lindsay vonn

COME STA LINDSEY VONN DOPO LA CADUTA ALLE OLIMPIADI? IL "DAILY MAIL" INTERVISTA UN ORTOPEDICO FRANCESE CHE SOSTIENE COME L’AMERICANA PER LA FRATTURA COMPLESSA DELLA TIBIA POSSA RISCHIARE ANCHE L’AMPUTAZIONE DELLA GAMBA! IL CHIRURGO CHE L’HA OPERATA: “VONN HA SUBITO TRE INTERVENTI IN UNA SETTIMANA, E’ UNA PAZIENTE ESEMPLARE”. POI HA SOTTOLINEATO CHE LA SITUAZIONE MEDICA IN CUI SI TROVA LA CAMPIONESSA RESTA DELICATA - SUI TEMPI DI GUARIGIONE DI VONN, LO STAFF AMERICANO HA ANTICIPATO CHE "VONN STARÀ BENE, MA SARÀ UN PROCESSO LUNGO"

 

Sintesi dell’articolo del Daily Mail - https://www.dailymail.co.uk/sport/winterolympics/article-15556511/Lindsey-Vonn-crash-Winter-Olympics-broken-leg-amputation-expert-skiing.html?ito=push-notification&ci=X1d_8JS3jq&cri=y8KUIyAxQw&si=yYtEB6qxyM39&xi=32afac59-b0ca-4dbf-89e8-77ba71401e09&ai=15556511

 

 

lindsay vonn

Secondo l’ortopedico specialista del ginocchio Bertrand Sonnery-Cottet, il primo obiettivo di Lindsey Vonn dovrebbe essere quello di evitare che le venga amputata la gamba dopo il terribile incidente alle Olimpiadi invernali. La leggenda dello sci americano, 41 anni, ha subito una "frattura complessa della tibia" nella discesa olimpica. I danni causati richiedono interventi chirurgici multipli e il chirurgo di Lione afferma che alcune lesioni simili richiedono l'amputazione.

 

Ha dichiarato a RMC Sport: "La tempistica è piuttosto imprevedibile. Ci vorranno mesi prima che possa tornare a camminare normalmente. Il suo obiettivo ora è innanzitutto conservare la gamba e poter camminare. Credo che non siamo ancora in grado di tornare allo sci di alto livello. Non ci siamo ancora, ma alcuni infortuni come il suo possono portare all'amputazione..."

 

lindsay vonn mazzi di fiori

L'esperto ha poi aggiunto che anche se Vonn conservasse l'arto, potrebbe trovarsi ad affrontare difficoltà per tutta la vita.

 

Ha continuato: "Le ultime immagini pubblicate sul suo account Instagram mostrano che, nonostante gli interventi siano riusciti, il "fissatore esterno" - ovvero l'enorme perno che le hanno inserito nella gamba sinistra - dimostra che non sono riusciti a riparare completamente la frattura.

 

"Per ora è solo temporaneo. È importante capire che la sua ferita è estremamente grave e le causerà problemi per almeno mesi, e potrebbe persino lasciarle conseguenze per tutta la vita."

 

Ha anche osservato che questo tipo di lesione è più comune negli incidenti stradali, in particolare tra i motociclisti.

 

 

LINDSEY VONN

Estratti da fanpage.it

 

Le ultime immagini che avevamo visto di Lindsey Vonn sono state quelle angoscianti della rovinosa caduta di domenica scorsa, 8 febbraio, durante i primi istanti della discesa alle Tofane di Cortina.

 

lindsay vonn

Un infortunio che ha segnato la fine delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 per la campionessa statunitense e già leggenda dello sci. Le sue urla subito dopo l'incidente avevano fatto presagire fin da subito la gravità della situazione, confermata subito dopo dall'arrivo dell'elicottero che l'ha trasportata d'urgenza all'ospedale Ca' Foncello di Treviso.

 

 

Ed è proprio dall'ospedale veneto che oggi, a distanza di nemmeno una settimana, la sciatrice del Minnesota ha postato le prime foto dopo l'incidente. Anche se accenna a un sorriso, è evidente che sono stati giorni difficili: "Ho subito il mio terzo intervento oggi ed è andato a buon fine.

 

Oggi la parola "successo" ha un significato completamente diverso rispetto a qualche giorno fa. Sto facendo progressi e, anche se sono lenti, so che starò bene", scrive la campionessa quarantunenne nel post che accompagna le foto, ringraziando poi tutto lo staff medico che l'ha seguita in questi giorni.

 

lindsey vonn

(…) la stessa Vonn ha fatto chiarezza in un post di Facebook qualche giorno fa, spiegando che la dinamica dell'incidente non ha avuto nulla a che vedere con il crociato e le sue "ferite passate".

 

Oggi, Stefano Zanarella, primario di Ortopedia, a capo dell'equipe medica che ha operato e seguito Vonn all'ospedale Ca' Foncello ha detto al Corriere che anche se a operarla è stato lui, quello fatto con Vonn è stato un lavoro di squadra vincente.

 

"Abbiamo fatto il nostro dovere. Il Ca' Foncello è un ospedale olimpico, sapevamo che determinate situazioni sarebbero potute capitare e ci siamo preparati". Zanarella ha infatti parlato di un caso complicato, in cui ogni passo è stato valutato con un team di esperti.

incidente Lindsey Vonn

 

Ha parlato di Vonn come di una "paziente esemplare", ma ha anche ribadito che nonostante siano soddisfatti di quanto fatto finora, la situazione medica in cui si trovava e si trova tuttora la campionessa resta delicata. Ma, anche grazie alla collaborazione con il suo team americano e i medici della Federazione Usa, Zaranella ha rassicurato che "ne è nato un lavoro fatto bene e svolto in parallelo con le altre urgenze e degenze quotidiane".

 

Sul futuro e i tempi di guarigione di Vonn, nei giorni scorsi anche Anouk Patty, Chief of Sport per la U.S. Ski & Snowboard, ha anticipato che "Starà bene, ma sarà un processo lungo",

 

incidente Lindsey Vonncaduta di lindsey vonn 3lindsey vonncaduta di lindsey vonn 1caduta di lindsey vonn 2lindsey vonnlindsey vonnlindsey vonn

Ultimi Dagoreport

sara soldati leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - A LEONARDINO DEL VECCHIO NON BASTAVANO GLI INFINITI SCAZZI FAMILIARI, NÉ IL RINVIO A GIUDIZIO PER IL DOSSIERAGGIO DEI CYBER-SPIONI DI ‘’EQUALIZE’’. ORA, PER LA SERIE “ANCHE I RICCHI PIANGONO”, SI RITROVA SULLA CAPOCCIA UNA QUERELA PER ‘’VIOLENZA PRIVATA’’ E UNA DENUNCIA PER ‘’SOTTRAZIONE DI MINORE’’, PRESENTATA DALLA MODELLA E INFLUENCER SARA SOLDATI, MADRE DI BIANCA, LA BAMBINA DI UN ANNO NATA DALLA LORO RELAZIONE - MALGRADO UN DOVIZIOSO ASSEGNO MENSILE (50MILA EURO?) ALLA SOLDATI, CHE LA TRISTE ISTORIA SAREBBE FINITA A PESCI IN FACCIA ERA FACILMENTE PREVEDIBILE, ALMENO DA UN MESE, DA QUANDO LEONARDINO GLI AVEVA BLOCCATO LE CARTE DI CREDITO - ESSENDO LE DISGRAZIE COME LE CILIEGIE, UNA TIRA L’ALTRA, IL LEGALE DELLA MODELLA E’ L’IMMANCABILE ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE, UN “MASTINO CON LA TOGA” CHE DI SICURO FARÀ VEDERE I SORCI VERDI A LEONARDINO…

roberto vannacci giorgia meloni

DAGOREPORT - L’ESPLOSIVA DISCESA IN CAMPO DI ROBERTO VANNACCI STA FOTTENDO L’ARMATA BRANCA-MELONI – SENZA FUTURO NAZIONALE, IL CENTRODESTRA NON SOLO RISCHIA DI PERDERE PALAZZO CHIGI MA DEVE DIRE ADDIO AL SOGNO DI ESPUGNARE ROMA E MILANO ALLE COMUNALI DELLA PRIMAVERA 2027 - I DATI DEGLI ULTIMI SONDAGGI RISERVATI REGISTRANO QUANTO VANNACCI STIA PRENDENDO PIEDE, A SPESE DI FDI, A MILANO (7/8%) E A ROMA (6,8%) – SENTITA PUZZA DI SCONFITTA, LA RUSSA, DA QUEL POLITICO SCALTRO ED ESPERTO CHE È, HA SCARICATO LUPI E BALILLA, MOLLANDO LA PATATA BOLLENTE DELLA SCELTA DEL CANDIDATO NELLE MANINE DELLE SORELLE MELONI – A ROMA LA SCELTA DELLO SFIDANTE DI GUALTIERI SARÀ SVELATA SOLO ALL’INDOMANI DEL RITIRO DELL’INDIGESTA AUTO-CANDIDATURA DI FABIO RAMPELLI. L’ARDUO INCARICO DI FAR TORNARE SUI SUOI PASSI L’INGOMBRANTE EX TUTOR DI GRAN PARTE DEI MELONIANI OGGI AL POTERE, È STATO AFFIDATO A FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, TORNATO IN GRAN SPOLVERO…

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – A PALAZZO CHIGI ALEGGIA DAVVERO UN CLIMA DA FINE IMPERO - AL VERTICE DI MARTEDÌ SCORSO IL NERVOSISMO DI GIORGIA MELONI HA SUPERATO LA SOGLIA DI GUARDIA, ACCUSANDO PESANTEMENTE SALVINI E TAJANI DI “TRADIMENTO” SULLE PREFERENZE (SE L’EMENDAMENTO VENISSE BOCCIATO ANCHE AL SENATO, LA “SFI-DUCETTA” DELLA CAMERA DIVENTEREBBE UNA CATASTROFICA "SFI-DUCIONA") - IL LEGHISTA HA SUBITO SMOLLATO LA PATATONA BOLLENTE SU FORZA ITALIA. L’EX MONARCHICO DI FERENTINO, FINO A IERI FEDELE ‘’CAMERIERE’’ DELLA DUCETTA, HA RIFILATO IL SOLITO BLA BLA DI SUPERCAZZOLE CON SCAPPELLAMENTO AI “VALORI DEL BERLUSCONISMO DA DIFENDERE'' – LA VERITÀ È CHE NÉ SALVINI NÉ TAJANI RIESCONO A CONTROLLARE I LORO PARLAMENTARI, AL PUNTO CHE LA MELONI, DISPERATA, AVREBBE CHIAMATO MARINA BERLUSCONI - LIQUIDATA DALLA ''CAVALIERA'' CON “NON HO AUTORITÀ SULLE SCELTE DEL PARTITO”, “IO SO’ GIORGIA” AVREBBE CHIUSO CON UN MINACCIOSO: “ME LO RICORDERÒ…”

ministero della giustizia giusi bartolozzi

FLASH – LA “ZARINA” È SEMPRE DI CASA A VIA ARENULA! PARE CHE QUESTA MATTINA GIUSI BARTOLOZZI, EX CAPO DI GABINETTO DI CARLO NORDIO, GIUBILATA DA MELONI DOPO LA SCONFITTA AL REFERENDUM, SIA TORNATA A FAR VISITA AI SUOI EX COLLEGHI AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA. E NON SAREBBE LA PRIMA VOLTA, NELLE ULTIME SETTIMANE – LA BARTOLOZZI, A QUANTO SPIFFERANO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, SI SAREBBE INTRATTENUTA CON IL VICE-CAPO DI GABINETTO DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA, VITTORINO CORASANITI, E CON LA RESPONSABILE DEL DIPARTIMENTO DELL’ORGANIZZAZIONE GIUDIZIARIA, LINA DI DOMENICO. DI COSA DOVEVANO PARLARE I DUE FUNZIONARI CON L'EX CAPETTA DI VIA ARENULA?

guido crosetto giorgia meloni roberto vannacci marina berlusconi

DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA DEL FENOMENO VANNACCI SARÀ LA PIETRA TOMBALE DEL MELONISMO? IMBARCARE LA “FECCIA” DI FUTURO NAZIONALE AVREBBE CONSEGUENZE CATASTROFICHE PER MELONI & CAMERATI – FORZA ITALIA, PER LA VOCE DI FRANCESCO PAOLO SISTO, GIÀ AVVOCATO DI SILVIO BERLUSCONI E ATTUALE VICEMINISTRO DELLA GIUSTIZIA, HA GIÀ INVITATO I DEPUTATI AZZURRI CHE SI SENTONO ATTRATTI DALLE POSIZIONI DI VANNACCI, A "PASSARE IL RUBICONE". CIOÈ A TOGLIERSI DAI PIEDI E ACCOMODARSI ALTROVE - ALLO STESSO TEMPO LA PRESENZA DEL GENERALISSIMO RISCHIA DI TRAFIGGERE IL VERTICE DI FRATELLI D’ITALIA. IL PRIMO AD ALZARE I TACCHI SAREBBE DI CERTO IL CO-FONDATORE DEL PARTITO E MINISTRO DELLA DIFESA, GUIDO CROSETTO…