
IL CALCIO ITALIANO NON CONTA UN CAZZO – C’È SOLO UN ITALIANO TRA I 30 CANDIDATI AL PALLONE D’ORO: GIGIO DONNARUMMA, CHE È IN CORSA ANCHE PER IL PREMIO YASHIN (IL MIGLIOR PORTIERE DELL’ANNO) – NON VA MEGLIO ALLA SERIE A: SOLTANTO GLI INTERISTI LAUTARO MARTINEZ E DENZEL DUMFRIES, E SCOTT MCTOMINAY DEL NAPOLI, FIGURANO NELLA LISTA – L’INTER PAGA CARO LE 5 PAPPINE PRESE IN FINALE DI CHAMPIONS CONTRO IL PSG: È FUORI DALL’ELENCO DEI MIGLIORI CLUB DELL’ANNO...
Estratti da www.lastampa.it
Pallone d’oro 2025, tra gli italiani solo Donnarumma. Ecco chi sono i 30 candidati
Il calcio italiano si aggrappa ancora una volta a Gigio Donnarumma. È lui l’unico azzurro presente nella lista dei candidati al Pallone d’Oro 2025, e non solo: il portiere del Psg e della Nazionale è anche l’unico italiano in corsa per tutti i premi collaterali, nel suo caso il Premio Yashin per il miglior portiere dell’anno.[…]
DENZEL DUMFRIES LAUTARO MARTINEZ
SERIE A QUASI ASSENTE: SOLO TRE NOMI
La Serie A non è messa molto meglio. Soltanto tre giocatori del nostro campionato figurano nella lista dei 30: Lautaro Martinez (capitano dell’Inter), Scott McTominay (centrocampista del Napoli e MVP del campionato), Denzel Dumfries (esterno nerazzurro). […]
TUTTI GLI ALTRI GRANDI NOMI
Tra i candidati spiccano stelle come Jude Bellingham (Real Madrid), Erling Haaland (Manchester City), Harry Kane (Bayern Monaco), Robert Lewandowski (Barcellona), Vinicius Jr. (Real Madrid) e Kylian Mbappé (Real Madrid). Presenti anche Khvicha Kvaratskhelia, ex Napoli oggi al Psg, e il talento svedese Viktor Gyokeres (Sporting/Arsenal).
Nella lista anche giocatori emergenti come Lamine Yamal (Barcellona), Cole Palmer (Chelsea) e Florian Wirtz (Bayer Leverkusen/Liverpool), a conferma di quanto le nuove leve stiano avanzando con forza nei grandi club europei.
Completano la lista Desire Dourè (Psg), Denzel Dumfries (Inter), Serhou Guirassy (Borussia Dortmund), Achraf Hakimi (Psg), Alexis Mac Allister (Liverpool), Nuno Mendes (Psg), Joao Neves (Psg), Pedri (Barcellona), Michael Olise (Bayern Monaco), Raphinha (Barcellona), Declan Rice (Arsenal), Fabian Ruiz (Psg), Mohamed Salah (Liverpool), Virgil van Dijk (Liverpool) e Vitinha (Psg).
SOFIA CANTORE E CRISTIANA GIRELLI
GIRELLI E CANTORE TRA LE 30 CANDIDATE AL PALLONE D’ORO FEMMINILE
Un passo avanti invece per la classifica femminile. Dopo Manuela Giugliano, è il momento di Cristiana Girelli e Sofia Cantore. […] Le attaccanti – protagoniste assolute della stagione 2024-25 con la Juventus – sono tra le 30 candidate per il prestigioso riconoscimento.
Girelli, capocannoniera e Mvp dell’ultima stagione, e Cantore, recentemente approdata al Washington Spirit dopo aver militato nella Juventus, seguono così le orme di Giugliano, che nel 2023 era stata la prima calciatrice italiana ad entrare nella short list del premio. Le due attaccanti non solo hanno brillato con la maglia bianconera, guidando la Juventus alla conquista della doppietta campionato-Coppa Italia, ma sono state decisive anche a livello internazionale, trascinando la Nazionale tra le prime quattro d’Europa durante l’ultimo Europeo in Svizzera.
enzo maresca mondiale per club
[…] CONTE E MARESCA PER IL PREMIO JOHAN CRUYFF
Due italiani anche tra i candidati al premio Johan Cruyff, riservato ai migliori allenatori: Antonio Conte, trionfatore con il Napoli nello storico quarto scudetto; Enzo Maresca, protagonista con il Chelsea, vincitore della Conference League e del Mondiale per Club. Favorito il tecnico del Psg Luis Enrique, forte del successo in Champions.
I PREMI COLLATERALI
Il portiere dell’Inter Yann Sommer è tra i candidati al Premio Yashin insieme a Donnarumma, mentre l’attaccante della Juventus Kenan Yildiz è in lizza per il Premio Kopa (miglior giovane Under 21), dove però il favorito è ancora una volta Lamine Yamal.
NESSUN CLUB ITALIANO TRA I MIGLIORI DEL MONDO
A chiudere il quadro, un altro dato che pesa: nessuna squadra italiana figura tra le candidate al premio di Miglior club dell’anno, riconoscimento parallelo al Pallone d’Oro. Favorito il Psg, ma attenzione al Chelsea. […]