BUSINESS INTERNATIONAL - APERTI NUOVI GASDOTTI PER AGGIRARE LO STRETTO IRANIANO DI HORMUZ - LA SCOMMESSA SPAGNOLA DELLE OLIMPIADI - JAGUAR LAND ROVER ARRIVA IN BRASILE - NOKIA TAGLIA IL PREZZO DEL LUMIA NEGLI USA - MICROSOFT SI MOBILITA PER LANCIARE WINDOWS 8 - LG PUNTA A VENDERE 40 MILIONI DI SMARTPHONE 4G - PECHINO POTREBBE ANNUNCIARE NUOVE MISURE DI SOSTEGNO ALLA SUA ECONOMIA - IL ROBOT INQUIETANTE CHE RIPRODUCE LE ESPRESSIONI DEL VOLTO UMANO (VIDEO)...

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
APERTI NUOVI GASDOTTI PER AGGIRARE LO STRETTO DI HORMUZ
http://on.ft.com/M2edUQ

L'Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti hanno aperto nuovi gasdotti scavalcando lo Stretto di Hormuz, la corsia di trasporto che l'Iran ha ripetutamente minacciato di chiudere, in una mossa che ridurrà il potere di Teheran sui mercati petroliferi.

L'apertura dei gasdotti arriva dopo le accresciute tensioni diplomatiche sul programma nucleare di Teheran. La produzione di petrolio iraniana è scesa al minimo da oltre 20 anni a questa parte per l'impatto delle sanzioni statunitensi ed europee, spingendo Teheran a insistere sulle minacce di chiudere lo stretto (da cui transita un terzo del commercio di idrocarburi del mondo).

JAGUAR LAND ROVER ARRIVA IN BRASILE
http://on.ft.com/Q1nFxQ

Jaguar Land Rover vuole assemblare la sua Freelander quattro per quattro in Brasile. L'azienda compirebbe così un primo passo verso la piena produzione di auto nella più grande economia del Sud America. L'amministratore delegato Ralf Speth ha dichiarato in un'intervista al Financial Times che la casa automobilistica britannica, di proprietà di Tata Motors, è in trattative con le autorità brasiliane sul montaggio della macchina secondo i sistemi importati dal Regno Unito.

NOKIA TAGLIA IL PREZZO DEL LUMIA NEGLI USA
http://on.ft.com/NCE2cL

Nokia ha ridotto il prezzo dei suoi smartphone Lumia 900 negli Stati Uniti nel tentativo di farsi strada in un mercato dominato da Apple e Samsung.
Il produttore finlandese di cellulari abbasserà il prezzo del telefono con Windows da 99 a 49 dollari secondo un contratto biennale con AT&T. La decisione arriva appena tre mesi dopo che il lancio del telefono. Ma le grandi aspettative sono state subito deluse a causa di un bug nel software.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
LA SCOMMESSA SPAGNOLA DELLE OLIMPIADI
http://on.wsj.com/NvZmns

Nonostante l'austerità che attanaglia il paese, la Spagna vorrebbe utilizzare altri fondi pubblici per finanziare un progetto molto ambizioso. Madrid è infatti una delle finaliste, insieme a Istanbul e a Tokio, per ospitare le Olimpiadi del 2020. Secondo il comitato promotore, i Giochi potrebbero essere molto importanti per la ripresa economica e sociale del paese. Le Olimpiadi darebbero lavoro ai giovani (la disoccupazione giovanile è al 52%) e porterebbero entusiasmo tra a popolazione, fortemente provata dalla crisi economica.

3 - LES ECHOS
MICROSOFT SI MOBILITA PER LANCIARE WINDOWS 8
http://bit.ly/Q0Ztvx

Dopo un'annata ricca di nuovi prodotti, i partner di Microsoft si sono riuniti la scorsa settimana a Toronto. Per contrastare Apple e Google, l'azienda deve garantire il successo del suo sistema operativo Windows, soprattutto sui tablet.

LG PUNTA A VENDERE 40 MILIONI DI SMARTPHONE 4G
http://bit.ly/MsJQLV

Mentre imperversa la guerra tra Apple e Samsung, un altro attore coreano potrebbe entrare nella competizione. Si tratta di Lg Electronics, il secondo produttore di cellulari in Corea del Sud. L'azienda vuole espandersi soprattutto nel settore degli smartphone 4G, e ha annunciato che l'obiettivo delle vendite degli apparecchi è di 4 milioni di unità.

4 - LA TRIBUNE
GLI HOTEL ACCOR SI ESPANDONO IN AMERICA LATINA
http://bit.ly/MxS3br

Il gruppo di alberghi francese Accor rafforza le sue attività in America Latina, annunciando l'acquisizione di 29 hotel. Il gruppo, che comprende i marchi Sofitel, Pullman, Novotel e Mercure, punta soprattutto al Brasile, dove si terranno i mondiali nel 2014 e le Olimpiadi nel 2016.

PECHINO POTREBBE ANNUNCIARE NUOVE MISURE DI SOSTEGNO ALLA SUA ECONOMIA
http://bit.ly/MxCxwb

Secondo il "China Securities Journal", il governo del dragone potrebbe tenere la sua riunione di metà anno mercoledì, in fretta e furia. Le autorità sarebbero preoccupate per il forte rallentamento della crescita del Paese, e si starebbero preparando ad annunciare una serie di misure di sostegno.

MSNBC: MICROSOFT E NBC DIVORZIANO
http://bit.ly/MyOHGb

Microsoft, che possiede il sito internet Msn.com, ha annunciato l'intenzione di cedere la totalità della sua quota del sito Msnbc.com al suo partner Nbc, mettendo fine alla loro joint venture. Così Microsoft avrà la possibilità di lanciare un proprio portale news. L'alleanza fra il colosso informatico e la tv durava dal 1996.

E SE L'ITALIA AVESSE INTERESSE A USCIRE DALLA ZONA EURO?
http://bit.ly/PVDWV4

Secondo le proiezioni di Bank of America / Merrill Lynch, l'Italia e l'Irlanda hanno più interesse a lasciare la zona euro e adottare una propria valuta. Al contrario, il paese che avrebbe più da perdere è la Grecia. La nazione che invece potrebbe lasciare l'euro più facilmente di tutti gli altri, ma che non ha alcun interesse a farlo, è la Germania.

5 - DEALBOOK (NYTIMES)
GLAXO VICINA A UN ACCORDO CON HUMAN GENOME SCIENCES
http://nyti.ms/NW9jLm

L'azienda britannica GlaxoSmithKline sarebbe vicina a un accordo per acquistare la compagnia farmaceutica Human Genome Sciences a circa 2,8 miliardi di dollari.
Un accordo potrebbe essere annunciato al più presto Lunedi mattina, ma, secondo le fonti, i colloqui potrebbero ancora naufragare.

L'AD DI PEREGRINE ARRESTATO PER AVER CONFESSATO IL REATO DI FRODE
http://nyti.ms/P59ZPy

È stato arrestato venerdì dopo aver confessato l'appropriazione indebita ai danni dei clienti e di aver frodato le banche nel corso di quasi due decenni. Russell Wasendorf Sr., l'amministratore delegato del Gruppo di brokeraggio finanziario Peregrine, ha ammesso di aver rubato più di 100 milioni di dollari ai suoi clienti.

6 - MASHABLE
VIRGIN GALACTIC ANNUNCIA IL TRASPORTO SATELLITI LOW COST
http://on.mash.to/NvoUAV

Virgin Galactic, l'azienda spaziale appartenenti al magnate Richard Branson, ha presentato una soluzione a basso costo per la fornitura di satelliti in orbita chiamata "LauncherOne". LauncherOne, che Branson ha annunciato al salone aeronautico di Farnborough, vicino Londra, in Inghilterra, dovrebbe iniziare a inviare satelliti nello spazio nel 2016. La navicella avrà una capacità di carico fino a 500 chili e costerà meno di 10 milioni di dollari. Branson ha definito il progetto come una soluzione per democratizzare la ricerca scientifica tramite satelliti.

IL ROBOT INQUIETANTE CHE RIPRODUCE LE ESPRESSIONI DEL VOLTO UMANO (VIDEO)
http://on.mash.to/LkfDZk

È probabilmente il robot più inquietante che si sia mai visto. Il nuovo "Face robot" è in grado di esprimere una vasta gamma di emozioni umane tramite il movimento dei muscoli facciali che riproducono sensazioni di felicità e tristezza, ma anche di disgusto o divertimento. Guardare per credere.

 

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…