
LA VENEZIA DEI GIUSTI – PENSAVAMO DI ENTRARE IN SALA A VEDERE UN BEL FILM DI VICHINGHI, “THE LAST VIKING”, SCRITTO E DIRETTO DA ANDERS THOMAS JENSEN, E CI SIAMO RITROVATI UNA BUFFA E VIOLENTA DARK COMEDY CON UN GRUPPO DI DANESI PAZZI CHE SI CREDONO I BEATLES E GANGSTER VIOLENTI ALLA RICERCA DI UNA BORSA CONTENENTE IL GRISBI DI UNA RAPINA - A PARTE LA SORPRESA E LA STRAVAGANZA DI TROVARE MADS MIKKELSEN NEL RUOLO DI UNA PERSONA PROBLEMATICA CHE SI CREDE JOHN LENNON E TENTA SERIALMENTE IL SUICIDIO, DEVO DIRE CHE È PIUTTOSTO RIUSCITO. SE VI PIACCIONO I FILM NORDICI, È UNA COMMEDIA PIENA DI SANGUE, MA PERFETTA - VIDEO
The Last Viking (Den Sidste Viking) di Anders Thomas Jensen
Marco Giusti per Dagospia
nikolaj lie kass mads mikkelsen the last viking
Devo dire che siamo stati beffati in tanti dal titolo e siamo entrati in sala, almeno credo, convinti di vedere un bel film danese di vichinghi dal titolo “The Last Viking”, scritto e diretto da Anders Thomas Jensen, il regista del kolossal storico di un paio d’anni fa “La terra promessa”, con Mads Mikkelsen, già protagonista del film precedente, e ci siamo ritrovati davanti a una buffa e violenta dark comedy con un gruppo di danesi pazzi che si credono i Beatles e gangster violenti alla ricerca di una borsa contenente il grisbi di una rapina.
A parte la sorpresa e la stravaganza di trovare Mads Mikkelsen in un ruolo inconsueto, una persona problematica che si crede John Lennon e tenta serialmente il suicidio, devo dire che il film, presentato a Venezia fuori concorso, è piuttosto riuscito.
mads mikkelsen e nikolaj lie kaas the last viking
Dopo vent’anni di lontananza da casa, Ankor, interpretato da Nikolaj Lie Kaag, si ripresenta dal fratello Manfred, Mads Mikkelsen, che vive in un istituto e ha bisogno di cure visto che tenta costantemente il suicidio e si crede John Lennon.
Ankor fa uscire il fratello non per affetto, ma solo perché Manfred è l’unico al mondo che sappia dove è stato nascosto il ricco malloppo di una rapina. Tra i due fratelli c’è un curioso rapporto che li lega totalmente, anche perché fin da piccoli Ankor ha protetto Manfred dai compagni di classe e da un padre violento che si è misteriosamente dileguato.
mads mikkelsen the last viking 1
Per Ankor non sarà facile entrare nella testa di Manfred e fargli ricordare dove ha messo i soldi. Inoltre sul loro cammino verso la casa paterna nei boschi, dove vive una buffa coppia, troveranno un gruppo di pazzi che si credono uno Ringo Starr, l’altro Paul e George, mentre un pericoloso criminale, detto “Il Tenerone”, li insegue armato.
Nel corso del climax finale, Ankor e Manfred rivivranno il mistero della scomparsa del padre e affronteranno pericoli del presente e del passato. Se vi piacciono i film nordici, è una commedia piena di sangue, ma perfetta.
mads mikkelsen the last viking 4
the last viking
mads mikkelsen the last viking 2
bodil jorgensen e nikolaj lie kaas the last viking
mads mikkelsen nikolaj lie kass the last viking
mads mikkelsen the last viking
mads mikkelsen the last viking 3
mads mikkelsen nikolaj lie kass the last viking