I "TALENTI" DEL NOSTRO CALCIO: VANNO ALL'ESTERO, FANNO FLOP E TORNANO IN ITALIA - IL “CONTROESODO” DEI NOSTRI CALCIATORI CERTIFICA L'INADEGUATEZZA DELLA QUALITA' CHE ESPORTIAMO: RASPADORI, PASSATO ALL’ATLETICO MADRID APPENA SEI MESI FA, SI TRASFERISCE ALL’ATALANTA - DIEGO COPPOLA, ACQUISTATO IN ESTATE DAL BRIGHTON, SPINGE PER UN RIENTRO IN ITALIA, MENTRE FEDERICO CHIESA VUOLE TORNARE ALLA JUVE, DOPO UN ANNO E MEZZO DI BUIO AL LIVERPOOL – ANCHE IN SERIE A CI SONO DEGLI “SCONTENTI” CHE VOGLIONO CAMBIARE SQUADRA PER STRAPPARE UNA CONVOCAZIONE DA GATTUSO, COME FRATTESI E LUCCA…
Estratto dell’articolo di Enrico Currò per “la Repubblica”
I cavalli di ritorno, un classico del mercato di gennaio, devono galoppare in fretta nell'anno del mondiale, che per la nazionale, appesa al play-off di marzo, è ancora in forse: chi si è trasferito all'estero e ha perso terreno, non può tergiversare.
Il più veloce è stato finora Raspadori, che ha preso atto dell'errore commesso in estate, quando lasciò Napoli per Madrid: all'Atletico confidava nella vetrina della Champions ma ha giocato pochissimo, così ha deciso di rientrare in patria all'Atalanta. […]
[…] Gattuso, sfumato lo stage, è invece costretto a proseguire il pellegrinaggio nei ritiri delle squadre per verificare lo stato di forma dei giocatori e la loro carica emotiva a poco più di due mesi dalla semifinale degli spareggi con l'Irlanda del Nord, che si giocherà proprio a Bergamo il 26 marzo.
[…] Retegui è […] tra gli esuli soddisfatti, con Donnarumma al Manchester City, Tonali al Newcastle, Calafiori all'Arsenal e Vicario al Tottenham, mentre gli infortuni hanno penalizzato Udogie e Leoni.
Non appartengono invece alla categoria dei felici transfughi in Premier League Chiesa e Coppola, non a caso raggiunti da fondate voci su un possibile ritorno in Italia. […] La trattativa per il rientro alla Juventus dell'attaccante […] è tuttavia complicata dall'ingaggio e dalla formula del trasferimento, che il club inglese vuole a titolo definitivo e non in prestito.
Quanto al difensore, l'interesse in Italia è per un prestito (il borsino nelle ultime ore registra la fiorentina), ma l'urgenza è soprattutto del diretto interessato, chiamato alla scalata delle gerarchie in nazionale. Un eventuale ritorno di lusso dall'Inghilterra si potrebbe comunque concretizzare solo per un azzurro, Tonali. E solo l'estate prossima, a mondiale finito: se il Newcastle concedesse il via libera esclusivamente fuori dal campionato inglese, il continuo corteggiamento della Juventus, alimentato ora anche da Spalletti, avrebbe qualche possibilità di successo.
[…] Nel frattempo è il mondiale a monopolizzare i pensieri dei giocatori italiani e c'è chi, per non perdere l'occasione a cominciare dal play-off, potrebbe lasciare temporaneamente la Serie A a gennaio. È il caso di Frattesi, […] corteggiato per il prestito dal Nottingham Forest e dal Newcastle. Ma anche di Lucca, che al Napoli non è in prima fila e ha offerte da Benfica e Besiktas, preferibili a quella saudita dell'Al Hilal. […]
lorenzo lucca 3
federico chiesa 1
lorenzo lucca 2
federico chiesa 2
giacomo raspadori 1
giacomo raspadori
davide frattesi 3
sandro tonali
lorenzo lucca 1
davide frattesi 2
diego coppola 2



