kanye west

"NON SONO UN NAZISTA NÉ UN ANTISEMITA. AMO LE PERSONE EBREE" – QUELLO SVALVOLATO DI KANYE WEST COMPRA UNA PAGINATA DEL “WALL STREET JOURNAL” PER SCUSARSI DELLE SUE SPARATE ANTISEMITE, INCOLPANDO UN INCIDENTE STRADALE DI 25 ANNI FA CHE GLI AVREBBE CAUSATO “DANNI AL LOBO FRONTALE” E CHE AVREBBE PORTATO ALLA SUA DIAGNOSI DI DISTURBO BIPOLARE: “HO PERSO IL CONTATTO CON LA REALTÀ. HO DETTO E FATTO COSE DI CUI MI PENTO PROFONDAMENTE. QUESTO NON GIUSTIFICA CIÒ CHE HO FATTO…”

Dal “Wall Street Journal”

 

kanye west

Venticinque anni fa sono rimasto coinvolto in un incidente automobilistico che mi ha fratturato la mascella e ha causato una lesione al lobo frontale destro del mio cervello. All’epoca l’attenzione si concentrò sui danni visibili — la frattura, il gonfiore e il trauma fisico immediato. La lesione più profonda, quella all’interno del mio cranio, passò inosservata.

 

Non vennero effettuate scansioni approfondite, gli esami neurologici furono limitati e la possibilità di una lesione al lobo frontale non venne mai presa in considerazione. Non fu diagnosticata correttamente fino al 2023. Quella svista medica ha causato gravi danni alla mia salute mentale e ha portato alla mia diagnosi di disturbo bipolare di tipo 1.

kanye west compra una paginata del wall street journal per scusarsi delle sue uscite antisemite

 

Il disturbo bipolare è dotato di un proprio sistema di difesa: la negazione. Quando sei in fase maniacale, non pensi di essere malato. Pensi che siano tutti gli altri a esagerare. Hai la sensazione di vedere il mondo con una chiarezza mai provata prima, quando in realtà stai perdendo completamente il contatto con la realtà.

 

Una volta che le persone ti etichettano come “pazzo”, ti senti come se non potessi più contribuire in nulla di significativo al mondo. È facile per gli altri scherzarci sopra e riderne, quando in realtà si tratta di una malattia molto seria e debilitante, dalla quale si può morire. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Università di Cambridge, le persone affette da disturbo bipolare hanno un’aspettativa di vita ridotta in media di dieci anni e un tasso di mortalità per tutte le cause da due a tre volte superiore rispetto alla popolazione generale. È paragonabile a malattie cardiache gravi, diabete di tipo 1, HIV e cancro — tutte potenzialmente letali se non curate.

 

La cosa più spaventosa di questo disturbo è quanto sia persuasivo quando ti dice: non hai bisogno di aiuto. Ti rende cieco, ma convinto di avere lucidità. Ti senti potente, sicuro e inarrestabile.

kanye west heil hitler

 

Ho perso il contatto con la realtà. Le cose sono peggiorate quanto più ho ignorato il problema. Ho detto e fatto cose di cui mi pento profondamente. Alcune delle persone che amo di più le ho trattate nel modo peggiore. Avete sopportato paura, confusione, umiliazione e la stanchezza di cercare di amare qualcuno che, a tratti, era irriconoscibile. Col senno di poi, mi sono distaccato dal mio vero io.

 

kanye west e la maglietta con la svastica 1

In quello stato fratturato, mi sono avvicinato al simbolo più distruttivo che riuscissi a trovare: la svastica, arrivando persino a vendere magliette che la riportavano. Uno degli aspetti più difficili del disturbo bipolare di tipo 1 sono i momenti di disconnessione — molti dei quali non riesco ancora a ricordare — che portano a scarso giudizio e a comportamenti sconsiderati che spesso sembrano un’esperienza fuori dal corpo. Mi pento e sono profondamente mortificato per le mie azioni in quello stato e sono impegnato nell’assumermi la responsabilità, nel trattamento e in un cambiamento reale e significativo. Questo non giustifica ciò che ho fatto. Non sono un nazista né un antisemita. Amo le persone ebree.

 

Alla comunità nera — che mi ha sostenuto in tutti gli alti e bassi e nei momenti più bui. La comunità nera è, indiscutibilmente, il fondamento di ciò che sono. Mi dispiace profondamente di avervi deluso. Vi amo.

 

All’inizio del 2025 sono caduto in un episodio maniacale di quattro mesi, caratterizzato da comportamenti psicotici, paranoidi e impulsivi che hanno distrutto la mia vita. Man mano che la situazione diventava sempre più insostenibile, ci sono stati momenti in cui non volevo più esserci.

la maglietta con la svastica messa in vendita da Kanye West

 

Avere il disturbo bipolare non significa essere costantemente malati di mente. Quando entri in un episodio maniacale, in quel momento sei malato. Quando non sei in un episodio, sei completamente “normale”. Ed è proprio allora che le macerie lasciate dalla malattia colpiscono più duramente. Dopo aver toccato il fondo qualche mese fa, mia moglie mi ha incoraggiato a cercare finalmente aiuto.

 

Ho trovato conforto, incredibilmente, nei forum di Reddit. Persone diverse parlavano di episodi maniacali o depressivi di natura simile. Ho letto le loro storie e ho capito di non essere solo. Non sono l’unico che distrugge completamente la propria vita una volta all’anno, pur prendendo farmaci ogni giorno e sentendosi dire dai cosiddetti migliori medici del mondo che non è bipolare, ma che sta semplicemente manifestando “sintomi di autismo”.

kanye west bianca censori 2

 

Le mie parole, come leader nella mia comunità, hanno un impatto e un’influenza reali a livello globale. Nella mia mania, ho perso completamente di vista questo fatto.

 

Mentre trovo un nuovo equilibrio e un nuovo centro attraverso un regime efficace di farmaci, terapia, esercizio fisico e uno stile di vita sano, ho ritrovato una chiarezza tanto necessaria. Sto riversando le mie energie in arte positiva e significativa: musica, abbigliamento, design e altre nuove idee per aiutare il mondo.

 

Non chiedo compassione né indulgenza, anche se aspiro a guadagnarmi il vostro perdono. Scrivo oggi semplicemente per chiedere la vostra pazienza e comprensione mentre cerco di ritrovare la strada di casa.

Ultimi Dagoreport

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - CON LA MOSSA DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA TRASMISSIONE TV DELL’EVENTO, IL PRESIDENTE DELLA FITP, L'IRRIDUCIBILE ANGELO BINAGHI, MOLLA UNO SCHIAFFONE AL GOVERNO MELONI CHE GLI AVEVA POSTO COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE”, CIOÈ LA PARTECIPATA GOVERNATIVA A GUIDA MELONIANA, LA GESTIONE DI UN TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO – BINAGHI  SFRUTTERÀ I SOLDI DELL’ACCORDO CON MEDIASET PER GESTIRSI LE FINALS DA SOLO? LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...