politica

L'ANIMA NERA FA GIRI IMMENSI E POI RITORNA - LAURA D’AMBROSIO, PRESIDE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI NERETO (TERAMO) IN CUI UNA MAESTRA FECE CANTARE AI BAMBINI "FACCETTA NERA" NEL GIORNO DELLA MEMORIA, È CANDIDATA NELLE LISTE DEL MELONIANO MARCO MARISLIO – STEFANIA POMPEO, L’INSEGNANTE CHE DOVEVA ESSERE ALLONTANATA, ERA SUL PALCO A CONDURRE LA SERATA DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA DI D'AMBROSIO -  LA DOCENTE NON E' STATA ALLONTANATA DALLA SCUOLA: È STATA INCARICATA DI CELEBRARE LA RICORRENZA DELLE FOIBE - LA RISPOSTA DI LAURA D’AMBROSIO

IL SOLITO DOPPIOPESISMO DELLA SINISTRA: L’OMOFOBIA SI CONDANNA SOLO FINCHÉ NON COLPISCE I NEMICI – IERI SERA, A “PIAZZAPULITA”, CORRADO FORMIGLI E MICHELE SERRA SE LA RIDEVANO MENTRE ANDAVA IN ONDA IL VIDEO DEL VENDITORE AMBULANTE AUGUSTO PROIETTI CHE DAVA DEL “FROCIO” A ROCCO CASALINO. L’EDITORIALISTA, APPENA SCESO DALL’AMACA, HA SGHIGNAZZATO: “IL TASSO DI BUON UMORE SALE ALLE STELLE”. E IL CONDUTTORE, SEMPRE PUNTUTO DI FRONTE ALLE OFFESE AL MONDO LGBT, NON HA BATTUTO CIGLIO. ANZI, HA SORRISO DI RIMANDO… - VIDEO

DAGOREPORT – NUOVO INCARICO PER ELISABETTA BELLONI: GIORGIA MELONI HA NOMINATO LA DIRETTRICE DEL DIS NUOVA RAPPRESENTANTE PER LA PRESIDENZA ITALIANA DEL G7 (SHERPA). UNA SCELTA CHE HA LASCIATO A BOCCA APERTA LE FELUCHE ROMANE: PERCHÉ DÀ QUESTO INCARICO ALLA CAPA DEI SERVIZI, RIMUOVENDO LO SHERPA GIÀ DESIGNATO, LUCA FERRARI? PESANO NELLA DECISIONE I TIMORI DELLA DUCETTA PER IL G7 (“C’È UN CLIMA CHE MI PREOCCUPA”?) OPPURE È L'ANTIPASTO DI UNA SERIE DI CAMBIAMENTI A PALAZZO CHIGI?

SALVINI È TALMENTE DISPERATO CHE PROVA A "VENDERE" LA LEGA AI DEMOCRISTIANI DI CESA, MA NON CI RIESCE – IL “CAPITONE” AVEVA SIGLATO UN PATTO FEDERATIVO CON IL SEGRETARIO DELL’UDC, PER  RECUPERARE VOTI AL SUD, MA IL CONSIGLIO FEDERALE DELLA LEGA NON L’HA MAI RATIFICATO – SALVINI HA BLOCCATO TUTTO PERCHÉ TEME DI FINIRE SCONFESSATO DAL SUO PARTITO, IN UN MOMENTO DI ENORME DIFFICOLTÀ. NEL CARROCCIO È GIÀ PRONTO L’AVVISO DI SFRATTO, TRA MOVIMENTI SOSPETTI DEI NORDISTI DI BOSSI E IL RAPPORTO “OTTIMO” TRA FEDRIGA E MELONI…

MAZZETTE E DOSSIER: NEL GIRO DI DOCUMENTI TRAFUGATI ALLA PROCURA ANTIMAFIA C’ERANO DI MEZZO I SOLDI? E CHI CE LI METTEVA? – RAFFAELE CANTONE, PERSONA MOLTO ATTENTA ALLE PAROLE, IERI HA DETTO APERTAMENTE CHE C'ERA UN “MERCATO DELLE SOS", CHE "NON SI È FERMATO. C’ERA QUALCUNO CHE CONTINUAVA A VENDERLE SOTTOBANCO”. IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA HA FATTO PIÙ VOLTE RICERCHE SU SE STESSO E LA MOGLIE, COME SE AVESSE PAURA CHE QUALCHE PAGAMENTO FOSSE STATO SEGNALATO ALL’ANTIRICICLAGGIO – LA FONTE “RIVALE” CHE HA CONTINUATO A OPERARE ANCHE DOPO L’ALLONTANAMENTO DI STRIANO: LA PROCURA DI ROMA HA APERTO UN'ALTRA INCHIESTA

LA SOLITUDINE DI URSULA – LA VON DER LEYEN NON ENTUSIASMA IL CONGRESSO DEL PPE (SU 737 DELEGATI, 238 NON HANNO VOLUTO VOTARE): IL PASSAGGIO DI FINE GIUGNO AL PARLAMENTO UE, PER LA SUA CONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE, SI PREANNUNCIA SCIVOLOSO. URSULA HA FATTO INCAZZARE SOCIALISTI E LIBERALI PER LA SVOLTA A DESTRA SU MIGRANTI E GREEN DEAL. I SUOI COMPAGNI DI PARTITO, INVECE, LA ACCUSANO DI ESSERE TROPPO AMICA DI SCHOLZ E MACRON. L’UNICO TERRENO DI CONQUISTA RESTA IL GRUPPO DEI CONSERVATORI DI GIORGIA MELONI…

LO SCANDALO DOSSIER SI INGROSSA? – LE INCURSIONI DI PASQUALE STRIANO NELLE BANCA DATI DELL’ANTIRICICLAGGIO SONO STATE 50MILA, E SOLO UNA PICCOLA PARTE È ARRIVATA AI GIORNALISTI. CHE FINE HANNO FATTO GLI ALTRI DOCUMENTI TRAFUGATI? IL PROCURATORE DI PERUGIA, RAFFAELE CANTONE, NON HA ESCLUSO UN RUOLO DI “SERVIZI STRANIERI E SOGGETTI CHE NON OPERANO NEL NOSTRO TERRITORIO” – PERCHÉ STRIANO HA FATTO RICERCHE ANCHE SU SE STESSO E LA MOGLIE? AVEVA INCASSATO CIFRE CONSIDEREVOLI E TEMEVA DI ESSERE STATO SGAMATO?

LE PRIORITÀ DI LOTITO IN PARLAMENTO: DARE UNA MANO AGLI “AMICI” – IL SENATORE DI FORZA ITALIA HA TENUTO BLOCCATA LA COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI PER UNA SETTIMANA: HA PROMOSSO UNA NORMA, APPROVATA IERI, PER “SANARE” LA POSIZIONE DEL CONSIGLIERE REGIONALE DEL LAZIO, MARCO COLAROSSI, EX GRILLINO PASSATO CON GLI AZZURRI – LOTITO SI È PRESO A CUORE LA SUA CAUSA E HA LOTTATO PER L'EMENDAMENTO, CHE ABOLISCE L’INELEGGIBILITÀ ALLA CARICA DI CONSIGLIERE DI CHI È DIPENDENTE DELLO STESSO ENTE PER CUI CORRE. UNA PROPOSTA AD HOC PER COLAROSSI…

“SE L’UCRAINA CADE, LA RUSSIA SICURAMENTE AGGREDIRÀ LA NATO E L’ITALIA SAREBBE COSTRETTA A INTERVENIRE” - ZELENSKY, OSPITE DI BRUNO VESPA A “CINQUE MINUTI” E “PORTA A PORTA”, PROVA A SCUOTERE L’OPINIONE PUBBLICA ITALIANA, ORMAI STANCA DELLA GUERRA IN UCRAINA: “SONO PREOCCUPATO PER COLORO CHE NELLE SOCIETÀ EUROPEE NON HANNO ANCORA CAPITO IL PERICOLO RAPPRESENTATO DALL’ESPANSIONISMO RUSSO” - DOPO AVERLO RIMOSSO DALLA GUIDA DELLE FORZE ARMATE, ZELENSKY HA NOMINATO L’EX GENERALE ZALUZHNY AMBASCIATORE A LONDRA…

SLOGAN ED ELMETTO, CAMERATA PERFETTO – GIORGIA MELONI VA DA PAOLO DEL DEBBIO PER IL MONOLOGO PRE-ELEZIONI IN ABRUZZO E PARLA COME FOSSE ANCORA A COLLE OPPIO E NON A PALAZZO CHIGI DA UN ANNO E MEZZO: “DORMO CON L'ELMETTO, STA USCENDO LA NATURA LIVOROSA DEI NOSTRI AVVERSARI. MA NON MI PREOCCUPO PERCHÉ A ME INTERESSA IL CONSENSO” (E ALLORA SBAGLI) – POI SE LA PRENDE CON TUTTI: PRIMA ATTACCA DRAGHI SULLE MANGANELLATE DURANTE IL COVID, POI CONTE (“DI RADO MI SONO VERGOGNATA DI UNA PERSONA COME PER LUI”) E INFINE SCHLEIN (“IO MI OCCUPO DI LAVORO, LORO PARLANO DI COSE DI 70 ANNI FA”)

A CHI SERVIVA IL “VERMINAIO” DEI DOSSIER ALLA PROCURA ANTIMAFIA? NELL’AUDIZIONE ALLA CAMERA, RAFFAELE CANTONE HA PARLATO DEI “NUMERI MOSTRUOSI E INQUIETANTI” DEGLI ACCESSI DI PASQUALE STRIANO ALLE BANCHE DATI FINANZIARIE: IN TRE ANNI HA CONSULTATO PIÙ DI 4MILA SOS E SPULCIATO I DATI DI 1.531 PERSONE FISICHE, SCARICANDO PIÙ DI 33MILA FILE. LE DOMANDE DEL PROCURATORE DI PERUGIA: “CHE FINE HANNO FATTO GLI ATTI PRELEVATI? QUANTE DI QUESTE INFORMAZIONI POSSONO ESSERE UTILI ANCHE AI SERVIZI SEGRETI STRANIERI O SOGGETTI CHE NON OPERANO IN ITALIA?” - LE CHAT DI STRIANO CANCELLATE, IL MERCATO ANCORA ATTIVO E LA BOZZA "RISULTATA REDATTA DA UN GIORNALISTA"

TRUMP PUBBLICA MEME PER DISTRARRE DAI SUOI GUAI – MENTRE “THE DONALD” COMMENTAVA IN DIRETTA IL DISCORSO SULLO STATO DELL’UNIONE DI BIDEN CON MEME E PRESE IN GIRO, L’INTELLIGENCE USA MANIFESTAVA PREOCCUPAZIONE SULLA SUA CAMPAGNA ELETTORALE: “I SEGRETI NAZIONALI SONO A RISCHIO" – TRA FOTOMONTAGGI CON “JOE” PINOCCHIO O NATIVO AMERICANO, IL TYCOON HA INTASATO TALMENTE TANTO IL SOCIAL NETWORK “TRUTH” DA MANDARLO IN CRASH. POI HA TUONATO CONTRO IL SUCCESSORE: “È COLPA SUA SE IL MEDIO ORIENTE STA ESPLODENDO. VUOLE FAR ENTRARE 5MILA MIGRANTI AL GIORNO” 

“SLEEPY JOE” SI È SVEGLIATO – AL DISCORSO SULLO STATO DELL’UNIONE, BIDEN HA TIRATO FUORI GLI ARTIGLI E HA INAUGURATO LA CAMPAGNA ELETTORALE CON IL GRIDO: “LA DEMOCRAZIA È A RISCHIO”. ANNUNCIA LA REALIZZAZIONE DI UN PORTO A GAZA (PER RECUPERARE VOTI TRA GLI ARABI AMERICANI) E DI ALZARE LE TASSE SULLE GRANDI COMPAGNIE (PER ACCATTIVARSI LA SINISTRA DEL PARTITO). POI, TRA QUALCHE STRIZZATA D’OCCHIO POPULISTA E BATTUTE SULL'ETÀ, RIVENDICA I SUCCESSI ECONOMICI, MAL PERCEPITI DALLA POPOLAZIONE, E VA ALL’ATTACCO DI TRUMP, UNA “MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA” – VIDEO: LA GAFFE SUL NOME DI LAKEN RILEY, LA 22ENEN AMMAZZATA DA UN CLANDESTINO, CHE BIDEN CHIAMA “LINCOLN”

BIDEN SI E' IN-GAZATO - "SLEEPY JOE" ANNUNCERÀ UNA MISSIONE D'EMERGENZA NELLA STRISCIA SENZA ASPETTARE L'OK DI NETANYAHU: L'OBIETTIVO È REALIZZARE UN PORTO SPECIFICO PER FAR ARRIVARE AIUTI UMANITARI DAL MEDITERRANEO - L'ANNUNCIO VERRÀ FATTO NEL DISCORSO SULLO STATO DELL'UNIONE DI QUESTA NOTTE - LA CONFERMA ARRIVA DA FONTI VICINE A WASHINGTON: "NON ASPETTIAMO GLI ISRAELIANI, QUESTO È IL MOMENTO DELLA LEADERSHIP AMERICANA" - IL MOLO SARA' COSTRUITO IN "ALCUNE SETTIMANE" E NON RICHIEDERÀ LA PRESENZA DI TRUPPE USA A GAZA…

FACCIAMOCENE UNA RAGIONE: L’ITALIA NON È PIÙ IN CIMA AI PENSIERI DEGLI AMERICANI – LE NAVI AMERICANE LASCIANO IL MEDITERRANEO: DOPO LA PORTAEREI “GERALD FORD”, ANCHE LA TASK FORCE CON LE DUE PORTAELICOTTERI, “BATAAN” E “HALL”, TORNA NEGLI USA – GLI STATI UNITI HANNO TROPPI FRONTI DA GESTIRE, TRA MEDIORIENTE E SOPRATTUTTO L’INDO-PACIFICO, CONSIDERATA LA ZONA PIÙ STRATEGICA PER LA FUTURA POSSIBILE GUERRA CON LA CINA. IL “MARE NOSTRUM”? SPETTA A NOI EUROPEI (ITALIANI E FRANCESI SOPRATTUTTO) PRESIDIARLO…

DAGOREPORT - A CHI SI RIVOLGEVA IL MONITO DI MATTARELLA,  LANCIATO DUE GIORNI FA APPROFITTANDO DI UN INCONTRO CON CASAGIT? -  IL SILURO QUIRINALIZIO, POCO EVIDENZIATO DALLA STAMPA, ERA DIRETTO A GIORGIA MELONI - QUANDO IL CAPO DELLO STATO SIBILA CHE “SAREBBE GRAVE SE (UN PREMIER) PRETENDESSE DI ATTRIBUIRSI COMPITI CHE LA COSTITUZIONE ASSEGNA AD ALTRI POTERI DELLO STATO“, È LA SECCA RISPOSTA ALLA DICHIARAZIONE DELLA DUCETTA DEL 2 MARZO A TORONTO, QUANDO SCANDÌ CHE IL PREMIERATO È UNA RIFORMA CHE "VOLUTAMENTE NON TOCCA I POTERI DEL CAPO DELLO STATO, PERCHÉ SO CHE IL PRESIDENTE MATTARELLA È UN'ISTITUZIONE UNIFICANTE..." - MA MANCO PER IL CAZZO! REPLICA CON ALTRI TONI OVVIAMENTE ISTITUZIONALI, MATTARELLA: QUANDO LA COATTA PREMIER RACCONTA CHE I POTERI DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VENGONO INTACCATI DALLA SUA RIFORMA COSTITUZIONALE, SMORFIEGGIA SOLO FALSITÀ…

“L’ATTIVITÀ SUI FONDI DELLA LEGA È UNO DEGLI OGGETTI DI FUTURO APPROFONDIMENTO” – RAFFAELE CANTONE, IL PROCURATORE DI PERUGIA CHE INDAGA SUI DOSSIERAGGI MESSI IN ATTO DA PASQUALE STRIANO, RIVELA UN IMPORTANTE RISVOLTO POLITICO DELLA VICENDA: TRA LE “PRATICHE” SEGUITE DAL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA CE N’ERA UNA SPECIFICA SUI FINANZIAMENTI DEL CARROCCIO. SALVINI SUBITO REAGISCE: “VOGLIAMO SAPERE CHI ERANO I MANDANTI, CHI INCASSAVA SU INDICAZIONE DI CHI. È GRAVISSIMO…” -

ABRUZZO DA RECOVERY – CON LA REVISIONE DEL PNRR, LA REGIONE GUIDATA DA MARSILIO HA PERSO PIÙ DI 1.800 PROGETTI, PER UNA VALORE DI MEZZO MILIARDO DI EURO – FITTO ASSICURA CHE LE OPERE SARANNO COPERTE CON ALTRI FONDI, MA LA LORO REALIZZAZIONE SLITTERA’ DI ANNI. E QUESTO PUÒ PESARE SUL VOTO DI DOMENICA – IL PASTICCIO DEL GOVERNATORE IPERMELONIANO: TOGLIE LA “TUTELA” SU MILLE ETTARI DI VERDE NELLA RISERVA DEL BORSACCHIO. MA IL MINISTRO SANGIULIANO BOCCIA LA LEGGE REGIONALE…

LA DECRESCITA INFELICE DI BEPPE GRILLO: ORMAI SI E’ RIDOTTO A PROPORRE DI PRIVATIZZARE IL MATRIMONIO – “LO STATO REGOLA LE UNIONI CIVILI, CON UN CONTRATTO CHE DEFINIREBBE I DIRITTI E I DOVERI LEGALI, MENTRE ALTRE ENTITÀ PRIVATE AVREBBERO LA LIBERTÀ DI STABILIRE LE PROPRIE REGOLE MATRIMONIALI IN BASE ALLE PROPRIE CREDENZE E TRADIZIONI - L’UNICO STATUS GIURIDICO CHE LO STATO CONFERIREBBE SAREBBE UN CONTRATTO DI ASSOCIAZIONE DOMESTICA. COSI' SI AMMETTEREBBERO ALL'UNIONE CIVILE LE COPPIE SIA ETERO CHE OMOSESSUALI”

“MELONI È VENUTA IN SARDEGNA CON LE SUE FACCETTE E LE SUE VOCINE RIDICOLE, DUE ORE DI CABARET” – LA NEOGOVERNATRICE DELLA SARDEGNA, ALESSANDRA TODDE, AL VELENO CONTRO LA DUCETTA: “SI PENSAVA SPIRITOSA CON QUEL SUO COMIZIO A CAGLIARI, MA STAVA COLPENDO I SARDI, NON ME” – “TRUZZU ESIBIVA RIDENDO LA SCRITTA ‘TRUX’. IL FASCISMO COME BURLA” – IL PASSATO DA MANAGER, CON LO STIPENDIO DA 200 MILA EURO L'ANNO: “HO VISSUTO IN OTTO NAZIONI. PARLO IL SARDO E CINQUE LINGUE ‘STRANIERE’”

LA CORSA PER LA CASA BIANCA È L'OCCASIONE PER REGOLARE I CONTI TRA I PARTITI DI CASA NOSTRA – SALVINI SI SPERTICA IN ELOGI DI TRUMP ED ESULTA PER LA SUA VITTORIA NEL SUPER TUESDAY. UN MODO PER PRENDERE LE DISTANZE DALLA “TURBO-ATLANTISTA” MELONI, REDUCE DAL BACIO RICEVUTO DA BIDEN – DALLA LEGA SPIEGANO: “DOBBIAMO OCCUPARE UNO SPAZIO CHE FDI HA LASCIATO LIBERO, LO SPAZIO DEI TRUMPIANI D’ITALIA” – A SINISTRA L'“EQUIDISTANZA” DI CONTE TRA BIDEN E THE DONALD INQUIETA IL PD E DIVENTA UN OSTACOLO PER UN’IPOTESI DI ALLEANZA STRUTTURALE…

CARROCCIO AL CARTOCCIO – LA LEGA DOMENICA RISCHIA LA BATOSTA ANCHE IN ABRUZZO, DOPO LA CLAMOROSA DEBACLE IN SARDEGNA (3,7%), E PER GIORGIA MELONI NON È UNA BUONA NOTIZIA: SALVINI POTREBBE TENTARE UNA RINCORSA SEMPRE PIÙ DISPERATA, CON SLANCI SEMPRE PIÙ ESTREMI, IN VISTA DELLE EUROPEE – LA CARTA FEDRIGA E TAJANI CHE GONGOLA PER LA FUGA DEI LEGHISTI DELUSI VERSO FORZA ITALIA. L’ULTIMO ARRIVO? MARCO REGUZZONI, EX PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI VARESE, GIÀ CAPOGRUPPO ALLA CAMERA E DA SEMPRE VICINISSIMO A BOSSI…

ANCHE A "TELE-MELONI" C'È UN LIMITE: LA RAI DIFENDE “REPORT” E SCONFESSA GIORGIA E ARIANNA – IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DI FRATELLI D’ITALIA (CHIESTA DIRETTAMENTE DALLE SORELLE D'ITALIA) ALLA COMMISSIONE DI VIGILANZA, I VERTICI DI VIALE MAZZINI HANNO CONFERMATO CHE LA TRASMISSIONE DI RANUCCI HA RISPETTATO TUTTI GLI STANDARD GIORNALISTICI. AL CENTRO DELL’INTERROGAZIONE C’ERANO I SERVIZI SULLA “LA RUSSA DINASTY” E SUL PADRE DELLA PREMIER, FRANCO MELONI, ACCUSATO DI AVERE RAPPORTI CON IL CAMORRISTA MICHELE SENESE

QUI LOTITO E QUI LO NEGO - LO “SCUDO” DEL PATRON DELLA LAZIO E SENATORE AZZURRO PER SALVARE MARCO COLAROSSI, L’EX GRILLINO PASSATO A FORZA ITALIA: “LOTIRCHIO” SI E' DATO DA FARE PER “SANARE” LA POSIZIONE DEL CONSIGLIERE REGIONALE DEL LAZIO, GIÀ DIPENDENTE DELLA REGIONE, CHE PER LA LEGGE ATTUALE SAREBBE INELEGGIBILE - LA NORMA "AD PERSONAM" ESCOGITATA DA LOTITO HA PARALIZZATO LA COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI DEL SENATO PER UNA SETTIMANA. IERI IL SOFFERTO SI’ CON LA PLATEALE DISERZIONE DELL’INTERA OPPOSIZIONE....

CHE FARÀ NIKKI HALEY DOPO IL RITIRO DALLE PRIMARIE REPUBBLICANE? E SOPRATTUTTO, I SUOI ELETTORI CHI SCEGLIERANNO TRA BIDEN E TRUMP? “SLEEPY JOE” SPERA DI RACCOGLIERE I VOTI DEI REPUBBLICANI NON ESTREMISTI, CHE ODIANO IL TYCOON. E “THE DONALD”? SENZA I VOTI DEGLI INDIPENDENTI E DEI MODERATI DI HALEY, RISCHIA DI VINCERE LE PRIMARIE, MA PERDERE LE ELEZIONI - LA PARABOLA DECLINANTE DELL'EX AMBASCIATRICE ALLE NAZIONI UNITE, CHE HA FATTO BUTTARE NEL CESSO 16 MILIONI DI DOLLARI AI SUOI DONATORI

“JORIT? I DITTATORI HANNO BISOGNO DI UTILI IDIOTI, PAGATI O IN CERCA DI NOTORIETÀ” – CARLO CALENDA DÀ UNA SBERLA VIA TWITTER ALLO STREET ARTIST, CHE A SOCHI HA CHIESTO UN SELFIE A PUTIN: “NON È UNA NOVITÀ, CONSIDERANDO CHE ABBIAMO UN VICEPREMIER FORMALMENTE ALLEATO DEL PARTITO DEL PRESIDENTE RUSSO” – SUI SOCIAL, TRA MOLTE OFFESE, C’È CHI DIFENDE JORIT: “NON HA PAURA DI MOSTRARE IL PROPRIO PENSIERO” - QUANDO A “PIAZZAPULITA”, DOPO AVER REALIZZATO UN MURALE GIGANTESCO NELLA CITTÀ OCCUPATA DI MARIUPOL, DISSE: “SONO UN’ARTISTA LIBERO. ANDREI SUBITO A MOSCA. L’OCCIDENTE NON PUÒ PERMETTERSI DI DARE LEZIONI DI DEMOCRAZIA A NESSUNO” - VIDEO

BRUTTE NOTIZIE PER EURO-GIORGIA: IL PPE LE SBATTE LA PORTA IN FACCIA – I POPOLARI OGGI NOMINANO UFFICIALMENTE VON DER LEYEN COME SPITZENKANDIDAT PER LA COMMISSIONE EUROPEA, IN UN CONGRESSO CHE SANCISCE LO SPOSTAMENTO A DESTRA DEL PARTITO TRA GREEN DREAL RINNEGATO E CAMPAGNA ANTI-MIGRANTI. URSULA AVVERTE: “L’EUROPA NON È MAI STATA COSÌ MINACCIATA DA ESTREMISTI E POPULISTI” E CITA AFD E LE PEN (ALLEATI DI SALVINI). L’EX COCCA DELLA MERKEL HA BUONI RAPPORTI CON LA DUCETTA, MA IL SUO PARTITO NO. E CHIUDE A UNA POSSIBILE ALLEANZA…

DAGOREPORT - VISTO COME SI È SCAPICOLLATO IL GOVERNO DUCIONI A PESCARA, È LAMPANTE CHE IL VOTO IN ABRUZZO NON È MARGINALE BENSÌ DETERMINANTE PER IL RISSOSO POLLAIO DI PALAZZO CHIGI - L’EVENTUALE VITTORIA DEL CENTROSINISTRA, MA ANCHE UNA SCONFITTA DI MISURA, FAREBBE RIPARTIRE LA PARTITA DI POKER TRA I DUE GALLETTI. SALVINI: SE NON OTTENGO PIU' POTERE, TOLGO L’APPOGGIO AL GOVERNO. MELONI: ACCOMODATI: CHIUDO BARACCA E ANDIAMO AL VOTO - OVVIAMENTE LA DUCETTA NON VUOLE RIPRESENTARSI ALLE URNE, TANTOMENO SALVINI VUOLE FAR CADERE IL GOVERNO. ANCHE PERCHÉ L’ULTIMO SONDAGGIO COMMISSIONATO DAL PD, DOPO IL RISULTATO SARDO, SUL VOTO EUROPEO DEL 9 GIUGNO SQUADERNA NUMERI SORPRENDENTI: MENTRE ELLY SCHLEIN RAGGIUNGE 21,5%, I FRATELLINI DELLA  DUCETTA RINCULANO AL 25,7% - LA MELONA HA UNA CARTA PER FAR FUORI SALVINI E PER RIPORTARE LA LEGA ALL’OVILE: FEDRIGA...

"CULATELLO" BERSANI NEI PEGGIORI BAR DI SULMONA: “IO LA MADONNA PELLEGRINA DEL CAMPO LARGO IN ABRUZZO? NO, MI SENTO PIÙ IL PROSCIUTTO DENTRO AL PANINO TRA IL CANDIDATO GOVERNATORE D’AMICO E ELLY SCHLEIN” – “LA GENTE CAPISCE CHE SONO QUI DA MILITANTE, CHE NON CHIEDO NIENTE PER ME, SONO UN PENSIONATO VOLONTARIO, COME LORO” - GLI ATTACCHI A MELONI E AI MINISTRI “ANDATI IN ABRUZZO A FARE PROMESSE” E LA PROFEZIA: “QUESTA DESTRA ANDRÀ A SBATTERE, C'È TROPPA ARROGANZA”

“IL FEMMINISMO È MORTO” – LUCETTA SCARAFFIA: “È MORTA L'AFFERMAZIONE BASE DEL FEMMINISMO, E CIOÈ CHE LE DONNE SONO TUTTE SORELLE NELL'OPPRESSIONE. DI FRONTE ALLO SCEMPIO DEGLI STUPRI E I FEMMINICIDI DI HAMAS IN ISRAELE NEPPURE UNA MANIFESTAZIONE, UN CORTEO, NULLA” – “OGGI, IN UN MOMENTO IN CUI IL NEMICO INDICATO È SEMPRE E SOLO IL COLONIALISMO BIANCO, DI MATRICE EBRAICO CRISTIANA, LE PERSONE DI CULTURA ISLAMICA SONO CONSIDERATE SEMPRE LE VITTIME, A PRESCINDERE DALLE CIRCOSTANZE E DALLA VERITÀ FATTUALE. E COSÌ LA VERITÀ DEI FATTI SCOMPARE…”

SI VOTASSE OGGI IN AMERICA, TRUMP VINCEREBBE - I SONDAGGI SONO IMPIETOSI: CONSIDERANDO CHE BIDEN È PRESIDENTE E L’ECONOMIA VA BENE, LA SUA CONFERMA DOVREBBE ESSERE SCONTATA. INVECE “SLEEPY JOE” È IN SVANTAGGIO A LIVELLO NAZIONALE (CON TRUMP AL 48% E LUI AL 43%) E NEGLI STATI CHIAVE (PERDEREBBE MICHIGAN, NEVADA, ARIZONA E GEORGIA, CONCEDENDO 283 VOTI ELETTORALI A DONALD E QUINDI LA CASA BIANCA) - LA DIFFERENZA RISPETTO AL 2020 È CHE L’IMPOPOLARITÀ DI TRUMP È RIMASTA INVARIATA MA È PEGGIORATA QUELLA DI BIDEN PER ETÀ, DEBOLEZZA, INFLAZIONE E IMMIGRAZIONE…

FRIGNA, FRIGNA, QUALCOSA RESTERA'! - GIORGIA MELONI INDOSSA L’ELMETTO A TRE MESI DALLE EUROPEE E EVOCA COMPLOTTONI (“SUCCEDERA’ DI TUTTO”) - IL SUO TIMORE E' CHE IN PRIMAVERA POSSANO ESPLODERE LE PROTESTE DI PIAZZE: SE I MOVIMENTI ANTAGONISTI SI SALDANO CON FILO-PALESTINESI, ANARCHICI E I CASINARI DI PIAZZA SO' CAZZI - E IL 14 E 15 GIUGNO IN PUGLIA SI TERRA' IL VERTICE DEL G7 - LA DUCETTA CONVOCA I RAPPRESENTANTI DEI POLIZIOTTI A PALAZZO CHIGI: VUOLE MOSTRARE CHE LA DESTRA È AL FIANCO DEGLI AGENTI E CAVALCARE LA LINEA DELLA FERMEZZA DOPO IL BRACCIO DI FERRO COL QUIRINALE SULLE MANGANELLATE DI PISA. DOPO LA GESTIONE DEI MIGRANTI, UN ALTRO TEMA LEGATO ALLA SICUREZZA VIENE SFILATO DAL DUPLEX MELONI-MANTOVANO AL MINISTRO PIANTEDOSI - VIDEO

“SE GLI STATI UNITI SONO OSSESSIONATI DALLA REPRESSIONE DELLA CINA, FINIRANNO PER DANNEGGIARE LORO STESSI" - IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PECHINO, WANG YI: “LE PROMESSE USA VERSO LA CINA NON SONO STATE DEL TUTTO ONORATE. E LE TATTICHE DI REPRESSIONE VENGONO SEMPRE AGGIORNATE, DALL'ELENCO DELLE SANZIONI UNILATERALI ALLE ACCUSE RIDICOLE. SE GLI STATI UNITI DICONO UNA COSA E NE FANNO UN'ALTRA, DOV'È LA LORO CREDIBILITÀ COME GRANDE PAESE? - LA GUERRA DI ISRAELE A GAZA E’ UNA VERGOGNA PER LA CIVILTÀ: NOI SOSTENIAMO LA CAUSA PALESTINESE - CINA E RUSSIA HANNO UN NUOVO PARADIGMA CHE DIFFERISCE DALL'OBSOLETO APPROCCIO DELLA GUERRA FREDDA E CHE SI BASA SULLA NON ALLENZA”

DAGOREPORT - PERCHÉ L’OSPITATA DI BARBARA D’URSO A “DOMENICA IN” HA FATTO INCAZZARE PIER SILVIO? - COME MAI FLAVIO BRIATORE SI SBATTE COME UN MOULINEX PER DARE ALLA REIETTA DEL BISCIONE UNO SHOW A VIALE MAZZINI? UN’IDEA CHE FA VENIRE L’ORTICAIA SIA ALL’AD ROBERTO SERGIO, SIA AL DG ROSSI: D’URSO IN PALINSESTO VUOL DIRE FARE UNO SGARBO A FORZA ITALIA - MA LOR SIGNORI NON AVEVANO FATTO I CONTI CON I SUPERPOTERI DEL "BULLONAIRE". DOPO IL PRIMO FLOP DI FAR ACCOMODARE CARMELITA NEL SALOTTO DI MARA VENIER, HA ARRUOLATO IL MANAGER "BRUCIO" PRESTA E HA IMBOCCATO LA STRADA PER PALAZZO CHIGI - RICEVUTO IL MESSAGGIO, IL TRAGITTO DALLA DUCETTA A VIALE MAZZINI, È STATO BREVE…. - LA SMENTITA DEL "BULLONAIRE"

DAGOREPORT – FABIO RAMPELLI TIRA IL SASSO E POI NASCONDE LA MANO: COME MAI IL “GABBIANO” SI È INCAZZATO COSÌ TANTO CON “IL FOGLIO”, CHE HA RIVELATO LA RIUNIONE DELLA SUA CORRENTE? PERCHÉ HA COSÌ TANTA PAURA DI APPARIRE PER QUELLO CHE È, CIOÈ L’UNICO OPPOSITORE INTERNO DELLE SORELLE MELONI IN FRATELLI D’ITALIA? L’ADUNATA DI DISSIDENTI È FORSE UNA RISPOSTA ALLA NOTIZIA CHE IL SUO INCARICO DA VICEPRESIDENTE DELLA CAMERA POTREBBE TRABALLARE? – IL CONGRESSO ROMANO ALLE PORTE E IL “MISTERO” DELLA SCOMPARSA DEL MATTINALE “ORE 11”, BY FAZZOLARI…

I SOLDATI RUSSI VENGONO MANDATI AL MACELLO: PUTIN VUOLE AVANZARE - L’AERONAUTICA DI MOSCA HA INTENSIFICATO GLI ATTACCHI IN UCRAINA NONOSTANTE QUESTO COMPORTI UN NUMERO MAGGIORE DI PILOTI MORTI E AEREI DISTRUTTI - OGNI GIORNO I BOMBARDIERI EFFETTUANO 100 ATTACCHI SULLE ROCCAFORTI MILITARI UCRAINE - IN UNA NOTTE LA RUSSIA HA LANCIATO 42 DRONI KAMIKAZE, 38 DEI QUALI SONO STATI ABBATTUTI DALLE DIFESE AEREE DI KIEV - IL PORTAVOCE DI "MAD-VLAD", PESKOV, MINACCIA: "SE GLI USA FORNIRANNO JET MILITARI A KIEV LI DISTRUGGEREMO'"

“GIORGIA MELONI? I SUOI PIÙ GRANDI SOSTENITORI SONO MOLTO DELUSI" - STEVE BANNON, LO STRATEGA CHE PORTO' TRUMP ALLA CASA BIANCA NEL 2016, BOCCIA LA "DUCETTA" ATLANTISTA: "NON PUO' GIOCARE AL GIOCO DI BRUXELLES E DELLA NATO. HA DETTO AGLI UCRAINI: 'SAREMO AL VOSTRO FIANCO', EPPURE IL BILANCIO ITALIANO PER LA DIFESA È SOLO ALL’1,4%. CONTINUA AD ALZARE LA POSTA IN UCRAINA, SENZA METTERCI I SOLDI. GLI STATI UNITI NON DIFENDERANNO PIÙ CHI NON DIFENDE SE STESSO” - "TRUMP? PREPARATEVI: NON AMA NÉ LA UE NÉ LA NATO"

È PARTITA LA CACCIA AI VOTI DI NIKKI! – DONALD TRUMP E JOE BIDEN VANNO ALL’ASSALTO DEGLI ELETTORI DELLA HALEY, CHE SI È RITIRATA DOPO LA SCOPPOLA AL SUPER TUESDAY: I LPRIMO LI HA INVITATI A UNIRSI “AL PIÙ GRANDE MOVIMENTO NELLA STORIA DELLA NOSTRA NAZIONE”. IL SECONDO APRE LA PORTA: “C’È POSTO PER LORO NELLA MIA CAMPAGNA” - I SOSTENITORI DELL’EX AMBASCIATRICE PRESSO LE NAZIONI UNITE POTREBBERO VOTARE IL MODERATO BIDEN PUR DI SFANCULARE L’ODIATO ESTREMISTA TRUMP…

“DIFFONDE FALSITA’ SUI PERICOLI PER I MILITARI ITALIANI” – IL MINISTERO DELLA DIFESA SBUGIARDA ORSINI. IL PROFESSORE NON CI STA E REPLICA: “NON È UN COMUNICATO STAMPA, MA L'ATTACCO SGUAIATO DEL PIÙ POTENTE APPARATO DEL GOVERNO CHE USA LE TIPICHE TECNICHE INTIMIDATORIE DELLE DITTATURE - NON HO MAI PROPOSTO LA RESA DELL’UCRAINA. HO PROPOSTO UNA TRATTATIVA CON LA RUSSIA - IO AVREI SIMPATIE PER LE DITTATURE? BISOGNA CHIEDERE A GUIDO CROSETTO E GIUSEPPE CAVO DRAGONE QUALI SIANO I LORO RAPPORTI CON…"

CARROCCIO A PEZZI – L'EURODEPUTATO TONI DA RE, EX SEGRETARIO DELLA LIGA VENETA, RISCHIA DI ESSERE ESPULSO DALLA LEGA DOPO 40 ANNI DI MILITANZA. MOTIVO: QUALCHE GIORNO FA HA DEFINITO PUBBLICAMENTE SALVINI “UN CRETINO”.  È CONVOCATO PER DOMANI UN DIRETTIVO STRAORDINARIO PER PRENDERE “PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI” – MA NEL VENETO SI FA SEMPRE PIÙ NUMEROSA LA FAZIONE DEI LEGHISTI CONTRARIA ALLA LINEA DEL “CAPITONE”, TRA IL RISCHIO TRACOLLO ALLE EUROPEE E LA GRANA DEL TERZO MANDATO NEGATO A ZAIA...

"CREDO CHE LE AZIONI DI STRIANO NON SIANO INDIVIDUALI" - IL PROCURATORE NAZIONALE ANTIMAFIA, GIOVANNI MELILLO, INTERVIENE IN COMMISSIONE PARLAMENTARE SUL PRESUNTO DOSSIERAGGIO DI PERSONAGGI NOTI, E FA CAPIRE CHE STRIANO POTREBBE NON AVER AGITO DA SOLO: "CENTRALE SARA' COMPRENDERE LA FIGURA E IL SISTEMA DELLE RELAZIONI DI STRIANO. LA GRAVITÀ DEI FATTI È ESTREMA. NELLA NOSTRA BANCA DATI, BEN LONTANA DALL'ESSERE UN BUCO NERO, SI RITROVA UNA RIDOTTO NUMERO DELLE SOS (SEGNALAZIONI DI OPERAZIONI SOSPETTE). VOGLIO TACERE CERTE POLEMICHE SCOMPOSTE CHE MIRANO A INCRINARE L'IMMAGINE DELL'ANTIMAFIA"

STRIANO MA VERO – IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, INDAGATO PER IL PRESUNTO DOSSIERAGGIO DI POLITICI E VIP, FACEVA RICERCHE ANCHE SULLA COMPAGNA, FRANCESCA: IN ALMENO UN’OCCASIONE HA INTERROGATO LA BANCA DATI SERPICO PER CONSULTARE LE INFORMAZIONI FISCALI DELLA DONNA – I GIORNALISTI DI “DOMANI” ERANO PARTE ATTIVA DEL DOSSIERAGGIO? IN MOLTI CAPI DI IMPUTAZIONE SI UTILIZZA LA FORMULA “GIORNALISTA RICHIEDENTE LE INFORMAZIONI” - LA CURIOSA ASSENZA DI ESPONENTI PD TRA GLI "SPIATI"

“IL CASO STRIANO? VORREI SAPERE SE I VERTICI DELLA GUARDIA DI FINANZA NE ERANO AL CORRENTE O MENO” - MATTEO SALVINI CHIAMA IN CAUSA GLI EX VERTICI DELLA FINANZA SUL CASO DEL PRESUNTO DOSSIERAGGIO DI POLITICI E VIP - IL LEGHISTA FA RIFERIMENTO A GIUSEPPE ZAFARANA CHE ERA COMANDANTE GENERALE NEI PERIODI COPERTI DALLE INDAGINI DELLA PROCURA DI PERUGIA - E DIRE CHE ZAFARANA FU NOMINATO AL VERTICE DELLA GDF DAL GOVERNO CONTE-1, IN CUI SALVINI SPADRONEGGIAVA. E IL GOVERNO MELONI, IN CUI SALVINI E’ VICEPREMIER, HA NOMINATO IL GENERALE ALLA PRESIDENZA DELL’ENI…

IL PROBLEMA DI GIORGIA MELONI IN CAMPANIA NON È SOLO IL GOVERNATORE DE LUCA CHE LA CHIAMA “STRONZA”, MA IL NUOVO COORDINATORE DI FRATELLI D’ITALIA A NAPOLI, MARCO NONNO: L’EX CONSIGLIERE REGIONALE SCENDERA' IN PIAZZA SABATO CON FDI A SOSTEGNO DELLE FORZE DELL'ORDINE. PROPRIO LUI CHE E' STATO CONDANNATO A DUE ANNI PER RESISTENZA A PUBBLICO UFFICIALE! – IL NEO-COORDINATORE È STATO IMMORTALATO PIÙ VOLTE TRA IMMAGINI DEL DUCE, CROCI CELTICHE E SALUTI ROMANI. A SOSTENERLO ANCHE UN EX DI CASAPOUND CHE NEGA LA SHOAH…

“MARSILIO È STATO INESISTENTE, IL CLIMA DOPO LA SARDEGNA È CAMBIATO, A DESTRA SI SONO FATTI NERVOSI” – IN ABRUZZO I MILITANTI DI CENTROSINISTRA CI CREDONO: DUE SETTIMANE FA LA PARTITA PER LE REGIONALI SEMBRAVA PERSA. ORA, SULLA SPINTA PSICOLOGICA DELLA SARDEGNA, ANCHE I SONDAGGI PARLANO DI UN TESTA A TESTA TRA IL "ROMANO" MARSILIO (LAVORA IN SMART WORKING) E IL "PRODI" ABRUZZESE, LUCIANO D'AMICO  – LA DISILLUSIONE A PESCARA, DOVE IL SINDACO, CARLO MASCI, “HA SOFFOCATO” LO SLANCIO CULTURALE: “È COME TRUZZU A CAGLIARI. CIÒ PESERÀ…”

COME SI AGITA IL “GABBIANO” – FABIO RAMPELLI SI INCAZZA PER IL RETROSCENA DEL “FOGLIO” SULLA RIUNIONE DELLA SUA CORRENTE A ROMA: “ARTICOLO DELIRANTE E OFFENSIVO” – L’ATTACCO AL CRONISTA SIMONE CANETTIERI: “RETROSCENISTA ALLA CARBONARA, PER USARE IL SUO RAFFINATO LINGUAGGIO, HA VERGATO UN PEZZO GRAVIDO DI ODIO E SPOCCHIA…” – IL DIRETTORE DEL QUOTIDIANO, CLAUDIO CERASA: “AL NETTO DEGLI SGRADEVOLI INSULTI, NON FA ALTRO CHE CONFERMARE LA NOTIZIA DEL ‘FOGLIO’: UNA RIUNIONE DI CORRENTE DENTRO FRATELLI D'ITALIA"

“MICHELLE OBAMA NON INTENDE CORRERE PER LA PRESIDENZA NEL 2024” - LO HA DETTO CRYSTAL CARSON, IL DIRETTORE DELLA COMUNICAZIONE DELL'UFFICIO DI MICHELLE OBAMA, A NBC - L'EX FIRST LADY "SOSTIENE LA CAMPAGNA DI JOE BIDEN E KAMALA HARRIS E INTENDE AIUTARE IL PROSSIMO AUTUNNO", COME HA FATTO QUATTRO ANNI FA - L'IMPEGNO DI MICHELLE SARÀ LIMITATO RISPETTO A QUELLO DI BARACK OBAMA, CHE INSIEME A BILL CLINTON IL 28 MARZO A NEW YORK TERRÀ UNA SERATA-SHOW AL RADIO CITY HALL DI MANHATTAN PER RACCOGLIERE FONDI PER BIDEN (TUTTI UNITI PER IL VECCHIO, CHE NON SI VUOLE RITIRARE)

“LA PAZIENZA VERSO ISRAELE SI STA ESAURENDO” – DAVID CAMERON, EX PREMIER E ATTUALE MINISTRO DEGLI ESTERI INGLESE, STRIGLIA BENNY GANTZ, MINISTRO DEL GABINETTO DI GUERRA SU CUI PUNTA L’OCCIDENTE PER IL DOPO NETANYAHU, IN ARRIVO A LONDRA: “LE SOFFERENZE DEI PALESTINESI SONO ORMAI TREMENDE, IL COMPORTAMENTO DI ISRAELE È RESPONSABILE DI QUANTO ACCADE AI CIVILI DI GAZA E NEI TERRITORI OCCUPATI” – POI LA MINACCIA (MANCO TANTO) VELATA: "IL COMPORTAMENTO DI ISRAELE PUÒ AVERE CONSEGUENZE IN BASE AL DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO…"

“QUESTI SONO METODI DA REGIME. VOGLIAMO SAPERE CHI SONO I MANDANTI” – GIORGIA MELONI SUL DOSSIERAGGIO RIVELATO DALL’INCHIESTA DI PERUGIA CHIAMA IN CAUSA “IL GIORNALE DI DE BENEDETTI”, “DOMANI”, CHE HA TRE GIORNALISTI INDAGATI (GIOVANNI TIZIAN, STEFANO VERGINE, NELLO TROCCHIA) - LA REPLICA DEL QUOTIDIANO GUIDATO DA EMILIANO FITTIPALDI – SECONDO "IL FATTO" IL CENTRODESTRA HA MESSO NEL MIRINO LA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA E CHI LA GUIDAVA ALL’EPOCA, OVVERO L’EX PROCURATORE FEDERICO CAFIERO DE RAHO, OGGI DEPUTATO DEL MOVIMENTO 5 STELLE…

MELONI D’ABRUZZO - LA PREMIER A PESCARA PER SOSTENERE IL GOVERNATORE USCENTE MARSILIO EVOCA IL SOLITO COMPLOTTONE (“FINO ALLE EUROPEE SUCCEDERÀ DI TUTTO”) E SI PERDE SALVINI, SEMPRE PIU’ SPINA NEL FIANCO DEL GOVERNO, CHE DISERTA LA FOTO - “AVEVA UN IMPEGNO”, DICONO DALLA LEGA. MA LA SCOMPARSA DI SALVINI LA DICE LUNGA. IL CARROCCIO E’ AI MINIMI E RISCHIA DI ESSERE DOPPIATO DA FORZA ITALIA: DOPO LO SPOGLIO IL CAPITONE POTREBBE PASSARE UN BRUTTISSIMO QUARTO D’ORA E FAR INIZIARE A BALLARE DI BRUTTO L’ESECUTIVO… - VIDEO