amburgo

L’AMBURGO RETROCEDE PER LA PRIMA VOLTA, SCOPPIA IL PUTIFERIO SUGLI SPALTI: POLIZIA A CAVALLO IN CAMPO – L’OROLOGIO CHE SEGNAVA L’ININTERROTTA PERMANENZA DEL CLUB NEL MASSIMO CAMPIONATO SI FERMA DOPO 54 ANNI, 262 GIORNI E...- VIDEO

 

Elmar Bergonzini per gazzetta.it

 

amburgo 3

Ci siamo: dopo 54 anni, 262 giorni, 0 ore e 15 minuti passati in Bundesliga l'Amburgo è retrocesso. E l'ha fatto tra le intemperanze dei suoi tifosi. Non è bastata la vittoria per 2-1 contro il Borussia Moenchengladbach nell'ultima giornata per raggiungere il terz'ultimo posto che vale lo spareggio. Dall'anno prossimo dunque non ci sarà nessuna squadra ad aver partecipato a tutte le edizioni del massimo campionato tedesco. La più presente di sempre non sarà comunque il Bayern Monaco (53 partecipazioni su 55) ma il Werder Brema (54). Ad Amburgo, match interrotto a ridosso del 90' dall'arbitro Brych per disordini sugli spalti: cordoni di polizia in campo, addirittura con agenti a cavallo. La gara riprende dopo un quarto d'ora, giusto il tempo di fischiare la fine.

 

amburgo 4

ZONA CHAMPIONS — Bayern Monaco e Schalke erano qualificate alla fase a gironi, gli ultimi due posti se li giocavano Borussia Dortmund, Hoffenheim (impegnate nello scontro diretto, vinto 3-1 dalla squadra di Nagelsmann) e Leverkusen. Le Aspirine hanno sì vinto 3-2 contro l'Hannover, agganciando le altre due contendenti a quota 55 punti, ma a causa della differenza reti (+14) devono accontentarsi del quinto posto e quindi dell'Europa League. Arriva terzo l'Hoffenheim (differenza reti +18), quarto il Dortmund (differenza reti +17). Pesa tantissimo, in casa Leverkusen, il rigore sbagliato da Wendell.

 

amburgo 5

EUROPA LEAGUE — Oltre al Bayer in Europa League ci va il Lipsia, che oggi ha dilagato a Berlino in casa dell'Hertha (6-2 finale). La squadra controllata dalla Red Bull (eliminata ai quarti dal Marsiglia) è alla seconda partecipazione europea di fila. La terza tedesca a partecipare all'Europa League dipenderà dalla finale di Coppa di Germania: se l'Eintracht dovesse battere il Bayern Monaco andrebbe la squadra di Francoforte, altrimenti toccherebbe allo Stoccarda, arrivato settimo in classifica.

 

ZONA RETROCESSIONE — Con la vittoria di oggi per 2-0 contro l'Augsburg, il Friburgo respinge l'assalto del Wolfsburg e si salva. Fondamentali però anche i 3 punti conquistati dal Wolfsburg contro il Colonia: con il 4-1 di oggi i Lupi sono infatti terz'ultimi e giocheranno lo spareggio salvezza con il Kiel (terzo in seconda divisione). Oltre all'Amburgo retrocede anche il Colonia ultimo. Salgono invece in Bundesliga Norimberga e Dusseldorf.

amburgo

 

I RISULTATI — Amburgo-Borussia Moenchengladbach 2-1, Bayern Monaco-Stoccarda 1-4, Friburgo-Augusta 2-0, Hertha-Lipsia 2-6, Hoffenheim-Dortmund 3-1, Leverkusen-Hannover 3-2, Mainz-Werder Brema 1-2, Schalke-Eintracht Francoforte 1-0, Wolfsburg-Colonia 4-1.

amburgo 1amburgo tifoso

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO PER UN EVENTO ALL’ANNO. ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA IN VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...