BUSINESS INTERNATIONAL - APERTI NUOVI GASDOTTI PER AGGIRARE LO STRETTO IRANIANO DI HORMUZ - LA SCOMMESSA SPAGNOLA DELLE OLIMPIADI - JAGUAR LAND ROVER ARRIVA IN BRASILE - NOKIA TAGLIA IL PREZZO DEL LUMIA NEGLI USA - MICROSOFT SI MOBILITA PER LANCIARE WINDOWS 8 - LG PUNTA A VENDERE 40 MILIONI DI SMARTPHONE 4G - PECHINO POTREBBE ANNUNCIARE NUOVE MISURE DI SOSTEGNO ALLA SUA ECONOMIA - IL ROBOT INQUIETANTE CHE RIPRODUCE LE ESPRESSIONI DEL VOLTO UMANO (VIDEO)...

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
APERTI NUOVI GASDOTTI PER AGGIRARE LO STRETTO DI HORMUZ
http://on.ft.com/M2edUQ

L'Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti hanno aperto nuovi gasdotti scavalcando lo Stretto di Hormuz, la corsia di trasporto che l'Iran ha ripetutamente minacciato di chiudere, in una mossa che ridurrà il potere di Teheran sui mercati petroliferi.

L'apertura dei gasdotti arriva dopo le accresciute tensioni diplomatiche sul programma nucleare di Teheran. La produzione di petrolio iraniana è scesa al minimo da oltre 20 anni a questa parte per l'impatto delle sanzioni statunitensi ed europee, spingendo Teheran a insistere sulle minacce di chiudere lo stretto (da cui transita un terzo del commercio di idrocarburi del mondo).

JAGUAR LAND ROVER ARRIVA IN BRASILE
http://on.ft.com/Q1nFxQ

Jaguar Land Rover vuole assemblare la sua Freelander quattro per quattro in Brasile. L'azienda compirebbe così un primo passo verso la piena produzione di auto nella più grande economia del Sud America. L'amministratore delegato Ralf Speth ha dichiarato in un'intervista al Financial Times che la casa automobilistica britannica, di proprietà di Tata Motors, è in trattative con le autorità brasiliane sul montaggio della macchina secondo i sistemi importati dal Regno Unito.

NOKIA TAGLIA IL PREZZO DEL LUMIA NEGLI USA
http://on.ft.com/NCE2cL

Nokia ha ridotto il prezzo dei suoi smartphone Lumia 900 negli Stati Uniti nel tentativo di farsi strada in un mercato dominato da Apple e Samsung.
Il produttore finlandese di cellulari abbasserà il prezzo del telefono con Windows da 99 a 49 dollari secondo un contratto biennale con AT&T. La decisione arriva appena tre mesi dopo che il lancio del telefono. Ma le grandi aspettative sono state subito deluse a causa di un bug nel software.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
LA SCOMMESSA SPAGNOLA DELLE OLIMPIADI
http://on.wsj.com/NvZmns

Nonostante l'austerità che attanaglia il paese, la Spagna vorrebbe utilizzare altri fondi pubblici per finanziare un progetto molto ambizioso. Madrid è infatti una delle finaliste, insieme a Istanbul e a Tokio, per ospitare le Olimpiadi del 2020. Secondo il comitato promotore, i Giochi potrebbero essere molto importanti per la ripresa economica e sociale del paese. Le Olimpiadi darebbero lavoro ai giovani (la disoccupazione giovanile è al 52%) e porterebbero entusiasmo tra a popolazione, fortemente provata dalla crisi economica.

3 - LES ECHOS
MICROSOFT SI MOBILITA PER LANCIARE WINDOWS 8
http://bit.ly/Q0Ztvx

Dopo un'annata ricca di nuovi prodotti, i partner di Microsoft si sono riuniti la scorsa settimana a Toronto. Per contrastare Apple e Google, l'azienda deve garantire il successo del suo sistema operativo Windows, soprattutto sui tablet.

LG PUNTA A VENDERE 40 MILIONI DI SMARTPHONE 4G
http://bit.ly/MsJQLV

Mentre imperversa la guerra tra Apple e Samsung, un altro attore coreano potrebbe entrare nella competizione. Si tratta di Lg Electronics, il secondo produttore di cellulari in Corea del Sud. L'azienda vuole espandersi soprattutto nel settore degli smartphone 4G, e ha annunciato che l'obiettivo delle vendite degli apparecchi è di 4 milioni di unità.

4 - LA TRIBUNE
GLI HOTEL ACCOR SI ESPANDONO IN AMERICA LATINA
http://bit.ly/MxS3br

Il gruppo di alberghi francese Accor rafforza le sue attività in America Latina, annunciando l'acquisizione di 29 hotel. Il gruppo, che comprende i marchi Sofitel, Pullman, Novotel e Mercure, punta soprattutto al Brasile, dove si terranno i mondiali nel 2014 e le Olimpiadi nel 2016.

PECHINO POTREBBE ANNUNCIARE NUOVE MISURE DI SOSTEGNO ALLA SUA ECONOMIA
http://bit.ly/MxCxwb

Secondo il "China Securities Journal", il governo del dragone potrebbe tenere la sua riunione di metà anno mercoledì, in fretta e furia. Le autorità sarebbero preoccupate per il forte rallentamento della crescita del Paese, e si starebbero preparando ad annunciare una serie di misure di sostegno.

MSNBC: MICROSOFT E NBC DIVORZIANO
http://bit.ly/MyOHGb

Microsoft, che possiede il sito internet Msn.com, ha annunciato l'intenzione di cedere la totalità della sua quota del sito Msnbc.com al suo partner Nbc, mettendo fine alla loro joint venture. Così Microsoft avrà la possibilità di lanciare un proprio portale news. L'alleanza fra il colosso informatico e la tv durava dal 1996.

E SE L'ITALIA AVESSE INTERESSE A USCIRE DALLA ZONA EURO?
http://bit.ly/PVDWV4

Secondo le proiezioni di Bank of America / Merrill Lynch, l'Italia e l'Irlanda hanno più interesse a lasciare la zona euro e adottare una propria valuta. Al contrario, il paese che avrebbe più da perdere è la Grecia. La nazione che invece potrebbe lasciare l'euro più facilmente di tutti gli altri, ma che non ha alcun interesse a farlo, è la Germania.

5 - DEALBOOK (NYTIMES)
GLAXO VICINA A UN ACCORDO CON HUMAN GENOME SCIENCES
http://nyti.ms/NW9jLm

L'azienda britannica GlaxoSmithKline sarebbe vicina a un accordo per acquistare la compagnia farmaceutica Human Genome Sciences a circa 2,8 miliardi di dollari.
Un accordo potrebbe essere annunciato al più presto Lunedi mattina, ma, secondo le fonti, i colloqui potrebbero ancora naufragare.

L'AD DI PEREGRINE ARRESTATO PER AVER CONFESSATO IL REATO DI FRODE
http://nyti.ms/P59ZPy

È stato arrestato venerdì dopo aver confessato l'appropriazione indebita ai danni dei clienti e di aver frodato le banche nel corso di quasi due decenni. Russell Wasendorf Sr., l'amministratore delegato del Gruppo di brokeraggio finanziario Peregrine, ha ammesso di aver rubato più di 100 milioni di dollari ai suoi clienti.

6 - MASHABLE
VIRGIN GALACTIC ANNUNCIA IL TRASPORTO SATELLITI LOW COST
http://on.mash.to/NvoUAV

Virgin Galactic, l'azienda spaziale appartenenti al magnate Richard Branson, ha presentato una soluzione a basso costo per la fornitura di satelliti in orbita chiamata "LauncherOne". LauncherOne, che Branson ha annunciato al salone aeronautico di Farnborough, vicino Londra, in Inghilterra, dovrebbe iniziare a inviare satelliti nello spazio nel 2016. La navicella avrà una capacità di carico fino a 500 chili e costerà meno di 10 milioni di dollari. Branson ha definito il progetto come una soluzione per democratizzare la ricerca scientifica tramite satelliti.

IL ROBOT INQUIETANTE CHE RIPRODUCE LE ESPRESSIONI DEL VOLTO UMANO (VIDEO)
http://on.mash.to/LkfDZk

È probabilmente il robot più inquietante che si sia mai visto. Il nuovo "Face robot" è in grado di esprimere una vasta gamma di emozioni umane tramite il movimento dei muscoli facciali che riproducono sensazioni di felicità e tristezza, ma anche di disgusto o divertimento. Guardare per credere.

 

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…