AVVISATE ABODI & LOTITO: NEL CASO IN CUI LA POLITICA COMMISSARIERÀ LA FEDERCALCIO, L’UEFA FA SAPERE CHE SARÀ REVOCATA L’ASSEGNAZIONE DEGLI EUROPEI DEL 2032 E LE ITALIANE VERRANO ESCLUSE DALLE COPPE – IL PRESIDENTE DELLA LEGA SERIE A, SIMONELLI, ALZA LA VOCE CONTRO L’IPOTESI COMMISSARIAMENTO E SUL CASO ARBITROPOLI TUONA: “GIUDIZI AFFRETTATI SONO FUORI POSTO, GIAMMAI È CONSENTITO METTERE IN DUBBIO LA CREDIBILITÀ DEL SISTEMA E LA REGOLARITÀ DEL CAMPIONATO” – POI L'UEFA SMENTISCE
M.Col. per il “Corriere della Sera” Estratti
L’avviso di garanzia recapitato a Gianluca Rocchi non deve costituire, secondo la Lega di A, l’alibi per tentare di commissariare la federazione. Il ministro dello Sport, Andrea Abodi, aveva ventilato l’ipotesi sollecitando l’intervento del Coni. Dopo un sabato in silenzio, ieri il presidente della Lega di A è uscito allo scoperto. Prima ha sentito il numero uno della Uefa, Aleksander Ceferin, ed è trasalito.
Parola più, parola meno, la Uefa ha informato la Lega di A che nel caso in cui la politica commissarierà la Federcalcio, sarà revocata l’assegnazione degli Europei del 2032 minacciando addirittura un’esclusione delle italiane dalle coppe.
aleksander ceferin GABRIELE GRAVINA
Così Ezio Simonelli per scongiurare il danno reputazionale al calcio ha dichiarato: «Giudizi affrettati o conclusioni di qualsiasi genere sono fuori posto.
(...) Peraltro non è vero che la giustizia sportiva non funziona, tanto che su Udinese-Parma (1 marzo 2025) «sia la Procura Federale che la Procura del Coni si sono già espresse su alcuni punti dell’indagine».
Per Simonelli non può essere un indagato a far precipitare nella crisi il calcio. «Se dovesse risultare che qualcuno ha sbagliato, sarà giusto che paghi. Ma giammai è consentito mettere in dubbio la credibilità del sistema e la regolarità del campionato».
Questa settimana si svolgerà un consiglio di Lega per nominare un avvocato a tutela della Lega e di Ezio Simonelli come persona danneggiata dal reato contestato a Rocchi. Così la serie A potrà accedere agli atti e costituirsi parte civile quando avrà inizio il processo .
ezio maria simonelli
ABODI GRAVINA SIMONELLI
GABRIELE GRAVINA aleksander ceferin
ezio simonelli foto mezzelani gmt 036

