LA COSCIA LUNGA DELLA SICILIA: LA RICONOSCETE? LA 34ENNE RAGUSANA VIENE DA UNA FAMIGLIA DI GIURISTI, SOGNAVA DI FARE IL MAGISTRATO E ORA LAVORA IN TV – IL FIDANZATO CALCIATORE, IL GIRO D’ITALIA E LA FRIGNATA DI RITO CONTRO IL PRESUNTO SESSISMO - “ANCORA NEL 2025 NOI DONNE DOBBIAMO COMBATTERE QUESTA LOTTA CONTRO IL FATTO CHE UNA DONNA NON PUÒ VESTIRSI COME VUOLE PERCHÉ SE UNA CONDUTTRICE DECIDE DI METTERE UNA GONNA AL POSTO DI UN PANTALONE ALLORA IL FATTO CHE SIA PREPARATA PASSA IN SECONDO PIANO...”
Da deejay.it
Nell’ultima settimana Eleonora Incardona è stata soprannominata la “nuova Diletta Leotta” dopo che le immagini della sua conduzione del pre-partita del Derby d’Italia hanno fatto il giro del web e dei tabloid internazionali.
Classe 1991 e originaria della Sicilia, la conduttrice sportiva ha iniziato il suo percorso nel mondo dello spettacolo partecipando a Miss Italia. Laureata in Giurisprudenza, ha poi continuato a lavorare in tv, diventando infine un volto noto del giornalismo sportivo in tv soprattutto grazie al ruolo di inviata per DAZN.
Ospite di Andy e Mike, la conduttrice sportiva si racconta ai microfoni di Radio Deejay, dalla passione per lo sport – è anche madrina del Giro d’Italia – al fidanzato calciatore, passando per il sessismo che le donne devono affrontare:
Sono stata a fare il pre-partita del Derby d’Italia, che tra l’altro non era nemmeno il mio primo bordo campo. Lì è successo il panico. L’abbigliamento è stato sempre abbastanza simile ma forse questa volta è stato particolarmente notato. Ho letto che sono finita su tutti i tabloid inglesi, anche in Spagna.
Volevo fare il magistrato. Poi ho cambiato strada perché il mio sogno sin da bambina era fare la conduttrice. Quando ero piccola e c’era il Festival di Sanremo io mi inventavo un Festival tutto mio e costringevo la mia famiglia a guardarlo. Facevo tutto: la conduzione, la cantante e gli ospiti.
Oltre al calcio, Eleonora Incardona è appassionata anche di ciclismo. Da tre anni è infatti la madrina del Giro d’Italia:
Sono sempre stata molto appassionata di calcio. La prima volta che ho messo piede in uno stadio è stato da bambina con mio papà, siamo andati a vedere il Catania che ai tempi giocava in Serie A. Poi sono una persona molto sportiva quindi mi piace lo sport a 360° e infatti sono anche la madrina del Giro d’Italia. Sarebbe il terzo anno come madrina, mi diverto tantissimo. È un mondo completamente diverso rispetto al calcio.
Eleonora Incardona e il sessismo sui social
Dopo l’esplosione di popolarità, Eleonora Incardona ha ricevuto anche molti commenti negativi riguardo il suo aspetto e la sua competenza in ambito calcistico. Un’abitudine di una parte di pubblico che la conduttrice sportiva commenta amaramente:
I leoni da tastiera ci sono sempre. Ancora nel 2025 noi donne dobbiamo combattere questa lotta contro il sessismo, contro il fatto che una donna non può vestirsi come vuole perché se una conduttrice decide di mettere una gonna al posto di un pantalone allora il fatto che sia preparata passa in secondo piano.
Questa è una cosa che mi dispiace molto e vorrei far passare proprio questo messaggio, che si dovrebbe guardare più al contenuto della forma estetica.
Ai microfoni di Andy e Mike, Eleonora Incardona parla anche del suo fidanzato, Samuele Ricci, centrocampista del Torino. I due tengono la relazione, ufficializzata nel 2024, per lo più privata e lontana dai riflettori. La coppia preferisce infatti mantenere un profilo discreto.
Per quanto riguarda il calcio, Eleonora Incardona si definisce super partes, senza tifare quindi per una squadra in particolare, ma ammette di aver esultato per la recente vittoria del Torino contro il Milan:
Io non mi schiero per nessuna squadra in particolare però ovviamente faccio il tifo per il mio fidanzato.
eleonora incardona foto mezzelani gmt 024
eleonora incardona foto mezzelani gmt 027
eleonora incardona foto mezzelani gmt 022
eleonora incardona foto mezzelani gmt 026
eleonora incardona 6
eleonora incardona 59
eleonora incardona 4
eleonora incardona foto mezzelani gmt 028
eleonora incardona 7
eleonora incardona samuele ricci
eleonora incardona foto mezzelani gmt 025



