psg digital big brother

AL KHELAIFI COME PUTIN: USA I TROLL ONLINE PER RANDELLARE I NEMICI DEL PSG - IL QUOTIDIANO FRANCESE "MEDIAPART" RIVELA CHE IL PARIS SAINT GERMAIN AVREBBE INGAGGIATO UN'AGENZIA PER CREARE UN "ESERCITO" DI ACCOUNT FALSI PER ATTACCARE I MEDIA RITENUTI OSTILI, MA ANCHE GLI STESSI GIOCATORI E DIRIGENTI DEL PSG - TRA I BERSAGLI CI SAREBBERO MBAPPÉ, L'EX DIRETTORE SPORTIVO HENRIQUE, ADRIEN RABIOT E PERFINO LA DONNA CHE AVEVA ACCUSATO NEYMAR DI STUPRO...

Estratto dell'articolo di Stefano Vergine per il “Fatto quotidiano”

 

psg digital big brother

Un investimento da 222 milioni di euro va protetto. Anche a costo di assoldare un esercito di troll per difenderne la reputazione. […] . Il club più ricco di Francia ha usato decine di falsi account Twitter gestiti da un'agenzia esterna. La stessa utilizzata in tante altre situazioni per condurre campagne di diffamazione contro possibili nemici. Giornali e giornalisti, squadre avversarie, in qualche caso anche i suoi stessi calciatori. […].

mbappè psg juve

 

La notizia della creazione di un "esercito digitale" usato dalla società parigina è stata rivelata dalla testata francese Mediapart, che insieme al Fatto Quotidiano fa parte del consorzio di giornalismo investigativo internazionale Eic. Lo scoop si basa sull'analisi di un documento inedito: un rapporto di 50 pagine prodotto dall'agenzia Digital Big Brother (Dbb), che fa il punto sulla sua attività per conto del Psg per la stagione 2018/ 2019[…]

 

al khelaifi

Secondo Mediapart, la Dbb ha lavorato per il Psg dal 2018 al 2020. Il documento citato rivela che il club, di proprietà dello Stato del Qatar (dove si svolgeranno i prossimi mondiali), ha creato su Twitter un esercito di account falsi, responsabili di aver attaccato alcuni media ritenuti ostili al Psg, come Mediapart e il quotidiano sportivo L'Equipe. Ma non solo.

 

[…] Secondo Mediapart, la strategia offerta al Psg dalla società di Lotfi bel Hadj ruota attorno a un account di riferimento chiamato Paname Squad, che si presenta su Twitter come "collettivo di appassionati del Paris Saint- Germain". Aperto nell'agosto 2018 e collegato a una dozzina di altri account "partner", Paname Squad si è fatto conoscere rivelando subito alcune notizie del mercato estivo del Psg. Così ha aumentato la credibilità e conseguentemente i follower, arrivati a toccare quota 10mila prima del 2020, quando il contratto tra la Ddb e il Psg è cessato. Grazie ai follower acquisiti, l'esercito di troll ha iniziato ad influenzare il dibattito pubblico.

 

adrien e veronique rabiot

Nel documento in questione Dbb scrive di aver effettuato nove "attacchi" contro obiettivi specifici nel 2018/ 2019, come […] Rabiot, Henrique e Mbappé. E aggiunge: "La strategia di risposta e le interazioni sono elaborate con il team di comunicazione del Psg". Tra le operazioni citate nel documento ce n'è anche un'altra che riguarda Neymar. Quando un'ex fidanzata del campione brasiliano lo ha accusato di stupro (l'inchiesta giudiziaria nel frattempo è stata definitivamente archiviata), i troll hanno iniziato ad attaccare la donna.

 

neymar si difende dalle accuse di stupro 1

"Versioni che cambiano a causa degli antidepressivi... Questo è il cagna-karma", ha twittato ad esempio l'account Lana Psg, legato a Paname Squad. Contattato da Mediapart, il Psg ha fatto sapere che "non ha mai stipulato un contratto con un'agenzia al fine di danneggiare individui e istituzioni". Ma secondo il sito francese, di sicuro il Psg ha pagato per i servizi offerti dalla Dbb.

 

[...] Il nostro ruolo, ha spiegato Dbb, "era quello di adattare, con i vari strumenti a nostra disposizione, la strategia stabilita sul digitale dall'allora direttore della comunicazione". L'agenzia ha rifiutato di commentare il contenuto delle singole operazioni svolte per il Psg "per motivi di riservatezza". Il club su questo punto non ha proprio risposto.

la chat tra neymar e la donna che lo accusa di stupro 2la chat tra neymar e la donna che lo accusa di stupro 1neymar si difende dalle accuse di stuprola chat tra neymar e la donna che lo accusa di stupro 4neymar accusato di stupro si difendela chat tra neymar e la donna che lo accusa di stupro 3la chat tra neymar e la donna che lo accusa di stupro

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?