messi neymar mbappe

MONDIALE FINTO, SFIDE VERE - NONOSTANTE LE POLEMICHE PER LE MIGLIAIA DI OPERAI MORTI, LA REPRESSIONE DEI DIRITTI CIVILI, GLI OLTRE 200 MILIARDI DI EURO SPESI E I TIFOSI "FAKE", LA COPPA DEL MONDO OFFRIRÀ ANCHE ALCUNE PARTITE MOLTO INTERESSANTI PER GLI APPASSIONATI, SOPRATTUTTO DOPO I GIRONI - LE FAVORITE PER IL TITOLO SONO BRASILE, ARGENTINA E FRANCIA, SEGUITE DA INGHILTERRA E SPAGNA...

mondiali qatar 2022

Estratto dell'articolo di Stefano Boldrini per “il Messaggero”

 

Non è facile parlare di calcio, mentre il Guardian continua a svelare ogni giorno gli angoli oscuri di questo mondiale in Qatar […] e pensando ai numeri della vergogna che le autorità di Doha vogliono nascondere 6.500 morti collegati ai lavori […]oltre 200 miliardi di spesa e paghe salariali da un euro l'ora -, ma proviamo ad immaginare lo scenario tecnico.

 

operai migranti in qatar 9

Premessa: secondo i bookmakers più autorevoli, Brasile, Argentina e Francia sono le tre favorite, poi Inghilterra e Spagna. Il podio della classifica dei marcatori, […] prevede un bis di Kane re dei bomber nel 2018 con 6 gol -, a seguire Mbappé e Benzema. Finirà davvero così?

 

LE PREVISIONI

Secondo logica, nella parte sinistra del tabellone potremmo avere questi ottavi: Olanda-Galles, Argentina-Danimarca, Spagna-Croazia, Brasile-Uruguay. I quarti potrebbero proporre Olanda-Argentina e Spagna-Brasile. Il versante destro potrebbe invece offrire questi ottavi: Inghilterra-Senegal, Francia-Polonia, Belgio-Germania e Portogallo-Svizzera. Le due sfide dei quarti suggeriscono Inghilterra-Francia e Germania-Portogallo.

mondiale qatar 4

 

Seguendo questo filo, potrebbe scapparci un Brasile-Argentina in semifinale. L'alternativa è Spagna-Argentina. Nell'altro settore, si può prevedere Francia-Germania, oppure Inghilterra-Germania. Il Portogallo di Cristiano Ronaldo ha però le risorse per smentirci: […]

 

mondiale qatar 3

Lo stesso Brasile cerca il sesto titolo iridato della sua storia nel 2002 l'ultimo trionfo -, mentre l'Argentina di Messi vuole il tris dopo i successi del 1978 e 1986. L'Albiceleste ha un altro obiettivo: superare l'Italia nella classifica all time. In testa c'è il Brasile con 237 punti, seconda la Germania con 221, terza l'Italia a quota 156, quarta l'Argentina con 144. Quinta, distanziata, la Francia: 115.

mondiale qatar 2

 

I MODULI

 […] Piccola riflessione: il 3-5-2 in voga in club importanti in Italia, al mondiale ha solo tre interpreti.  Lo stato di forma delle squadre europee, che di solito a novembre raggiungono il picco, dovrebbe garantire un torneo più dinamico e spettacolare. Il clima conterà poco più di zero: campi asciutti e refrigerati dall'aria condizionata. Il vero rischio non è l'insolazione, ma il raffreddore.

 

mondiale qatar 1

Il Var, con il fuorigioco semi-automatico, dovrebbe risparmiarci nefandezze storiche, anche se dietro la tecnologia ci sono sempre gli uomini. Gli interessi sono enormi, sponsor compresi naturalmente. E come suggerisce un decano del giornalismo sportivo, i brand più prestigiosi puntano almeno alla finale.

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...