protesta dei tifosi del torino contro urbano cairo 4

URBANETTO, MA CHI TE LO FA FARE? – CAIRO SEMPRE PIÙ NEL MIRINO DEI TIFOSI DEL TORINO, CHE GLI CHIEDONO DI VENDERE IL CLUB – LE CONTESTAZIONI VANNO AVANTI DA TEMPO, MA IL PATRON DEI GRANATA NON DEMORDE - L’ANNO SCORSO SI ERA PARLATO DI UNA CESSIONE DEL TORINO (SI VOCIFERAVA DI UN INTERESSAMENTO DI RED BULL) E CAIRO AVEVA DETTO: “NON SCOMMETTEREI UN EURO SULLA MIA PRESENZA AL TORINO ANCHE L’ANNO PROSSIMO”. NON SAREBBE IL TEMPO DI VENDERE? – VIDEO

 

1 - FORTINO CAIRO

Estratto dell’articolo di Antonio Barillà per “la Stampa”

 

urbano cairo torino juve

Il day after di Toro-Atalanta impasta rabbia e amarezza. Nella notte sono apparsi nuovi striscioni contro il presidente Urbano Cairo e il dibattito […] abbraccia riflessioni su una proprietà lontana dal tifo e su una squadra fragile, senz'anima e con poche idee. Il patron […] è rimasto a casa, davanti alla tv, per impegni familiari, difatti giovedì sera contro il Pisa in Coppa Italia sarà regolarmente in tribuna.

 

Nessuna sfida, solo la volontà di stare accanto alla squadra, l'ennesima protesta sicuramente lascia tracce ma non intacca la serenità e non rimodella le convinzioni. Cairo crede nel progetto granata ed è sicuro di poter ancora arginare la contestazione, da sempre i risultati sono una medicina nel calcio e lui non crede sia troppo tardi per rattoppare lo squarcio.

 

marcia tifosi torino contro cairo

Certo, l'eco è stata vasta, s'è propagata più del consueto, e non solo per l'outing di Alessandro Baricco su Instagram, uno dei più grandi scrittori italiani confuso tra la folla con la bandiera "Cairo vattene" e la maglia numero dieci di Moschino, il "ragioniere con la chierica" del Toro anni Sessanta, simbolo d'umiltà e di orgoglio, qualità perdute che alla gente granata mancano più delle ambizioni bruciate in un falò di stagioni anonime.

marcia tifosi torino contro cairo baricco

 

Cairo non ha accusato un colpo particolare, pur riconoscendo la forza dell'immagine di Baricco: ne rispetta, in quanto tifoso, il diritto di contestare e apprezza perfino la tenerezza e la simbologia della maglia scelta. La verità è che il presidente è ormai abituato a convivere con la contestazione e, sfogliando l'album della sua gestione, ritiene di aver visto di peggio: non si fa scudo con i numeri, pur ricordando come la Questura abbia indicato una partecipazione inferiore a quella diffusa, immagina piuttosto che a sollevare l'onda alta sia stata soprattutto la debacle della squadra.

 

marcia tifosi torino contro cairo

È sicuro che senza gli otto minuti di black-out sarebbe andata diversamente, che i toni si sarebbero perfino mitigati se Simeone avesse finalizzato una bella opportunità e se Zapata non avesse sciupato il rigore.

 

[…] La sensazione è che la protesta ormai prescinda, che non ci siano più i margini di una ricucitura, ma lui resta convinto che lo scenario possa cambiare, che il progetto è valido benché tardi a dar frutto, che la maggioranza silenziosa rimane al suo fianco e ne comprende i sacrifici. Illuso? Fuori dalla realtà?

 

contestazione dei tifosi del torino contro urbano cairo

Possibile, ma chi gli sta attorno dice semplicemente "sincero". Sopporta il sottofondo costante di contestazione e le periodiche esplosioni, si consola cercando altri focolai in serie A - anche Firenze ribolle: è il calcio bellezza -, magari soffre dentro ma va avanti, non a dispetto dei Santi ma determinato a portare avanti un progetto in cui crede e, detto e ridetto, pronto a trattare la cessione purché a figure serie, in grado di garantire un futuro solido al club.

 

[…] Resta fiducioso, malgrado tutto, poi nessuno ha la palla di vetro: a dicembre aveva confidato a La Stampa di non essere disposto a scommettere un euro sulla sua permanenza al vertice del Toro dopo un anno. E mancano ancora più di tre mesi.

 

2 - IN PRINCIPIO L’ALBINOLEFFE, INCUBO DERBY OSSESSIONE PLUSVALENZA E ZERO TITOLI

Gianluca Oddenino per “la Stampa”

urbano cairo balla alla festa del torino 2

 

A Albinoleffe La prima avversaria del Toro di Cairo: il 10 settembre 2005 si presentano 30mila tifosi granata al Delle Alpi dopo il fallimento. Vince la neonata squadra di De Biasi con un gol di Fantini.

 

B Bremer La cessione più onerosa di questi vent'anni: preso nel 2018 dall'Atletico Mineiro per 5 milioni di euro, viene ceduto nel 2022 alla Juventus in un'operazione da 49 milioni complessivi.

 

C Contestazione Nell'ultimo anno è riesplosa la protesta nei suoi confronti con ben tre marce granata, su tutte quella del 4 maggio per le vie di Torino, oltre a contestazioni di ogni tipo e sciopero del tifo.

 

D Derby L'incubo di Cairo.

Nessun presidente granata vanta il suo bilancio: ha battuto la Juve solo una volta (nel 2015) in 32 partite disputate tra campionati e coppe. Ben 24 le sconfitte.

protesta dei tifosi del torino contro urbano cairo

 

E Europa Obiettivo raggiunto solo due volte e sempre per demeriti altrui: nel 2013/14 subentrò al Parma (senza licenza Uefa) e nel 2018/19 sostituì il Milan (escluso causa Fair Play Finanziario).

 

F Filadelfia La casa del Grande Torino è tornata a vivere nel maggio 2017 dopo la ristrutturazione finanziata da Regione e Comune (3,5 milioni a testa) con il contributo di Cairo (1). Il Toro è in affitto.

urbano cairo

 

G Gallo (Belotti) Andrea Belotti è stato il giocatore più prolifico e simbolico dell'era Cairo: dal 2015 al 2022 ha segnato 113 gol in 251 partite. Capitano per 5 stagioni, è andato via a parametro zero.

 

H Hotel Campanile Nei giorni più difficili del fallimento granata, ci fu l'assalto degli ultrà granata nell'hotel di Moncalieri per spingere Giovannone, il presidente dei Lodisti, a cedere il Toro a Cairo.

 

I Impianti Il Toro ha in affitto la sede, il centro sportivo e lo stadio. Per l'Olimpico Grande Torino ora si apre la possibilità dell'acquisto, mentre dopo anni di attesa è attivo il Robaldo per le giovanili.

protesta dei tifosi del torino contro urbano cairo

 

J Juric Il tecnico croato è stata croce e delizia, ma passerà alla storia per il famoso litigio  con il ds Vagnati nell'estate 2022: ripreso da un giocatore, ha fatto il giro del mondo. Cairo fece finta di nulla.

 

K Kamil (Glik) Ci sono stati 10 capitani "ufficiali" in questo ventennio, da Brevi a Zapata, ma il più amato è il difensore polacco che faceva impazzire la Maratona ed è stato omaggiato dal cantante Willie Peyote.

 

L Licenziati Cairo ha esonerato 15 volte i suoi tecnici, alcuni più volte (De Biasi ha il record con 3) dopo averli ripresi. L'ultimo è stato Vanoli lo scorso 25 maggio dopo l'ultima di campionato.

 

urbano cairo torino

M Milan La squadra per cui Cairo tifava e che spesso ha frequentato in compagnia di Silvio Berlusconi, quando era il suo assistente. Milano è rimasta.

 

N Network Grazie alla visibilità che gli ha dato il Toro e al potere che offre il calcio, Cairo è riuscito ad emergere fino a prendersi prima La7 e poi Rcs (Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport).

 

O Orfeo Nel novembre 2024 ha superato Orfeo Pianelli come presidente più longevo nella storia del Toro, ma rispetto all'uomo dell'ultimo scudetto (50 anni a maggio) il bilancio sportivo non è paragonabile.

 

protesta dei tifosi del torino contro urbano cairo

P Plusvalenza Nell'ultimo bilancio, al 31 dicembre 2024, sono registrate 58,5 milioni di euro dalle cessioni dei giocatori e con quelle di Ricci e Milinkovic-Savic può superare quota 400 milioni dal ritorno in A.

 

Q Quest'anno ci divertiamo Lo slogan della campagna abbonamenti 2006/07, quella che doveva celebrare il Centenario granata, è stato il più clamoroso boomerang comunicativo di Cairo: il Toro si salvò all'ultimo.

 

R Retrocessione Ha preso il Toro in B grazie ai lodisti che attivarono il Lodo Petrucci e l'ha riportato subito in A, ma nel 2009 è tornato tra i cadetti per poi restarci 3 stagioni di fila: un record per un presidente granata.

urbano cairo torino

 

S Superga Il luogo sacro per i tifosi che ogni 4 maggio onorano il Grande Torino. C'è salito anche come tedoforo di Torino 2006 e spesso è stato contestato dai tifosi: l'ultima volta è andato prima e da solo.

 

T Trofei Nessun titolo vinto: al massimo 7° posto in Serie A e quarti di finale in Coppa Italia. A livello giovanile ha vinto gli ultimi scudetti U17 e U18 più 4 titoli con la Primavera (scudetto '14/15).

 

U Urbano (Papa) L'appellativo che i tifosi gli avevano dato dopo la rinascita dal fallimento. Un credito di fiducia e passione che è stato dilapidato in fretta fino a diventare oggetto di contestazione continua.

protesta dei tifosi del torino contro urbano cairo

 

V Ventura L'allenatore più amato e ascoltato da Cairo: non a caso il più longevo con 217 panchine dal 2011 al 2016. Ha portato il Toro dalla Serie B all'Europa League.

 

W Warming I flop di mercato sono tanti, tra promesse mancate e autentici bidoni, ma l'attaccante danese è un simbolo: preso nel 2021 per un milione, gioca 83' e viene subito mandato via.

 

urbano cairo torino

XX (Mister) Tra i potenziali compratori del Toro spicca il famoso Mister X: per mesi divenne una telenovela, tutto svanì quando apparve l'improbabile Raffaele Ciuccariello.

 

Y Yacht Il tuffo dallo yacht nell'estate 2024, mentre il tecnico Vanoli aspettava rinforzi preziosi dal mercato e vide partire Bellanova a sua insaputa, scatenò la prima rivolta social dei tifosi.

 

Z Zenit Il punto europeo più alto toccato dal Toro: la squadra di Ventura venne eliminata dai russi di San Pietroburgo negli ottavi dell'Europa League 2014/15 sfiorando un'epica rimonta.

i tifosi del torino contestano cairo 1i tifosi del torino contestano cairo 3i tifosi del torino contestano cairo 2i tifosi del torino contestano cairo 4

Ultimi Dagoreport

mark rutte giorgia meloni donald trump giuseppe conte

DAGOREPORT - L’ITALIA È ENTRATA (A SUA INSAPUTA) NEL CONFLITTO USA-IRAN? - AL SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO, MARK RUTTE, CHE HA SPIFFERATO A TRUMP CHE “CINQUECENTO AEREI AMERICANI SONO DECOLLATI DALLA BASE DI SIGONELLA” (DI CUI L'ITALIA HA LA PIENA SOVRANITÀ TERRITORIALE), MELONI HA RISPOSTO NEGANDO SECCAMENTE LA PARTECIPAZIONE DEL BELPAESE AL CONFLITTO - OVVIAMENTE, UNO DEI DUE MENTE: RUTTE O MELONI? - IN SOCCORSO DI "GIGIORGIA", ARRIVA IL RETROSCENISTA DEL ‘’CORRIERE’’, FRANCESCO VERDERAMI: “LA PROVA CHE RUTTE HA DICHIARATO IL FALSO È IL ROTTAME DI UN DRONE DELL’AERONAUTICA CHE GIACE IN KUWAIT” - FORSE IGNARO CHE UNO STATO PARTECIPA A UNA GUERRA ANCHE SENZA FAR ALZARE IN VOLO DRONI MA SUPPORTANDO ATTIVITÀ MILITARI, DOPO IL "FALSARIO" RUTTE, VERDERAMI PASSA A GIUSEPPE CONTE, REO DI ACCUSARE MELONI DI AVER VIOLATO L'ART. 78 DELLA COSTITUZIONE: “ERA IL 2020, LE BASI ITALIANE NON FURONO UTILIZZATE SOLO PER LA LOGISTICA, MA ANCHE PER MISSIONI NON AUTORIZZATE NÉ DALL’ONU NÉ DALLA NATO: IN SIRIA E IN LIBIA”. E CHIUDE: “ALLORA A WASHINGTON C’ERA SEMPRE TRUMP E A GERUSALEMME C’ERA SEMPRE NETANYAHU. A ROMA INVECE C’ERA CONTE” - IL SERVIZIEVOLE RUTTE HA SPUTTANATO COSÌ PESANTEMENTE MELONI PER SALVARSI LA SUA POLTRONA NATO DAL TRUMP IRACONDO…

giorgia meloni marina berlusconi matteo salvini antonio tajani roberto vannacci sergio mattarella

DAGOREPORT- SONDAGGIO DOPO SONDAGGIO, SONO MOLTI GLI ANALISTI CHE LO DANNO PER CERTO: L’IRRUZIONE SULLA SCENA POLITICA DI ROBERTO VANNACCI E DELLA SUA ‘’SPORCA DOZZINA”, ALTRIMENTI DETTA FUTURO NAZIONALE, NON È UN FUOCO DI PAGLIA, NON È UNA CARICATURA, NON È UN MERO FENOMENO DI PASSAGGIO DESTINATO A BALLARE UNA SOLA ESTATE - SE VA AVANTI COSÌ, GUADAGNANDO 1 PUNTO OGNI 15 GIORNI, A SETTEMBRE VANNACCI SOTTERRERÀ NON SOLO LA LEGA, SPROFONDATA AL 5/6%, MA ANCHE FORZA ITALIA, GALLEGGIANTE AL 7/8% - A QUEL PUNTO, CON I DUE ALLEATI IN STATO COMATOSO, RIUSCIRÀ GIORGIA MELONI, COL SUO 28%, AD OTTENERE IL 42% DEI CONSENSI, COME VUOLE LA NUOVA LEGGE ELETTORALE TARGATA CENTRODESTRA, SENZA IMBARCARE ANCHE L’ULTRA-DESTRA DI FUTURO NAZIONALE? - MA IN TAL CASO, L'USCITA DI FORZA ITALIA BY MARINA DALLA COALIZIONE, PER TOTALE INCOMPATIBILITÀ COL “MONDO AL CONTRARIO”, OMOFOBO E RAZZISTA, DI VANNACCI, VIENE DATA PIÙ CHE PROBABILE...

giorgia meloni roberto vannacci pedro sanchez paolo mieli donald trump

DAGOREPORT - ALLA SCAZZO COATTO, SEGUIRA' VENDETTA, TREMENDA VENDETTA DEL TRUMPONE? QUANTO RISCHIA "GIGIORGIA" PER AVER PRESO IN GIRO, CON SORRISI E PROMESSE, IL DISTURBATO MENTALE DELLA CASA BIANCA? – PAOLINO MIELI NE E' CERTO: “A MELONI VERRÀ PRESENTATO IL CONTO. FARANNO L’IMPOSSIBILE PER FARLE PERDERE LE ELEZIONI, PER SPUTTANARLA” – “USERANNO ANCHE VANNACCI. LO POSSONO ALIMENTARE, DA UNA PARTE GLI AMERICANI, DA UNA PARTE PUTIN. LO POSSONO GONFIARE, DANDOGLI AUTOREVOLEZZA” –  PER CAPIRE QUANTO È “VENDI-CATTIVO” TRUMP, BASTA GUARDARE COSA È SUCCESSO A PEDRO SANCHEZ: PRIMA È SBUCATO UN DOSSIER PER CORRUZIONE SUL SUO “PADRINO” ZAPATERO. POI È ARRIVATO IL RINVIO A GIUDIZIO PER LA MOGLIE DEL PREMIER SPAGNOLO… - VIDEO

domenico centrone leonarda alberizia giovanni caravelli meloni nordio bartolozzi almasri mantovano

DAGOREPORT – CHE CURIOSA COINCIDENZA: IERI LE AUTORITÀ LIBICHE HANNO LIBERATO IMPROVVISAMENTE I DUE ATTIVISTI DELLA FLOTILLA, LEONARDA ALBERIZIA E DOMENICO CENTRONE, INGABBIATI DA UN MESE - E CHI ERA ATTERRATO IN LIBIA NEI GIORNI SCORSI, UFFICIALMENTE PER UN INCONTRO “ISTITUZIONALE” CON IL PREMIER DI TRIPOLI, ABDULHAMID DABAIBA? GIOVANNI CARAVELLI, DIRETTORE DELL’AISE, I SERVIZI SEGRETI ESTERI ITALIANI, UNO DEI PROTAGONISTI DEL CASO ALMASRI, IL TORTURATORE LIBICO ARRESTATO IN ITALIA CHE, MALGRADO FOSSE INSEGUITO DA UN MANDATO DI CATTURA INTERNAZIONALE, FU COMODAMENTE RIACCOMPAGNATO A TRIPOLI A BORDO DI UN JET DELL'INTELLIGENCE – QUESTA VOLTA, LA MATASSA CHE CARAVELLI AVEVA DA SBROGLIARE IN LIBIA ERA LA SCARCERAZIONE DEI DUE FLOTILLEROS? - CONOSCENDO GLI USI E GLI ABUSI DELLE TRIBU' LIBICHE ("PAGARE MONETA, VEDERE CAMMELLO"), CHISSA' QUANTO SARA' COSTATO AL GOVERNO MELONI RIPORTARE A CASA I DUE ATTIVISTI... - VIDEO

nicole minetti giuseppe cipriani sigfrido ranucci carlo nordio giampaolo rossi francesco spadafora

DAGOREPORT – A TELE-MELONI HANNO TROVATO IL PRETESTO CHE CERCAVANO DA TEMPO PER METTERE IN GINOCCHIO SIGFRIDO RANUCCI E RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO FINALE: ACCOMPAGNARLO ALL’USCITA DI VIALE MAZZINI – LA RAI GUIDATA DA GIAMPAOLO ROSSI HA INFATTI NEGATO LA TUTELA LEGALE AL CONDUTTORE DI "REPORT" PER LA QUERELA DA 2 MILIONI DI EURO DI GIUSEPPE CIPRIANI SUL CASO DELLA "GRAZIA" A NICOLE MINETTI - DURANTE UNA PUNTATA DI “È SEMPRE CARTABIANCA”, SU MEDIASET, SIGFRIDO SE N'E' USCITO CON L’IMPROVVIDA FRASE: “UNA FONTE CI HA DETTO DI AVER VISTO CARLO NORDIO IN URUGUAY NEL RANCH DI GIUSEPPE CIPRIANI. UNA PISTA CHE STIAMO VERIFICANDO” (FRASE DI CUI HA CHIESTO SCUSA A NORDIO) – LA MAIL DI FUOCO INVIATA DA RANUCCI A ROSSI: COME LA MELONI CON TRUMP, SCRIVE DI NON ESSERE “ABITUATO A IMPLORARE”, E CHE SI DIFENDERÀ DA SOLO, PRECISANDO CHE “I FATTI CHE MI VENGONO CONTESTATI, PUR DETTI IN ALTRA EMITTENTE, SONO STATI RIPORTATI NELLA MIA FUNZIONE DI CONDUTTORE DI ''REPORT''. E IN TALE FUNZIONE AVREI DIRITTO ALLA TUTELA LEGALE…” - VIDEO

elly schlein festa unita

DAGOREPORT - DRAG QUEEN, "POLPETTE DEMOCRATICHE" E IL PIPPARDONE SULL’ANTIFASCISMO: L'APPARIZIONE DI ELLY SCHLEIN ALLA FESTA DELL’UNITA’ DI ROMA E' UN ASSIST AI SUOI DETRATTORI -LA SEGRETARIA DEM RICICCIA I SOLITI TEMI MINORITARI E IDENTITARI (DIRITTI, ANTIFASCISMO E CONFORMISMI ASSORTITI): ANCHE STAVOLTA DIMENTICA ALCUN DEI TEMI CHE STANNO A PIÙ CUORE AGLI ITALIANI: LA SICUREZZA E IL CONTROLLO DELL'IMMIGRAZIONE - ELLY SI LAMENTA CHE UN PEZZO DI ESTABLISHMENT NON LA VUOLE A PALAZZO CHIGI MA SE CONTINUA COSI' SARA' L'INTERO PAESE A DARLE IL BENSERVITO - AVVISO AI NAVIGATI: DOPO TRE ANNI E MEZZO DI GESTIONE ELLY, IL PD NON SI SCHIODA DAL 21-22%...