ventura

ITALIA, CHE S-VENTURA – DOPO LA SCONFITTA CON LA SPAGNA, LA NAZIONALE PERDE 5 POSIZIONI NEL RANKING FIFA E SCIVOLA AL 17ESIMO POSTO (EGUAGLIATO IL RECORD NEGATIVO) - IL CT: “ABBIAMO DIMOSTRATO DI ESSERE INDIETRO RISPETTO AGLI IBERICI: GUARDATE LA JUVE, L’UNDER 21, LA ROMA…"

GIAN PIERO VENTURAGIAN PIERO VENTURA

Da repubblica.it

 

 

Costa cara la sconfitta con la Spagna al 'Bernabeu' all'Italia di Giampiero Ventura, che perde cinque posizioni e scivola al 17esimo posto del ranking Fifa: era dall'ottobre 2015 che gli azzurri non si trovavano così in basso nella graduatoria che tiene conto dei risultati delle nazionali di calcio, stilata a cadenza mensile.

 

GERMANIA SCALZA BRASILE E TORNA IN VETTA - Cambio della guardia invece al comando dove torna la Germania campione del mondo, scalzando il Brasile, mentre sul gradino più basso del podio si insedia il Portogallo, in ascesa di tre posti. I lusitani scavalcano così l'Argentina, mentre quinto è ora il Belgio, che sale di ben quattro gradini. A seguire Polonia, Svizzera (un mese fa quarta), Francia, che a sua volta risale di due posizioni, Cile e Colombia a completare la Top Ten, da cui resta ancora fuori la Spagna, stabile all'undicesimo posto.

spagna italiaspagna italia

 

BALZI IN AVANTI DI BOLIVIA, DANIMARCA, LUSSEMBURGO E CAPOVERDE - Particolarmente significativi sono i balzi in avanti per Capo Verde (67esimo, +47 posizioni), Lussemburgo (101esimo, +35, dopo aver fermato la Francia sullo 0-0), Bolivia (46esima, +22) e Danimarca (26esima, +20). Proprio il Lussemburgo è una delle quattro nazionali ad aver raggiunto anche il suo best ranking, oltre a Perù (12esimo posto), Irlanda del Nord (20esima) e Siria (75esima). Nelle posizioni di cosa rimane invece la piccola San Marino, esattamente al 204esimoposto (sono 211 le nazioni che figurano nella classifica). Il prossimo ranking Fifa sarà comunicato il 16 ottobre.

 

LA TOP 10 DEL RANKING FIFA: 1. Germania 1606 punti (+1), 2. Brasile 1590 punti (-1), 3. Portogallo 1386 punti (+3), 4. Argentina 1325 punti (-1), 5. Belgio 1265 punti (+4), 6. Polonia 1250 punti (-1), 7. Svizzera 1210 punti (-3), 8. Francia 1208 punti (+2), 9. Cile 1195 punti (-2), 10. Colombia 1191 punti (-2); 17. ITALIA 1035 punti (-5).

 

 

tavecchio venturatavecchio ventura

 

 

2. NAZIONALE, VENTURA: "IL GAP CON LA SPAGNA? GUARDATE BARÇA-JUVE..."

 

Da gazzetta.it

 

Gian Piero Ventura non può ancora lasciarsi alle spalle il 3-0 della Nazionale al Bernabeu. "Esagerate le critiche alla mia Italia? Fate voi le vostre riflessioni...". Il c.t. risponde così a chi gli chiede se la sconfitta della Juve al Camp Nou (stesso punteggio) possa "riabilitare" parzialmente gli azzurri maltrattati dalla Spagna. Poi una parola su Zappacosta: "Contento per lui? Molto, ha fatto un gran gol", assicura dalla sede della Figc.

 

 

SPAGNA ITALIASPAGNA ITALIA

"Vogliamo lasciare una Nazionale competitiva, e possibilmente competitiva negli anni. Stiamo facendo uno sforzo per lasciare un'eredità, per lasciare qualcosa che prima non c'era, perché quando sono arrivato c'era un gruppo un po' avanti con l'età. Ma per riuscirci serve un coinvolgimento generale, un continuo scambio di rapporti e di conoscenze - sottolinea anche Ventura durante il suo intervento al seminario sul rapporto tra giornalismo sportivo e la Nazionale, promosso a Roma dall'Ordine dei Giornalisti -.

 

venturaventura

Senza il risultato sportivo non si va da nessuna parte, lo so bene che è prioritario, conoscono e accetto le regole del gioco, so di essere legato al risultato del campo, ma vorrei poter parlare anche di altro. Perché attraverso l'altro si raggiungono i risultati sportivi. Va capito cosa cerchiamo di fare, cosa stiamo cercando di portare avanti. Il progetto è cominciato 12-13 mesi fa, e ne saremmo tutti orgogliosi se riuscissimo a portarlo a termine".

 

GIAN PIERO VENTURAGIAN PIERO VENTURA

Il c.t. poi si sofferma sulla recente attualità: "Se attraversassimo un momento felice, di grandissima qualità individuale, avremmo meno problemi e invece stiamo attraversando un momento particolare - ammette -. Abbiamo perso con la Spagna, e mi dispiace, ha perso anche l'Under 21, la Juventus. E la Roma ha sofferto tantissimo. Dobbiamo lavorare, non possiamo paragonarci a loro, il gap va colmato attraverso le conoscenze".

 

spagna italia iscospagna italia iscospagna italia 3spagna italia 3

Un lavoro non facile per Ventura che ricorda i tempi stretti con cui deve fare i conti in azzurro: "Ogni giocatore ha la propria password, e se la trovi si dona completamente. Ma in Nazionale con poco tempo è davvero difficile, devo avere pazienza e provare a trovarla nel minor tempo possibile per fargli colmare il gap con giocatori più forti e di qualità".

spagna italia 5spagna italia 5venturaventuraGIAN PIERO VENTURAGIAN PIERO VENTURA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO