cortina d'ampezzo case mercato immobiliare

OK, IL PREZZO NON E’ GIUSTO A CORTINA D’AMPEZZO! EFFETTO OLIMPIADI SULLE CASE NELLA PERLA DELLE DOLOMITI: “I PREZZI COME IN CENTRO A PARIGI, 12 MILA EURO AL METRO QUADRATO” - IL MERCATO IMMOBILIARE HA VISTO UN INCREMENTO DEL 48 PER CENTO IN QUESTO ULTIMO ANNO, ARRIVANDO A TOCCARE 1,11 MILIARDI DI EURO: “GLI ACQUIRENTI CI SONO, NON BADANO A SPESE E SONO RAPIDI NEL CONCLUDERE GLI AFFARI”

Ugo Cennamo per corriere.it - Estratti

 

cortina d'ampezzo case mercato immobiliare

Se il proprietario di un appartamento prestigioso a Cortina d’Ampezzo decide di voler vendere senza scendere al di sotto di una determinata cifra è il potenziale acquirente a decidere se accettare la proposta a prescindere dal prezzo al metro quadrato. In un mercato immobiliare con simili caratteristiche, tipico delle località più ricercate e turistiche, le quotazioni medie non hanno ragione d’esistere. Questo anche perché se c’è un settore che non risente della crisi è quello del lusso.

 

Discorso che vale anche per il mattone come dimostra quanto evidenzia il nuovo «Osservatorio del mercato residenziale di lusso in Italia» realizzato da Immobiliare.it Insights, società del gruppo di Immobiliare.it specializzata in big data e market intelligence per il settore immobiliare, in collaborazione con LuxuryEstate.com, portale internazionale leader nel settore immobiliare di alta gamma.

 

Il lusso sulle Dolomiti

cortina d'ampezzo case mercato immobiliare

A far registrare dati per molti versi clamorosi è il mercato immobiliare di lusso nelle Dolomiti, in particolare a Cortina d’Ampezzo dove si sta assistendo a una lievitazione delle quotazioni in virtù anche delle imminenti Olimpiadi. Un trend che si consoliderà nei prossimi mesi con l’avvicinarsi dell’evento.

 

Se già la media al metro quadrato per acquistare casa a Cortina è di dodicimila euro, pari a quanto si paga un immobile a Parigi in zone di medio prestigio, tale quotazione non è per nulla ritenuta attendibile quando si parla di abitazioni in contesti unici, luoghi che vantano panorami mozzafiato e rifiniture al di sopra della media. In questi casi si può arrivare a livelli stellari, nemmeno immaginabili. In buona sostanza chi compra accetta il prezzo a prescindere dal valore al metro quadrato.

cortina d'ampezzo case mercato immobiliare

 

Gli acquirenti non badano a spese

Secondo quanto rileva l’Osservatorio, il mercato immobiliare del lusso nelle Dolomiti ha visto un incremento del 48 per cento in questo ultimo anno, arrivando a toccare 1,11 miliardi di euro corrispondenti all’1,8 per cento del valore del lusso in Italia. Il tutto in una situazione per nulla bloccata dalle quotazioni astronomiche: gli acquirenti ci sono, non badano a spese e sono rapidi nel concludere gli affari.

 

Rispetto a inizio 2019, il valore complessivo dello stock in offerta è salito del 57 per cento, e ancora di più sono cresciuti il numero degli annunci (più 81 per cento), che a fine anno scorso erano quasi 900, e la superficie totale (70 per cento in più), pari a 145.381 metri quadri alla fine dell’arco temporale esaminato

 

(...)

 

cortina d'ampezzo case mercato immobiliare

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”