BUSINESS INTERNATIONAL - APPLE CHIEDE REGOLE CERTE PER I BREVETTI - IL SALVATAGGIO DI RBS è COSTATO 38 MLD DI STERLINE - GM RISPARMIA SU OPEL - DISNEY INCASSA - RIO INVESTE NEL FERRO AUSTRALIANO - SONY PERDE LA “A” - NOKIA SI SPOSTA IN ASIA - AIR FRANCE-KLM IN ROSSO - LA “APP-ECONOMY” DEGLI USA - IL CAESARS TORNA SUL MERCATO - ASTA RECORD PER IL VAN GOGH DI LIZ - LINKEDIN COMPRA RAPPORTIVE PER 15 MLN DI DOLLARI…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
IL RIALZO DELLE AZIONI RBS È COSTATO FINORA 38 MILIARDI DI STERLINE
http://on.ft.com/zKXIqn

ha rivelato che la drammatica ristrutturazione di Royal Bank of Scotland è costato 38 miliardi di sterline, lo ha detto lo chief executive Stephen Hester dopo aver rinunciato a un bonus di 1 milione di sterline.

GLENCORE E XSTRATA AFFRONTANO LA MINACCIA DI UN BLOCCO
http://on.ft.com/yE1toN

Molti grandi investitori hanno minacciato di bloccare la fusione tra Glencore e Xstrata che creerebbe un gigante da 90 miliardi di dollari.
Gli oppositori all'accordo hanno detto che l'offerta di 2,8 azioni di Glencore per ogni azione Xstrata sottovaluterebbe la società mineraria di carbone termico, rame, nichel e zinco.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
GM CERCA DI TAGLIARE OPEL
http://on.wsj.com/ydjdgD

General Motors Co. si sta preparando a rivelare le "orrende" perdite nel quarto trimestre della propria unità europea Opel/Vauxhall e cerca il dialogo con i sindacati per operari tagli significativi.

L'UTILE DISNEY AUMENTA DEL 12%
http://on.wsj.com/zpM0Oc

Gli utili di Walt Disney Co. nel primo trimestre dopo che il suo network ESPN ha raccolto tassi più elevati dagli operatori del sistema e che i prezzi del parco tematico sono aumentati.
L'utile netto per i tre mesi terminanti il 31 dicembre scorso è aumentato del 12% per un valore di 1,46 miliardi dollari (80 centesimi per azione), da 1,3 miliardi di dollari (68 centesimi per azione) dell'anno precedente. Le entrate sono aumentate dello 0,6% per un totale di 10,78 miliardi dollari.

IL PROFITTO DI BHARTI AIRTEL SCENDE DEL 22%
http://on.wsj.com/znVla1

Bharti Airtel Ltd. ha pubblicato il suo ottavo trimestre di utile negativo mancando le aspettative del mercato, anche a causa dell'aumento degli oneri fiscali che hanno superato i guadagni dovuti alla tiepida crescita del traffico e alle alte tariffe delle società di telecomunicazioni indiane.

RIO TINTO INVESTE 3,4 MILIARDI DI DOLLARI IN PIÙ NEL MINERALE DI FERRO AUSTRALIANO
http://on.wsj.com/xEl3tS

Rio Tinto PLC ha stanziato altri 3,4 miliardi di dollari per l'espansione delle sue operazioni di estrazione di minerale di ferro in Australia occidentale, investimento che si va ad aggiungere alle ingenti somme di denaro che già investite nella remota e arida regione Pilbara.

APPLE CHIEDE DI DEFINIRE LE REGOLE PER I BREVETTI
http://on.wsj.com/yFXt69

Apple Inc. vuole impostare i principi fondamentali che disciplinano come le aziende possano ottenere le licenza per i propri brevetti, un argomento sempre più controverso per i rivali nel settore degli smartphone.
In una lettera all'European Telecommunications Standards Institute, Apple ha detto che il settore delle telecomunicazioni non ha schemi di licenza coerenti per i numerosi brevetti necessari per realizzare i dispositivi mobili ed ha offerto suggerimenti per fissare delle royalty appropriate da far pagare a tutti gli operatori del settore.

IL TIMES DI LONDRA HA INGANNATO LA CORTE
http://on.wsj.com/A2K8bH

Il direttore del Times (gruppo News Corp.) di Londra ha riconosciuto che il giornale ha ingannato un giudice britannico della High Court in merito allo spionaggio delle email avvenuto nel 2009 e ha inviato le sue scuse al giudice.
James Harding, direttore del Times, ha detto che il giornale purtroppo non ha "prestato la dovuta attenzione" in merito all'episodio del 2009 in cui un reporter era illegalmente entrato nel'account e-mail di un blogger anonimo che scriveva sulle attività della polizia.

3 - BLOOMBERG
SONY DECLASSATO DA S&P A CAUSA DELLE PREOCCUPAZIONI SUGLI UTILI
http://bloom.bg/wnqWDV

Sony Corp., che amplia la propria previsione di perdita per l'anno fiscale, è stata declassata da "A-" a "BBB+" da Standard&Poor a causa del calo dei prezzi del declino della domanda e dell'aumento della concorrenza.

NOKIA PREVEDE DI ELIMINARE 4.000 POSTI DI LAVORO E SPOSTA L'ASSEMBLAGGIO IN ASIA
http://bloom.bg/AodTAW

Nokia Oyj, il più grande produttore al mondo di telefoni cellulari, taglierà circa 4.000 posti di lavoro nei suoi stabilimenti in Ungheria, Messico e Finlandia, per avvicinarsi ai fornitori e accelerare la consegna dei dispositivi.
Il montaggio dei dispositivi dovrebbe essere trasferita alle fabbriche in Asia, dove hanno sede la maggior parte dei fornitori di componenti.

IL VAN GOGH DI ELIZABETH TAYLOR VENDUTO A 10,1 MILIONI DI STERLINE
http://bloom.bg/y2dORH

I dipinti che appartenevano a Elizabeth Taylor hanno raggiunto un totale di 21,9 milioni di dollari all'asta.
Il lotto principale di proprietà dell'attrice è stato un quadro di Vincent Van Gogh venduto da Christie's a Londra per 10,1 milioni di sterline (16 milioni di dollari), superando il prezzo stimato tra le 5 milioni e le 7 milioni di sterline.

4 - LA TRIBUNE
MEZZO MILIONE DI POSTI DI LAVORO CREATI NEGLI STATI UNITI GRAZIE ALLE APPLICAZIONI
http://bit.ly/AENifG

Sui dispositivi mobili e sui social network le applicazioni sono sempre più popolari.
Secondo uno studio recente, l'"economia delle applicazioni", o "appli-economia", che gira attorno allo sviluppo di programmi per computer e per i dispositivi mobili o i social network, oggi impiega 466.000 persone negli Stati Uniti.

AIR FRANCE-KLM NON RIESCE A COPRIRE IL PREZZO DEL PETROLIO
http://bit.ly/zs7fsB

Il gruppo Air France-KLM, che per giunta ha registrato un aumento del traffico di passeggeri del 3,7 nel mese di gennaio, ha detto che l'aumento delle entrate non compensa l'aumento dei prezzi del petrolio.

5 - DEALBOOK
CAESARS FISSA IL PREZZO DELL' IPO A 9 DOLLARI AD AZIONE
http://nyti.ms/wTjovP

La catena di casinò che è diventata una scommessa sfortunata per le due società di private equity è finalmente tornata sui mercati pubblici.
Caesars Entertainment, che possiede i casinò Caesars, Harrah's e Horseshoe ha fissato la sua offerta pubblica iniziale a 9 dollari per azione.

6 - TECHRUNCH
LINKEDIN COMPRA RAPPORTIVE PER CIRCA 15 MILIONI DI DOLLARI
http://tcrn.ch/x0YAr0

LinkedIn ha comprato Rapportive, la start up creata per aggregare e visualizzare gli account dei social network delle persone contattate tramite Gmail.

 

logo appleAirFranceLogo "Nokia"rbsJAMES MURDOCH linkedin

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...