possono portare a insulino resistenza, una condizione che si verifica quando la capacità del corpo di rispondere all'insulina diminuisce.

 

Malattie cardiache e del fegato

coca cola

Nuovi studi suggeriscono che bere molte bevande zuccherate può aumentare il rischio di malattie cardiache perché abbassano i livelli di colesterolo “buono” e aumentano i trigliceridi, un tipo di grasso che può ispessire le arterie.

Un elevato consumo di zucchero, in particolare da bevande zuccherate, può portare all'accumulo di grasso nel fegato, alla steatosi epatica non alcolica e, potenzialmente, secondo alcune ricerche, a un rischio più elevato di cancro al fegato.

energy drink 3

 

Perché le bevande gassate fanno così male ai bambini

Oltre a essere collegate all'aumento dei livelli di obesità nei bambini , le bevande zuccherate sono anche nella cornice di un aumento dei casi di diabete di tipo 2.

Un altro aspetto preoccupante è il numero "sbalorditivo" di bambini che iniziano la scuola e che hanno già esperienza di carie dentale. Ma lo zucchero non è l'unico problema. Vari acidi presenti nelle bevande zuccherate e dolcificate artificialmente stanno distruggendo lo smalto dei denti dei bambini.

 

coca cola

Le bevande energetiche zuccherate, popolari tra i giovani, pongono l'ulteriore problema di contenere caffeina. La caffeina può interferire con l'assorbimento del calcio, aumentare la pressione sanguigna e causare disturbi del sonno, mal di testa e mal di stomaco tra gli adolescenti, secondo la British Dietetic Association .

energy drink 4energy drink 1coca cola 2

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...