BUSINESS INTERNATIONAL - APPLE CHIEDE REGOLE CERTE PER I BREVETTI - IL SALVATAGGIO DI RBS è COSTATO 38 MLD DI STERLINE - GM RISPARMIA SU OPEL - DISNEY INCASSA - RIO INVESTE NEL FERRO AUSTRALIANO - SONY PERDE LA “A” - NOKIA SI SPOSTA IN ASIA - AIR FRANCE-KLM IN ROSSO - LA “APP-ECONOMY” DEGLI USA - IL CAESARS TORNA SUL MERCATO - ASTA RECORD PER IL VAN GOGH DI LIZ - LINKEDIN COMPRA RAPPORTIVE PER 15 MLN DI DOLLARI…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
IL RIALZO DELLE AZIONI RBS È COSTATO FINORA 38 MILIARDI DI STERLINE
http://on.ft.com/zKXIqn

ha rivelato che la drammatica ristrutturazione di Royal Bank of Scotland è costato 38 miliardi di sterline, lo ha detto lo chief executive Stephen Hester dopo aver rinunciato a un bonus di 1 milione di sterline.

GLENCORE E XSTRATA AFFRONTANO LA MINACCIA DI UN BLOCCO
http://on.ft.com/yE1toN

Molti grandi investitori hanno minacciato di bloccare la fusione tra Glencore e Xstrata che creerebbe un gigante da 90 miliardi di dollari.
Gli oppositori all'accordo hanno detto che l'offerta di 2,8 azioni di Glencore per ogni azione Xstrata sottovaluterebbe la società mineraria di carbone termico, rame, nichel e zinco.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
GM CERCA DI TAGLIARE OPEL
http://on.wsj.com/ydjdgD

General Motors Co. si sta preparando a rivelare le "orrende" perdite nel quarto trimestre della propria unità europea Opel/Vauxhall e cerca il dialogo con i sindacati per operari tagli significativi.

L'UTILE DISNEY AUMENTA DEL 12%
http://on.wsj.com/zpM0Oc

Gli utili di Walt Disney Co. nel primo trimestre dopo che il suo network ESPN ha raccolto tassi più elevati dagli operatori del sistema e che i prezzi del parco tematico sono aumentati.
L'utile netto per i tre mesi terminanti il 31 dicembre scorso è aumentato del 12% per un valore di 1,46 miliardi dollari (80 centesimi per azione), da 1,3 miliardi di dollari (68 centesimi per azione) dell'anno precedente. Le entrate sono aumentate dello 0,6% per un totale di 10,78 miliardi dollari.

IL PROFITTO DI BHARTI AIRTEL SCENDE DEL 22%
http://on.wsj.com/znVla1

Bharti Airtel Ltd. ha pubblicato il suo ottavo trimestre di utile negativo mancando le aspettative del mercato, anche a causa dell'aumento degli oneri fiscali che hanno superato i guadagni dovuti alla tiepida crescita del traffico e alle alte tariffe delle società di telecomunicazioni indiane.

RIO TINTO INVESTE 3,4 MILIARDI DI DOLLARI IN PIÙ NEL MINERALE DI FERRO AUSTRALIANO
http://on.wsj.com/xEl3tS

Rio Tinto PLC ha stanziato altri 3,4 miliardi di dollari per l'espansione delle sue operazioni di estrazione di minerale di ferro in Australia occidentale, investimento che si va ad aggiungere alle ingenti somme di denaro che già investite nella remota e arida regione Pilbara.

APPLE CHIEDE DI DEFINIRE LE REGOLE PER I BREVETTI
http://on.wsj.com/yFXt69

Apple Inc. vuole impostare i principi fondamentali che disciplinano come le aziende possano ottenere le licenza per i propri brevetti, un argomento sempre più controverso per i rivali nel settore degli smartphone.
In una lettera all'European Telecommunications Standards Institute, Apple ha detto che il settore delle telecomunicazioni non ha schemi di licenza coerenti per i numerosi brevetti necessari per realizzare i dispositivi mobili ed ha offerto suggerimenti per fissare delle royalty appropriate da far pagare a tutti gli operatori del settore.

IL TIMES DI LONDRA HA INGANNATO LA CORTE
http://on.wsj.com/A2K8bH

Il direttore del Times (gruppo News Corp.) di Londra ha riconosciuto che il giornale ha ingannato un giudice britannico della High Court in merito allo spionaggio delle email avvenuto nel 2009 e ha inviato le sue scuse al giudice.
James Harding, direttore del Times, ha detto che il giornale purtroppo non ha "prestato la dovuta attenzione" in merito all'episodio del 2009 in cui un reporter era illegalmente entrato nel'account e-mail di un blogger anonimo che scriveva sulle attività della polizia.

3 - BLOOMBERG
SONY DECLASSATO DA S&P A CAUSA DELLE PREOCCUPAZIONI SUGLI UTILI
http://bloom.bg/wnqWDV

Sony Corp., che amplia la propria previsione di perdita per l'anno fiscale, è stata declassata da "A-" a "BBB+" da Standard&Poor a causa del calo dei prezzi del declino della domanda e dell'aumento della concorrenza.

NOKIA PREVEDE DI ELIMINARE 4.000 POSTI DI LAVORO E SPOSTA L'ASSEMBLAGGIO IN ASIA
http://bloom.bg/AodTAW

Nokia Oyj, il più grande produttore al mondo di telefoni cellulari, taglierà circa 4.000 posti di lavoro nei suoi stabilimenti in Ungheria, Messico e Finlandia, per avvicinarsi ai fornitori e accelerare la consegna dei dispositivi.
Il montaggio dei dispositivi dovrebbe essere trasferita alle fabbriche in Asia, dove hanno sede la maggior parte dei fornitori di componenti.

IL VAN GOGH DI ELIZABETH TAYLOR VENDUTO A 10,1 MILIONI DI STERLINE
http://bloom.bg/y2dORH

I dipinti che appartenevano a Elizabeth Taylor hanno raggiunto un totale di 21,9 milioni di dollari all'asta.
Il lotto principale di proprietà dell'attrice è stato un quadro di Vincent Van Gogh venduto da Christie's a Londra per 10,1 milioni di sterline (16 milioni di dollari), superando il prezzo stimato tra le 5 milioni e le 7 milioni di sterline.

4 - LA TRIBUNE
MEZZO MILIONE DI POSTI DI LAVORO CREATI NEGLI STATI UNITI GRAZIE ALLE APPLICAZIONI
http://bit.ly/AENifG

Sui dispositivi mobili e sui social network le applicazioni sono sempre più popolari.
Secondo uno studio recente, l'"economia delle applicazioni", o "appli-economia", che gira attorno allo sviluppo di programmi per computer e per i dispositivi mobili o i social network, oggi impiega 466.000 persone negli Stati Uniti.

AIR FRANCE-KLM NON RIESCE A COPRIRE IL PREZZO DEL PETROLIO
http://bit.ly/zs7fsB

Il gruppo Air France-KLM, che per giunta ha registrato un aumento del traffico di passeggeri del 3,7 nel mese di gennaio, ha detto che l'aumento delle entrate non compensa l'aumento dei prezzi del petrolio.

5 - DEALBOOK
CAESARS FISSA IL PREZZO DELL' IPO A 9 DOLLARI AD AZIONE
http://nyti.ms/wTjovP

La catena di casinò che è diventata una scommessa sfortunata per le due società di private equity è finalmente tornata sui mercati pubblici.
Caesars Entertainment, che possiede i casinò Caesars, Harrah's e Horseshoe ha fissato la sua offerta pubblica iniziale a 9 dollari per azione.

6 - TECHRUNCH
LINKEDIN COMPRA RAPPORTIVE PER CIRCA 15 MILIONI DI DOLLARI
http://tcrn.ch/x0YAr0

LinkedIn ha comprato Rapportive, la start up creata per aggregare e visualizzare gli account dei social network delle persone contattate tramite Gmail.

 

logo appleAirFranceLogo "Nokia"rbsJAMES MURDOCH linkedin

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO