
MARC MARQUEZ PADRONE ASSOLUTO DELLE MOTO! TERRUZZI: “LO SPAGNOLO HA EGUAGLIATO VALENTINO ROSSI, METTENDO LA FRECCIA PER UN SORPASSO CHE PARE GIÀ PROSSIMO MA GLI MANCA UN VERO RIVALE. JORGE MARTIN, CAMPIONE 2024 SI È DISSOLTO, IL FRATELLINO ALEX È SCOMPARSO NEL MOMENTO CRUCIALE; QUARTARARO E BEZZECCHI HANNO MOTO MAI ABBASTANZA PREOCCUPANTI PER LA DUCATI. POI, BAGNAIA, CHE “RISORGE” DOPO MESI DI PATIMENTI" - QUANDO ROSSI DOPO LO SCONTRO CON IL PILOTA SPAGNOLO NEL MOTOMONDIALE DEL 2015 DISSE: “MARQUEZ VOLEVA SOLTANTO DISTRUGGERE IL MIO MITO PER CREARE IL SUO” – VIDEO
Giorgio Terruzzi per il “Corriere della Sera” - Estratti
Commosso e felice.
Marc Marquez è campione, è padrone assoluto. Ha eguagliato Valentino, mettendo la freccia per un sorpasso che pare già prossimo, circondato da una solitudine difficilmente mutabile. Per meriti propri, intendiamoci, e per qualche latitanza altrui.
Jorge Martin, campione 2024 si è dissolto tra incidenti e una condizione mentale molto lontana da quella che l’ha portato al titolo; il fratellino Alex, sempre timido nei pressi di Marc, è scomparso dalla ribalta nel momento cruciale della stagione; Quartararo e Bezzecchi, per citare due ragazzi di talento, hanno moto mai abbastanza preoccupanti per la Ducati. Poi, Bagnaia.
Che vince due volte nel momento in cui il Mondiale è ormai assegnato, che «risorge» improvvisamente e misteriosamente dopo mesi di patimenti. Una moto adatta al suo stile — dicono e dice — senza che nessuno spieghi davvero, nei dettagli, come sia stato possibile piombare in una crisi tecnica e forse psicologica prima e in una rinascita inaspettata ora.
Marc Marquez - campione del mondo motogp 2025
Troppo tardi e in un momento anomalo per dare valore stabile all’immagine di Pecco sul podio più alto. Il fatto è che Marquez occupa il centro della scena con un’autorevolezza fuori portata. Un uomo solo al comando, capace, in un periplo doloroso lungo 6 anni, di preservare il proprio talento, quella fame che contraddistingue i fenomeni. Il cerchio è chiuso, proprio così, senza un avversario in grado di contrastarlo piega dopo piega.
(...9 Ha 32 anni, ha attraversato il suo inferno ed è un diavolo, rosso per giunta, in viaggio ben al di sopra dei peccati altrui.
Marc Marquez - campione del mondo motogp 2025
Marc Marquez - campione del mondo motogp 2025