elisabetta cortani carlo tavecchio

'TAVECCHIO È DEPRESSO, DORME POCO E PIANGE TANTO': GLI AMICI DELL'EX PRESIDENTE FIGC LANCIANO L'ALLARME. ELIMINAZIONE DAL MONDIALE, DIMISSIONI E ORA PURE IL SEXGATE - CHE SI TINGE DI GIALLO: L'AVVOCATO DELLA DONNA CHE LO ACCUSA DI MOLESTIE RINUNCIA ALL'INCARICO. ''HA ALZATO UN PUTIFERIO CON L'INTERVISTA AL 'CORRIERE' E CONTATTANDO 'LE IENE''. MA ORA ATTACCA IL QUOTIDIANO 'LA VERITA'': ''I PROCESSI SI FANNO IN TRIBUNALE'' - ELISABETTA CORTANI, DIRIGENTE DELLA LAZIO FEMMINILE (SERIE C), HA REGISTRATO CON UNA TELECAMERA NASCOSTA LE AVANCES DI TAVECCHIO. E DI LOTITO SCRIVE...

 

 

1. ORA TAVECCHIO È DEPRESSO: «DORME POCO E PIANGE TANTO»

Nino Materi per 'il Giornale'

 

tavecchio

La mazzata è stata forte, anzi fortissima. La traumatica eliminazione dell' Italia dal Mondiale non è roba da semplice bernoccolo, ma da ferita profonda. Che lascia il segno. Se poi, a questa cicatrice calcistica, si aggiunge lo sfregio di un' accusa per molestie sessuali, ecco che il «quadro clinico» di Carlo Tavecchio, 74 anni, rischia di precipitare.

 

Una fonte del Giornale, molto vicina all' ormai ex presidente della Figc, appare assai preoccupata: «Dal giorno in cui gli Azzurri hanno perso a San Siro contro la Svezia, è caduto in depressione. Mangia e dorme pochissimo. Ha spesso crisi di pianto».

 

elisabetta cortani

Uno stato di angoscia che contrasta con la grinta battagliera sfoggiata durante la conferenza stampa d' addio, quando - tenendo fede al suo curriculum da provetto gaffeur - ha sfoderato battute degne dell' ormai mitico «Noi, invece, diciamo che Optì Poba è venuto qua, che prima mangiava le banane, adesso gioca titolare nella Lazio».

 

Già, la Lazio, da sempre un dito nell' occhio di Tavecchio non solo per i suoi controversi rapporti col presidente Lotito, ma soprattutto perché la donna che lo accusa di averla molestata sessualmente sarebbe una stipendiata proprio dalla società biancoceleste: una signora cui ieri il quotidiano LaVerità, ha dato un nome e volto.

 

Secondo il giornale diretto da Maurizio Belpietro si tratterebbe di Elisabetta Cortani «massimo dirigente della compagine di serie C Ss Lazio di calcio femminile che da tempo è impegnata a contrastare la violenza contro le donne sui campi di calcio e anche fuori».

michele cianci avvocato

Il Giornale ha chiesto ieri un commento alla Figc. Nessuna risposta.

 

 

2. ALTRO CHOC SULLO SCANDALO TAVECCHIO - L' AVVOCATO MOLLA LA DONNA MOLESTATA

Giacomo Amadori per 'La Verità'

 

 

Il presunto sexgate dell' ex presidente della Federcalcio, Carlo Tavecchio, si tinge di giallo. Ieri l' avvocato Michele Cianci, legale di Elisabetta Cortani, la grande accusatrice del capo dimissionario del calcio italiano, ha rimesso a sorpresa il mandato difensivo. Per insanabili incomprensioni con la donna.

 

Contattato al telefono, Cianci, con voce amareggiata, si è limitato a confermare: «Ho rinunciato all' incarico professionale».

La Cortani, presidentessa della Ss Lazio, squadra di calcio femminile, aveva lanciato il sasso dalle colonne del Corriere della Sera martedì scorso. Lo aveva fatto protetta dall' anonimato e aveva riferito le presunte avances di Tavecchio: «Si vede che scopi tanto! Fammi toccare le tette, vieni dai».

 

elisabetta cortani

A quel punto è scoppiato il pandemonio. Culminato nella giornata di ieri con la rivelazione da parte della Verità dell' identità della donna e di alcuni particolari sul contenuto del video.

La Cortani ha reagito in modo furioso allo scoop e a quanto ci risulta, quando ha letto la prima pagina del nostro giornale, ha accusato il legale di essere la nostra fonte, apostrofandolo in modo poco urbano.

 

Ma Cianci ha rispedito le accuse al mittente, facendo presente alla Cortani che starle dietro era diventato impossibile: «Tutto questo putiferio l' ha iniziato lei con l' intervista al Corriere e contattando Le Iene. Ho sbagliato ad accettare l' incarico», si è sfogato l' avvocato con alcuni colleghi di Barletta, poco prima di comunicare ufficialmente alla cliente la propria rinuncia al mandato difensivo che gli era stato conferito lunedì scorso.

 

Eppure Cianci non è uno che si sottrae alle battaglie, anzi sembra quasi cercarle.

Si è occupato di truffe bancarie e di tematiche ambientali (è presidente del comitato barlettano «Operazione aria pulita»), ma anche di omicidi e criminalità organizzata. Ha difeso l' ex re del porno, Riccardo Schicchi, in Vallettopoli e tra i suoi assistiti ci sono stati pure Fabrizio Corona, Lele Mora, Cecilia Capriotti, Eva Henger e il marito Massimiliano Caroletti, ex direttore generale della Ss Lazio femminile.

avvocato michele cianci

 

Con Caroletti ha pure rotto i ponti, anche se lo ha recentemente difeso in tv dalle accuse della soubrette Miriana Trevisan. Caroletti, citato ieri dalla Verità come trait d' union tra la Cortani e Cianci, boccia la nostra ricostruzione: «Il collegamento è sbagliato. Io non sono più difeso da Cianci da anni e ho lasciato l' incarico di direttore generale della Lazio nel 2016. Inoltre mia moglie non è testimonial della squadra, ma ha solo aderito a un evento contro la violenza sulle donne organizzato dalla Cortani. La testimonial è stata sua figlia Mercedesz». Come la presidentessa sia approdata nello studio di Cianci è comunque diventato secondario, vista anche la brusca rottura tra i due.

 

elisabetta cortani copia

Dopo l' interruzione dei rapporti, all' avvocato Cianci è anche sorto il sospetto di essere stato usato in tutta questa pruriginosa vicenda.

Infatti se è vero che la Cortani gli ha consegnato un video di 15 minuti con le presunte molestie di Tavecchio, è altrettanto vero che il professionista ha iniziato a nutrire qualche perplessità sui rapporti tra i due tesserati federali.

 

Tanto da rivelare ad alcuni confidenti: «Dopo che era scoppiato il bubbone ho chiesto alla mia cliente da quanto tempo conoscesse Tavecchio e lei mi ha risposto: "Da 14 anni". A quel punto mi è sorto un dubbio: come è possibile che abbia scoperto che quel signore è un molestatore dopo così tanto tempo? Ma non è che quegli atteggiamenti di Tavecchio erano motivati da un' antica amicizia tra i due? Ma soprattutto è entrata in quell' ufficio armata di telecamera nascosta solo spinta da nobili intenzioni?».

 

avvocato michele cianci

A quel punto un amico ha domandato a Cianci se il video esistesse davvero e la risposta che ha ricevuto è stata ferma: «Certo. Te lo confermo. Nel materiale che la signora mi ha consegnato si odono e si vedono le avances di Tavecchio». Registrazioni audio e video in cui il capo uscente della Figc, marito, padre e nonno, si lascerebbe andare a commenti e approcci non consoni. Soprattutto in considerazione del luogo in cui sono stati fatti: dentro all' ufficio del presidente della Figc. A quanto risulta alla Verità il filmato è in possesso anche di altre persone e qualcuno, probabilmente, sta provando a guadagnarci sopra.

 

Ora bisognerà aspettare per capire se la Cortani abbia ancora intenzione di sporgere denuncia, dopo aver cercato di infliggere a Tavecchio il colpo di grazia utilizzando come patibolo il Corriere della Sera. «Quando ho saputo che l' intenzione di Tavecchio sarebbe quella di riciclarsi in un' altra posizione, magari con i Dilettanti, non ho più avuto dubbi che fosse arrivato il momento di parlare», aveva dichiarato nei giorni scorsi al quotidiano milanese.

 

LOTITO TAVECCHIO 1

Intanto ieri su Facebook la presidentessa ha attaccato a testa bassa il nostro giornale: «Quanto riportato oggi (ieri, ndr) dal giornale La Verità, soprattutto nei modi e nei fraintendimenti con i quali scrive, è un oltraggio alla serietà, al rispetto e alla morale che molti giornalisti dimostrano di avere. Non faccio di professione la velina non cerco mezzi mediatici per farmi pubblicità». La signora omette, però, di precisare di essersi rivolta lei al Corriere della Sera per affossare definitivamente l' abdicante Tavecchio.

 

LOTITO TAVECCHIO

Adesso parla di «pressioni inenarrabili» da parte dei media, che «portano le donne a tacere». Sino all' anatema finale: «I processi si fanno in Tribunale attraverso denunce», digita dopo aver cercato di affossare Tavecchio sulle pagine del Corriere, «non nel modo scorretto e vomitevole, nonché strumentale che ho letto sul quotidiano La Verità, verso il quale mi riservo fin da ora denuncia querela».

 

Toni forti che, però, non devono stupire. La signora è la stessa che su Facebook a proposito del presidente della Lazio, Claudio Lotito, di cui è diventata acerrima nemica, aveva scritto: «Ricomincia la tarantella lurido porco pezzo di m. e chi più ne ha più ne metta».

 

Ultimi Dagoreport

generali philippe donnet luigi lovaglio carlo messina

DAGOREPORT - IL RISIKO S'INGROSSA! L’APERTURA DI ASSICURAZIONI GENERALI A VALUTARE L'OFFERTA” DI MPS PER L’ACQUISIZIONE DI BANCA GENERALI, È UN GRAN PASSO AVANTI PER IL PIANO DI LOVAGLIO PER DISINNESCARE L’OPAS SUL “MONTE” DI BANCA INTESA - SECONDO PIAZZA AFFARI, L’OPERAZIONE TRIESTE-SIENA POTREBBE AVERE DALLA SUA L’APPOGGIO DEI POTENTISSIMI FONDI DI INVESTIMENTO INTERNAZIONALI, TRA CUI BLACKROCK, CHE HA PERALTRO IMPORTANTI INTERESSI NELLE BANCHE ITALIANE, TRA CUI INTESA - ORA INIZIA UNA PARTITA APERTISSIMA DAL PUNTO DI VISTA FINANZIARIO, MA ANCHE DA QUELLO POLITICO: IL 26 OTTOBRE  L’ASSEMBLEA STRAORDINARIA DI MPS SARA' CHIAMATA AD APPROVARE L'ACQUISIZIONE E TUTTO PUO' SUCCEDERE...

mark zuckerberg proteste

HAI VOLUTO TRUMP? E ORA T’ATTACCHI ALLA SCORTA! – I LEADER DELLA SILICON VALLEY SONO OSSESSIONATI DALLA LORO SICUREZZA, E SPENDONO VAGONATE DI DOLLARI IN PROTEZIONE, GUARDIE DEL CORPO, BUNKER. COLPA DELLA SVOLTA TRUMPIANA E DELLA RIVOLUZIONE DELL’ACCELERAZIONE INCONTROLLABILE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, CHE RISCHIA DI PRODURRE FOLLE DI DISOCCUPATI INCAZZATI PRONTI AD ASSALTARE, OLTRE AI DATA CENTER, I VILLONI DEI PAPERONI – IL PIÙ PARANOICO DI TUTTI? MARK ZUCKERBERG! META SPENDE OLTRE 25 MILIONI DI DOLLARI ALL’ANNO ESCLUSIVAMENTE PER LA PROTEZIONE DEL SUO FONDATORE – L’OSSESSIONE DEI MILIARDARI PER BUNKER DI LUSSO, FORTEZZE SOTTERRANEE, RIFUGI IN NUOVA ZELANDA E HAWAII, CON INVESTIMENTI CHE OSCILLAVANO TRA I DIECI E I CINQUANTA MILIONI DI DOLLARI CIASCUNO...

vladimir putin donald trump volodymyr zelensky

FLASH! – QUANDO LE COSE GIRANO SUL PEGGIO, INTERVENGONO I SERVIZI SEGRETI - IL BENINFORMATO CAPO DELLA CIA, JOHN RATCLIFFE, SAREBBE VOLATO A MOSCA, SECONDO RUMORS DI WASHINGTON, PER CONSEGNARE UN DURO AVVERTIMENTO ALLA CRICCA DI PUTIN, FINITA IN UN CUL DE SAC NEL CONFLITTO UCRAINO – CARO VLADIMIR, UN'EVENTUALE ESCALATION CON USO DI ARMI NUCLEARI TATTICHE, CAPACI DI DISTRUGGERE KM DI TERRITORIO UCRAINO, È UNA LINEA ASSOLUTAMENTE DA NON OLTREPASSARE: GLI STATI UNITI NON STAREBBERO CON LE MANI IN MANO… 

kyriakou pier silvio berlusconi enrico mentana crippa fedele confalonieri mediaset urbano cairo marina

DAGOREPORT - RITORNA A CASA, LESSO! SI ACCAVALLANO LE VOCI CHE LA PROSSIMA DESTINAZIONE DI ENRICO MENTANA SIA QUELLA DI PADRONE SUPREMO DI TUTTA L’INFORMAZIONE MEDIASET - RUOLO CHE DAL 1998 RICOPRE IL FEDELISSIMO “FELDMARESCIALLO” DI FEDELE CONFALONIERI, MAURO CRIPPA, ARTEFICE MAGICO DEL “RETEQUATTRISMO” DEI DEL DEBBIO-PORRO-GIORDANO-SALLUSTI CHE HA APPARECCHIATO L’AVANZATA POPULISTA DI SALVINI E POI IL MELONISMO SENZA LIMITISMO - CHE PIER SILVIO (E LA SORELLA SUPERIORE MARINA) ABBIA LE PALLE IN SATURAZIONE DEL “CRIPPISMO ALLA FIAMMA” SI ERA BEN CAPITO DALLO SBARCO SU RETE4 DI BIANCA BERLINGUER, POI DI TOMMASO LABATE E INFINE DI MILO INFANTE CHE, OLTRE A CONDURRE DUE PROGRAMMI, E' NOMINATO CONDIRETTORE DELLA “STANZA DEI BOTTONI” DEL CRIPPA-PENSIERO, VIDEONEWS - L’IPOTESI MENTANA È STATA ACCOLTA DALLA CRICCA DI CRIPPA OVVIAMENTE MALE, MALISSIMO, CONOSCENDO ALTRESÌ BENE IL CARATTERINO DI CHICCO. E GIRANO A MEZZA VOCE BATTUTINE DEL TIPO: ‘’PIER SILVIO MANDA IN PENSIONE IL 67ENNE CRIPPA PER SOSTITUIRLO CON MENTANA, PENSIONATO DI 71 ANNI...’’

sigfrido ranucci valter lavitola giampaolo rossi

DAGOREPORT - MARTEDÌ PROSSIMO CALERÀ IL SIPARIO SU RANUCCI: A OTTOBRE, QUANDO RITORNERÀ IN ONDA “REPORT”, L’AMICO FRATERNO” DI WALTERINO LAVITOLA NON SARÀ PIÙ ALLA CONDUZIONE - IN SEGUITO ALLE VERIFICHE INTERNE (“AUDIT) SUL RISPETTO DEL CODICE ETICO DELLA RAI E IN ATTESA DELLE DECISIONI DEGLI INQUIRENTI E DEI MAGISTRATI SULLA MA-LAVITOLA ALLE VONGOLE SGUSCIATE, L'AMMINISTRATORE DELEGATO GIAMPAOLO ROSSI COMUNICHERÀ A RANUCCI IL CAMBIO DI CONDUZIONE (SOSTITUZIONE CHE È NEL PIENO DIRITTO DELLE PROCEDURE AZIENDALI) - QUINDI, A DISPETTO DI QUANTO PIÙ VOLTE SCRITTO, IL DIPENDENTE RAI RANUCCI SIGFRIDO NON VERRÀ ASSOLUTAMENTE “SOSPESO” DAL RUOLO DI VICE-DIRETTORE, IL SUO STIPENDIO CORRERÀ TRANQUILLO COME OGNI MESE, MA VERRÀ SPOSTATO DAL RESPONSABILE DEI PROGRAMMI DI APPROFONDIMENTO, PAOLO CORSINI, AD ALTRI IMPORTANTI INCARICHI - FINE DEL PRIMO TEMPO....