EILEEN GU, DALLE RISATE ALLE LACRIME: "MIA NONNA È APPENA VENUTA A MANCARE, SPERO DI AVERLA RESA ORGOGLIOSA" - LA SUPERSTAR CINESE HA RIVELATO NELLA CONFERENZA STAMPA DOPO LA VITTORIA NELL'HALFPIPE FEMMINILE DI AVER SAPUTO CHE SUA NONNA ERA MORTA: "HA AVUTO UN RUOLO MOLTO IMPORTANTE NELLA MIA VITA. L'ULTIMA VOLTA CHE L'HO VISTA PRIMA DI VENIRE ALLE OLIMPIADI ERA MALATA. NON LE HO PROMESSO CHE AVREI VINTO, MA CHE SAREI STATA CORAGGIOSA” – QUALCHE GIORNO FA LA RISATA IN FACCIA AL GIORNALISTA CHE LE CHIEDEVA DEGLI “ORI OLIMPICI MANCATI” - VIDEO
"The reason I was late is that I just found out that my grandma passed away. She was a really big part of my life growing up and someone I looked up to immensely."
-???China's Gu Ailing after clinching her 2nd straight freeski halfpipe gold?at the #Olympics#MilanoCortina2026 pic.twitter.com/6iK0MMT5tK
— CGTN Sports Scene (@CGTNSportsScene) February 22, 2026
Da eurosport.it
Eileen Gu ha chiuso le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 con la seconda medaglia d'oro consecutiva nell'halfpipe, chiudendo ancora una volta da regina questa edizione dei Giochi nella disciplina dello sci freestyle. Per la cinese è infatti arrivata la sesta medaglia nel giro di quattro anni, tre a Pechino e tre allo Snow Centre di Livigno.
Ma per la superstar 22enne originaria degli Stati Uniti si è trattata di una giornata difficile da metabolizzare, dato che ha rivelato di aver saputo subito dopo la vittoria che sua nonna era venuta a mancare: "È il motivo per cui sono arrivata alla conferenza stampa - confessa Gu - Ha avuto un ruolo molto importante nella mia vita e l'ho sempre ammirata immensamente, mi ha ispirata".
"L'ultima volta che l'ho vista prima di venire alle Olimpiadi era malata. Quindi sapevo che era una possibilità. Non le ho promesso che avrei vinto, ma le ho promesso che sarei stata coraggiosa, proprio come lei. Ed è per questo che continuo a riferirmi a questo tema di scommettere su me stessa, essere coraggiosa e correre dei rischi. In realtà è qualcosa che risale alla promessa che ho fatto a mia nonna. Sono davvero felice di essere riuscita a mantenerla e spero di averla resa orgogliosa, ma ora è anche un momento difficile per me".



