GRAVINA, MA CHE STAI A DI? “OGNI VOLTA CHE LA NAZIONALE COMMETTE UN PASSO FALSO, IMMEDIATAMENTE SI CHIEDONO LE TESTE” – IL PRESIDENTE FIGC GABRIELE GRAVINA, NELL’INTERVISTA AL "CORRIERE DELLO SPORT", RIFUGGE DALLE SUE RESPONSABILITA’ E FINGE DI NON RICORDARE CHE L’ITALIA HA SALTATO LE DUE ULTIME EDIZIONI DEI MONDIALI. E COSA DOVREBBERO FARE MEDIA E APPASSIONATI, RINGRAZIARE? - SECONDO GRAVINA, A REMARE CONTROCORRENTE SAREBBERO I CLUB: “SONO ANTAGONISTI DELLA NAZIONALE. OGNI CLUB GUARDA AL PROPRIO TORNACONTO” (COSA NE PENSA DE LAURENTIIS?)
Estratti dell’intervista di Gabriele Gravina a Ivan Zazzaroni sul Corriere dello Sport
«Se vado via io vinciamo i Mondiali?». Gabriele Gravina, numero 1 della Federcalcio, apre le valvole con Ivan Zazzaroni sul Corriere dello Sport: “Se ne avessi la certezza, sarei il primo a farmi da parte. Sono ottimista, su basi concrete, reali, su elementi oggettivi come il percorso che ci ha portato fin qui al netto del secondo tempo con la Norvegia. Il pessimismo ci fa sprecare energie.
L’obiettivo è alla portata. Rimbocchiamoci le maniche. Ogni volta che la Nazionale commette un passo falso, immediatamente c’è l’indignazione popolare e si chiedono le teste. Ci sto, è il gioco dei tifosi”.
Riguardo alla cacciata di Spalletti dopo la sconfitta per 3-0 in Norvegia, Gravina ha ammesso: “Spalletti non l’avrei mandato via neanche dopo Norvegia-Italia”. La scelta del successore è poi caduta su Gattuso: “A marzo 2025 avevamo già contattato Rino per coinvolgerlo: gli avrei affidato l’U21.
Avremmo voluto a bordo anche Baldini. Così quando c’è stata l’occasione li abbiamo chiamati entrambi”. Prima di ufficializzare il nuovo ct, però, sul telefono i Gravina è arrivata una chiamata: “Mancini si era proposto per tornare, è vero, ci ho parlato. Aveva dato la sua ampia disponibilità”
Chi però rema controcorrente sarebbero, secondo Gravina, i club: “Sono oggettivamente antagonisti della Nazionale, anche se involontariamente. Ogni club guarda al proprio tornaconto”
zazzaroni gravina
buffon gattuso gravina
buffon gattuso gravina
silvio baldini gabriele gravina


